Mia madre

2015, Drammatico

Tra film e serie TV: le frasi cult di questo 2015

Continuiamo la nostra esplorazione del meglio del 2015 attraverso citazioni e battute memorabili e incisive tratte dai film e dalle serie TV che abbiamo amato e seguito.

Mia madre: Nanni Moretti e Margherita Buy in una scena del film

Quando si arriva alla fine dell'anno è tradizione ormai pubblicare classifiche e liste di ogni tipo, e noi di Movieplayer.it non vogliamo fare certo eccezione, anzi abbiamo preparato per voi un ricco speciale con tutto il meglio del 2015.
Ma perché, come lettori, si è inevitabilmente attratti da questi noveri di fine anno? E' solo per la curiosità di sapere se siamo in accordo o in disaccordo con chi scrive o anche perché, forse inconsciamente, vogliamo essere sicuri di ricordarci il più a lungo possibile tutto ciò che davvero merita di essere ricordato dei dodici mesi che ci lasciamo alle spalle?

Mad Max: Fury Road, Charlize Theron in una rocambolesca scena del film

Per quel che riguarda noi, ci sono due modi per ricordare e rendere immortali i film e le serie TV che amiamo: il primo modo, il più banale ovviamente, è quello di vedere e rivederli in modo quasi ossessivo, così da stampare per sempre nella nostra mente le immagini che più ci hanno colpito. L'altro modo è quello di memorizzare invece alcune frasi significative di quell'opera e citarle costantemente, ogni qual volta si presenta l'occasione adatta.

E siccome siamo davvero grandi fan di questo metodo, abbiamo pensato bene di proporvi una piccola - ma, ovviamente, incompleta e certamente discutibile - guida a quelle che secondo sono state, per diversi motivi, alcune delle frasi più memorabili e citate dell'anno che si sta per concludere.

Le più belle frasi dai film del 2015


Frasi da film 2015 (15 foto)

1 di 15 BirdmanE non potevamo che cominciare dal film di Alejandro González Iñárritu, vincitore di quattro premi Oscar tra cui miglior film e regia. La frase che pronuncia il personaggio interpretato da Edward Norton è di quelle che colpiscono immediatamente per ironia e sagacia e rappresenta molto bene quello che è uno temi principali di tutto il film: una affilata satira su Hollywood e su una società che vive di social network e fama istantanea.


Leggi anche: Cosa resterà del 2015: da Birdman a Star Wars, un anno di cinema in 12 tappe

Le più belle frasi dalle serie TV del 2015


Frasi da serie TV 2015 (9 foto)

1 di 9 Mr. RobotLa serie rivelazione del 2015 non è ancora arrivata in Italia (è attesa per marzo su Premium Stories), ma ha comunque già un suo pubblico di nicchia che è rimasto affascinato dal coraggio dello sceneggiatore e creatore Sam Esmail e dall'interpretazione dello straordinario Rami Malek. A colpire poi c'è anche l'atmosfera anarchica che trova il suo culmine in alcune frasi ad effetto che - seppur non originali, come in questi due casi - racchiudono perfettamente il senso dell'intera serie.


Leggi anche: Un anno di serie TV: cosa ricorderemo del 2015 televisivo e streaming

Tra film e serie TV: le frasi cult di questo 2015
Speciale 2015, celebriamo il meglio del cinema e delle serie TV
Droidi, detective, villain e (super)eroi: i 15 personaggi cult del 2015 fra cinema e TV
Privacy Policy