Ruth & Alex - L'amore cerca casa

2015, Commedia

2.5
Ruth & Alex - L'amore cerca casa (2015)
Genere
Commedia, Drammatico
Durata
Regista
Uscita ITA

Ruth e Alex si amano nonostante siano ormai passati quarant'anni dalla data delle loro nozze. I due si ritroveranno, loro malgrado, al centro di una guerra a colpi di rilanci e trattative quando decidono di affidare alla nipote di lei, agente immobiliare, la vendita del loro appartamento di Brooklyn. Si tratta di un piccolo nido d'amore comprato a un prezzo stracciato quarant'anni prima che con gli anni si è trasformato in una vera e propria fortuna. Gli aspiranti acquirenti sono tanti e alquanto bizzarri, si tratta quindi di riflettere a lungo e di prendere una decisione il più possibile ponderata.



#Ruth&Alex – L'amore cerca casa la fase senile di un amore che regala momenti autentici e due grandi protagonisti
Perché ci piace
  • Commedia romantica discreta e dai toni leggeri, evoca nostalgie senili senza cercare a tutti i costi la lacrima facile.
  • Una storia d'amore una volta tanto all'insegna della normalità, senza grandi sussulti o colpi di scena, che riesce a regalare momenti dal sapore autentico.
  • L'interpretazione dei due protagonisti dà spessore alla storia e la arricchisce emotivamente: e raccontare l'amore di una coppia non più giovane che guarda al futuro è una scelta coraggiosa.
  • Per la prima volta insieme sullo schermo, l'alchimia tra Freeman e Keaton è tale che sembra essere la centesima.
  • L'effetto nostalgia di rivedere ancora dopo tanti anni Diane Keaton seduta su una panchina davanti un ponte a New York...
Cosa non va
  • Il film non riesce a trovare una sua dimensione cinematografica e i toni della storia sarebbero più adatti magari all'intimità di un palcoscenico.
  • In questo senso sia i vari flashback che le sottotrame (il cane malato o il presunto terrorista) appaiono forzate e infine sterili.
  • Se in una storia si cerca un evoluzione lineare, qui sembra piuttosto di girare in tondo in modo inconcludente per tornare al punto di partenza, lasciando un vago senso di inutilità.
  • Se per voi amore fa rima solo con batticuore e una commedia é tale solo se all'insegna dell'equivoco e del paradosso, tanta semplicità potrebbe andarvi a noia.

Le vostre recensioni