Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria . Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.
News e articoli
-
Elvis, la recensione: il Re in gabbia
La recensione di Elvis, il nuovo film di Baz Luhrmann dedicato al Re del Rock and Roll presentato a Cannes 2022.
-
Moonage Daydream, la recensione: cogliere l’essenza di David Bowie
La recensione di Moonage Daydream, il documentario di Brett Morgen dedicato a David Bowie presentato a Cannes 2022.
-
Idris Elba a Cannes 2022: "Three Thousand Years of Longing sono due film in uno"
Idris Elba e Tilda Swinton, in occasione della conferenza stampa di Three Thousand Years of Longing, hanno parlato del film assieme a George Miller, regalando agli spettatori del Festival di Cannes 2022 una serie di retroscena relativi al film.
-
Kristen Stewart a Cannes 2022: "Crimes of the Future difficile da vedere? Io non la penso così"
L'incontro con Kristen Stewart, Viggo Mortensen e il resto del cast di Crimes of the Future, in occasione della conferenza stampa a Cannes 2022, è culminato con una dichiarazione dell'attrice relativa al nuovo film di David Cronenberg.
-
Nostalgia, la recensione: le conseguenze del passato
La recensione di Nostalgia, il film di Mario Martone presentato a Cannes 2022 con protagonista Pierfrancesco Favino.
-
Crimes of the Future, la recensione: per Cronenberg l’insurrezione nasce dal corpo
La nostra recensione di Crimes of the Future, il film di David Cronenberg presentato a Cannes 2022 e che segna un ritorno al body horror per il cineasta canadese.
-
Les Amandiers, la recensione: l’omaggio di Valeria Bruni Tedeschi a Patrice Chéreau
La recensione di Les Amandiers, il film di Valeria Bruni Tedeschi presentato a Cannes 2022 e interpretato da Louis Garrell.
-
Animali selvatici, la recensione: Mungiu affronta il tema del razzismo e la xenofobia
La recensione di Animali selvatici (R.M.N. in originale), il nuovo film di Cristian Mungiu presentato in concorso a Cannes 2022.
-
Anne Hathaway a Cannes 2022: "Mia suocera era la mia eroina, la miglior madre che io abbia mai incontrato"
L'incontro con Anne Hathaway a Cannes 2022, in occasione della conferenza stampa di Armageddon Time, è culminato con un racconto dell'attrice relativo a sua suocera, la madre recentemente scomparsa di suo marito Adam Shulman.
-
Three Thousand Years of Longing, la recensione: il genio di Miller e quel desiderio inespresso
La recensione di Three Thousand Years of Longing, il film di George Miller con Idris Elba e Tilda Swinton presentato a Cannes 2022.
-
Forest Whitaker a Cannes 2022: "Ero un ragazzino quando sono venuto al Festival per la prima volta"
L'incontro con Forest Whitaker a Cannes 2022, in occasione della consegna della Palma d'Oro onoraria, è continuato con una conferenza stampa durante la quale l'attore statunitense ha parlato estensivamente del Festival e della sua carriera.
-
Alessandro Borghi e Luca Marinelli a Cannes 2022: "È stato facile interpretare due amici ne Le otto montagne"
L'incontro con Alessandro Borghi e Luca Marinelli a Cannes 2022, durante il quale i due attori italiani hanno parlato di com'è stato tornare ad interpretare due amici ne Le otto montagne, film tratto dal romanzo di Paolo Cognetti.
-
Coupez!, la recensione: Un’apertura tagliente per Cannes 2022
La recensione di Coupez!, il nuovo film di Michel Hazanavicius presentato come apertura al festival di Cannes 2022.
-
Dune, la recensione: benvenuti su Arrakis, sarà un lungo viaggio
La recensione di Dune, l'attesissimo film di Denis Villeneuve presentato fuori concorso a Venezia 78: il mastodontico ed emozionante primo capitolo della saga tratta dai romanzi di Frank Herbert.
-
È stata la mano di Dio, la recensione: il ritorno a Napoli di Sorrentino emoziona e commuove
La recensione di È stata la mano di Dio, il nuovo film di Paolo Sorrentino presentato in Concorso a Venezia 78, su Netflix dal 15 dicembre.
-
Cannes 2021, Palma d'Oro al film Titane
La giuria di Cannes 2021 ha assegnato la Palma d'Oro al film Titane di Julia Ducornau; durante la cerimonia di premiazione Marco Bellocchio ha ricevuto il premio alla carriera: ecco tutti i premi.
-
Memoria, la recensione: suoni misteriosi che attraversano il tempo e lo spazio
La recensione di Memoria, il nuovo film del regista thailandese Apichatpong Weerasethakul presentato a Cannes 2021.
-
Les Intranquilles, la recensione: l'amore irrequieto
La recensione di Les Intranquilles, il nuovo film del regista belga Joachim LaFosse che a Cannes 2021 torna ad esplorare la crisi di coppia.
-
Casablanca Beats, la recensione: quando l'emancipazione parte dal rap
La recensione di Casablanca Beats, il film di Nabil Ayouch presentato in concorso a Cannes 2021.
-
Parigi, 13Arr., la recensione: (tanto) sesso, (poche) bugie e videochat
La recensione di Parigi, 13Arr. (Paris 13th District), il nuovo film di Jacques Audiard presentato a Cannes 2021.
-
Un eroe, la recensione: il ritorno a casa di Asghar Farhadi è da Oscar
La nostra recensione di Un eroe, il nuovo film di Asghar Farhadi presentato a Cannes 2021.
-
The French Dispatch, la recensione: Wes Anderson sempre più protagonista e beato tra le star
La recensione di The French Dispatch, il nuovo film di Wes Anderson con un ricchissimo cast presentato a Cannes 2021.
-
Tre Piani, la recensione: Nanni Moretti adatta un romanzo e sparisce al suo interno
La recensione di Tre piani, il film di Nanni Moretti ispirato al romanzo di Eshkol Nevo presentato a Cannes 2021.
-
The Velvet Underground, la recensione: Todd Haynes ci racconta la band che cambiò il rock
La nostra recensione di The Velvet Underground, il documentario di Todd Haynes dedicato alla storica band.
-
La ragazza di Stillwater, la recensione: un (padre) americano a Marsiglia
La recensione de La ragazza di Stillwater, il nuovo film di Tom McCarthy con Matt Damon: l'attore interpreta un padre che dagli Stati Uniti si trasferisce in Francia per cercare di far scagionare la figlia da un'accusa di omicidio.
-
Anna Frank e il Diario Segreto, la recensione: il messaggio oltre il diario
La recensione di Anna Frank e il Diario Segreto, il nuovo film di Ari Folman presentato a Cannes 2021.
-
La ragazza di Stillwater, Tom McCarthy e Matt Damon a Cannes 2021: “Vivere lontano dagli altri è disumano”
Il premio Oscar Tom McCarthy, accompagnato dalla star Matt Damon e da Abigail Breslin, ha presentato a Cannes 2021 il nuovo lavoro, La ragazza di Stillwater, film ambientato in gran parte a Marsiglia.
-
Annette a Cannes 2021: Marion Cotillard parla della "fama che ti distrugge" mentre Leos Carax va a fare pipì
Il genio eccentrico di Leos Carax inaugura Cannes 2021 con il musical Annette, sontuoso e sperimentale: il regista ne parla insieme alla star del film Marion Cotillard e agli Sparks, autori delle musiche.
-
Cannes 2021: Matt Damon in lacrime durante la standing ovation per La ragazza di Stillwater
Standing ovation a Cannes 2021 per La ragazza di Stillwater, nuovo film del premio Oscar Tom McCarthy, Matt Damon emozionato fino alle lacrime di fronte al pubblico francese.
-
The Story of Film: A New Generation, la recensione: cinefilia 2.0
La recensione di The Story of Film: A New Generation, il film in cui il documentarista e critico britannico Mark Cousins ci racconta il cinema e le innovazioni che lo hanno riguardato nell'ultimo decennio.