La quarta stagione della serie televisiva West Wing (4), composta da 23 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 25 Settembre 2002 al 14 Maggio 2003. Disponibile in Italia dal 22 Febbraio 2005 al 25 Luglio 2005.
Trama di West Wing 4. La quarta stagione copre la fine del quarto anno del primo mandato di Bartlet e poi la campagna elettorale e l'inizio del suo secondo mandato. Tra le varie crisi che lo staff dovrà affrontare, la prima consiste nelle implicazioni dovute all'assassinio del ministro della difesa del Qumar.
Donna, Josh e Toby rimangono bloccati in Indiana quando il corteo presidenziale li dimentica dopo un discorso elettorale, lasciando Sam da solo ad assistere il presidente. Leo intanto viene informato che il Qumar ha riaperto le indagini sulla morte del proprio ministro della difesa.
Cast
Mentre Donna, Josh e Toby tornano alla Casa Bianca, incontrano in un hotel un uomo disperato perché non riesce a pagare gli studi della figlia; Sam cerca di aiutare il presidente nelle questioni politiche; infine, un attentato fa scoppiare una tragedia nazionale.
Cast
Josh e Toby cercano un modo per aiutare i genitori a pagare le tasse universitarie; Leo cerca l'aiuto di Jordan Kendall per l'affare Shareef; lo staff è preoccupato per una regola giudiziaria che ammette ai dibattiti presidenziali i candidati di partiti indipendenti; infine, C.J tenta di affrontare la morte della sua guardia del corpo.
Cast
La Casa Bianca sta negoziando sul numero dei dibattiti presidenziali, cosa che porta Sam ad adottare una strategia rischiosa; il senatore Howard Stackhouse pensa di candidarsi da indipendente, facendosi accusare da Josh di voler rubare voti a Bartlet; infine, Leo e il ministro della difesa israeliano discutono delle investigazioni del Qumar per la morte di Shareef.
Cast
Sale la tensione fra Israele e il Qumar mentre Bartlet si sta preparando per il dibattito presidenziale; le domande sollevate durante la preparazione del dibattito porta a ricordare le prime settimane di mandato; intanto, Toby cerca di convincere la sua ex moglie, incinta, a risposarlo.
Cast
Il presidente e lo staff volano in California per il dibattito presidenziale, e C.J teme che Bartlet non sfoggerà la sua forma migliore. Sam anticipa gli altri per incontrare l'organizzatore della campagna elettorale del defunto Horton Wilde per convincerlo a fermare la campagna, ma alla fine ci fa un patto. Leo rimane alla Casa Bianca per incontrare un rappresentante del Qumar.
Cast Immagini
I risultati elettorali stanno arrivando dall'intero paese, ma Charlie e la First Lady sono preoccupati per la salute del presidente. I risultati sorprendenti del quarantasettesimo distretto della California hanno serie implicazioni per Sam. Donna, mentre cerca di fare un'operazione di scambio voti, incontra un nuovo assistente militare della casa bianca; infine, Toby rivela al presidente la gravidanza di sua moglie.
Cast
Sulla scia della vittoria presidenziale, C.J si accorda con un falso direttore di campagna elettorale che sta tentando di rubare i riflettori all'evento; Donna ha una relazione col Tenente Jack Reece. Infine, un potenziale colpo di stato militare interrompe i piani di Leo con Jordan Kendall.
Cast
L'Ayatollah dell'Iran organizza con un intermediario svizzero il viaggio del figlio negli Stati Uniti: il ragazzo è malato di cuore, e ha bisogno di un operazione, ma il viaggio crea una crisi politica a Bartlet e Leo. Intanto Josh deve affrontare dei democratici al congresso che hanno cominciato già ad alzare la cresta...
Cast
L'accusa mossa ad un pilota d'aerei femmina mette sul piede di guerra le donne della Casa Bianca, mandando ai pazzi Leo e Bartlet. Contro la sua volontà Josh organizza un incontro fra Reese e Donna come favore a lei; infine, Toby ha il blocco dello scrittore...
Cast
Zoey Bartlet arriva con un nuovo ragazzo, un nobile francese, accendendo la gelosia di Charlie; il padre di Toby si presenta per fare ammenda delle sue colpe; infine, Bartlet comincia a sentire il peso dell'assassinio di Shareef sulla propria coscienza.
Cast
Charlie cerca di impressionare Zoey mostrando il suo potere; Josh lavora febbrilmente per una proposta di legge, ma finisce in acque difficili; infine, C.J organizza un servizio fotografico un po' particolare per il presidente.
Cast
Un episodio particolare perché si svolge interamente fuori dalla casa bianca. C.J torna in Ohio per una riunione scolastica e per trovare il padre malato d'Alzheimer. Mentre Toby la sostituisce alla casa bianca, C.J deve fare i conti col padre che peggiora sempre di più e i sentimenti per un suo ex compagno di classe.
Cast
Will ha problemi con il politically correct che sta alla base del discorso d'insediamento presidenziale; Charlie cerca la Bibbia migliore per il giuramento di Bartlet; infine, un conflitto africano sta diventando un genocidio, e si comincia a chiedere con insistenza un intervento americano.
Cast
Mentre cominciano i festeggiamenti, il presidente deve prendere una decisione riguardo la crisi in Kundu, col rischio di alienarsi molti dei suoi sostenitori; Toby vorrebbe che Will fosse considerato per una produzione; infine Josh scopre che un recente commento alla stampa è arrivato da Donna.
Cast
Mentre Leo rimane a Washington a supervisionare la situazione in Kundu, Bartlet visita Orange County per la campagna elettorale di Sam, ma sorgono una serie di problemi, come i commenti del presidente sui francesi, un ingorgo stradale causato dal corteo presidenziale, e un alterco che fa finire Toby e Charlie in prigione...
Cast
Toby prende il controllo della campagna elettorale di Sam insieme a C.J e Amy Gardner, ma è ben presto chiaro che la nave sta affondando. Intanto, la cattura di tre marines in Kundu causa un allargamento della crisi...
Cast
Un membro delle "Figlie della rivoluzione americana" mette in dubbio la validità dell'iscrizione di Abby; a Amy viene ordinato di abbattere un cruciale provvedimento voluto dalla First Lady il primo giorno di lavoro; infine, Charlie continua a cercare di riconquistare Zoey.
Cast
Un malfunzionamento dell'Air Force One lascia il presidente, C.J e Will in volo nel Nordest. C.J e Will cercano di tenere la stampa all'oscuro, mentre Bartlet lavora alla guerra alla droga cercando di coinvolgere nell'operazione la Colombia. Infine, Josh lavora su una proposta di legge per l'ambiente.
Cast
Una partita a poker notturna dello staff viene continuamente interrotta da crisi; Bartlet deve confrontarsi con l'abbattimento di una sonda spia in Russia senza scatenare l'ira del presidente russo. Infine, Josh percepisce qualcosa di strano sul suo nuovo candidato come consigliere associato alla Casa Bianca.
Cast
Il suo primo giorno, il nuovo consigliere associato scopre uno scandalo di enormi proporzioni, scatenando un putiferio nell'amministrazione; mentre cerca l'esistenza di documenti secretati su Marte, scopre i rapporti del vicepresidente con un uomo mondano di Washington, e il presidente deve prendere una decisione.
Cast
Josh comincia la selezione del nuovo vicepresidente, con alcuni candidati sorprendenti. Charlie si da' pace per la situazione con Zoey, ma lei cambia le carte in tavola; il Presidente procrastina l'inizio del suo discorso all'università di Zoey; infine, una festa finisce tragicamente quando un agente dei servizi segreti viene trovato morto, e Zoey sparisce.
Cast
La famiglia presidenziale vacilla sull'onda del rapimento di Zoey: la First Lady viene sedata, e Bartlet dubita della sua capacità di prendere decisioni lucidamente. La moglie di Toby dà alla luce due gemelli; le implicazioni del rapimento saranno molto pesanti per tutto lo staff.
Cast