La prima stagione della serie televisiva West Wing (1), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 22 Settembre 1999 al 17 Maggio 2000. Disponibile in Italia dal 11 Luglio 2002 al 10 Gennaio 2003.
Trama di West Wing 1. La prima stagione, che inizia a metà del primo anno di insediamento del Presidente Bartlet, è carica di immagini che riportano alla mente i primi giorni di presidenza di Bill Clinton, che dovette forzatamente trovare dei compromessi sule promesse elettorali. Ci vengono mostrate le difficoltà di gestire il colossale apparato burocratico statunitense e i dilemmi morali che Bartlet dovrà affrontare, come la grazia ad un condannato a morte oppure la gestione di una grave crisi internazionale che sta per scoppiare tra India e Pakistan.
Cinque membri dello staff presidenziale si riuniscono nell'ala ovest. Il Segretario Generale Leo McGarry, il Portavoce C.J. Cregg, il Vice Segretario Generale Josh Lyman, il Direttore della Comunicazione Toby Ziegler ed il suo Vice, Sam Seaborn, si incontrano per parlare di due problemi sorti di recente.L'invasione di esuli cubani e l'incidente occorso al Presidente degli Stati Uniti, Josiah Bartlet, che si è slogato la caviglia andando a finire con la bicicletta contro un albero. Alcuni membri dello staff presidenziale sono inoltre alle prese anche con crisi personali. Sam scopre di essere andato a letto con una squillo. L'ex amante di Josh, Mandy Hampton, ora esce con il senatore per il quale lavora, che potrebbe candidarsi alle prossime elezioni presidenziali. Inoltre Josh è alle prese con i commenti negativi dell'opinione pubblica cristiana a causa di un commento fatto durante un programma televisivo.
Cast Immagini
Sam decide di intraprendere una relazione platonica con la squillo che ha conosciuto. Leo assume Mandy nello staff presidenziale come consulente. C.J. arbitrerà un diverbio tra il Presidente e il Vice presidente Hoynes. Il medico di bordo del Presidente Bartlet rimane ucciso durante un attacco terroristico.
Cast
Un giornalista scopre la relazione tra Sam e una squillo, ma Sam riuscirà a farlo tacere dandogli informazioni molto più importanti su cui lavorare. Il Presidente organizza la vendetta contro i terroristi che hanno ucciso il suo medico in un attentato e convoca una riunione. Il giovane Charlie, il nuovo aiuto del Presidente, si ritrova intimorito a causa del cattivo umore del Presidente.
Cast
Lo staff presidenziale ha pochissime ore per riuscire a salvaguardare una proposta di legge contro la vendita di pericolose armi da fuoco, appoggiata invece dai repubblicani, e hanno bisogno di 5 voti per riuscire a passare al Congresso. Leo dovrà chiedere aiuto al Vice Presidente che riuscirà a trovare il sospirato quinto voto e si prende tutti i meriti. Toby rischia di essere accusato di scorrettezza a causa di alcune operazioni in borsa Leo dovrà affrontare una crisi matrimoniale con la moglie che si sente trascurata.
Cast
Leo scopre di non essere lui la prima scelta del presidente per il posto di direttore della comunicazione. Il Presidente Bartlet, ex professore di economia, riceve gli elogi ad una conferenza per economisti. Josh lavora per difendere la sicurezza degli Stati Uniti contro il virus del vaiolo. La figlia del Presidente, Zoey, viene in visita alla Casa Bianca.
Cast
Una fanatica squilibrata viene arrestata dai Servizi Segreti mentre cercava di scavalcare la recinzione della Casa Bianca con una pistola in pugno, si scopre che voleva colpire Zoey. Per votare contro un emendamento Toby e Mandy convincono il marito di una rappresentante del Congresso deceduta a scendere in campo. Charlie difende Zoey da alcuni studenti di un college.
Cast
Il Presidente e la First Lady organizzano una cena di stato ufficiale con il Presidente dell'Indonesia, ma si rivelerà ricca di tensioni. Danny cerca di flirtare con C.J. Il Presidente e Leo parlano e lavorano per evitare lo sciopero da parte dei Teamster, il sindacato degli autotrasportatori.
Cast
Un giornalista scopre che il Presidente ha messo seriamente in imbarazzo il Vice Hoynes e per evitare che la storia finisca sui giornali, CJ organizza un incontro tra il giornalista e il Presidente. Bartlet deve approvare una proposta di legge che gli sta particolarmente a cuore sul sistema bancario, ma dovrà sfruttare una riserva federale per ottenerla. Grazie all'aiuto di Josh riuscirà a trovare un modo per proteggere la riserva.
Cast
Il Presidente ha scelto privatamente il giudice Harrison come candidato alla Corte Suprema e chiede ai suoi collaboratori notizie sul passato del giudice. Bartlet incontra il giudice uscente che gli consiglia fortemente la candidatura del giudice Mendoza e siccome non ha ancora preso una decisione ufficiale chiede allo staff di indagare anche su di lui. Sam scopre che in passato Harrison ha scritto un articolo contro il diritto alla privacy, un concetto al di fuori del pensiero di Bartlet, il quale si deciderà a candidare Mendoza. Da parte del congresso si leva un accusa di tossicodipendenza nei confronti di un membro della Casa Bianca e Josh teme che venga alla luce il passato di cocainomane di Leo.
Cast
Josh e Sam lavorano sulle accuse di uso di droghe all'interno della Casa Bianca da parte di un membro del Congresso e Leo parla con Bartlet su una sua possibile dimissione a causa del suo passato. CJ e lo staff si convincono a modificare la legge contro i crimini razziali dopo l'uccisione di uno studente omosessuale. Bartlet cerca di scappare dalla casa bianca per dedicarsi allo shopping natalizio.
Cast
Bartlet temendo per una grave crisi internazionale dopo che l'India ha invaso il Kashmir, chiede supporto all'eccentrico ambasciatore Lord John Marbury esperto dell'India e della sua politica. I repubblicani accusano Bartlet di avere avviato un'inchiesta interna sull'uso di droghe da parte del personale della Casa. Zoey vuole uscire con Charlie ma Bartlet, seppur non contrario alla relazione, teme la reazione di gruppi xenofobi.
Cast
Il Presidente cade nell'ufficio ovale ed è obbligato a rimanere a letto per la malattia, proprio mentre la crisi tra India e Pakistan si intensifica. Leo intanto affronta la stampa per parlare dei suoi passati problemi di droga e alcool. La First Lady parla con Leo dei problemi del Presidente che si scopre essere affetto da sclerosi multipla.
Cast
Il Presidente chiama i genitori del ragazzo omosessuale che è stato brutalmente ucciso per presenziare alla firma della nuova legge contro il razzismo. Sam e Josh riescono a trovare un accordo per evitare un'audizione in Congresso sui problemi di droga di Leo. Sam licenzia la responsabile che ha reso pubblico il file personale di Leo, ma Leo stesso contrariato la riassume poco dopo.
Cast
La Corte Suprema respinge l'appello per fermare l'esecuzione del detenuto Simon Cruz. Il Presidente degli Stati Uniti è l'unica persona in grado di salvarlo dalla forca commutando la sentenza. Il Presidente, fortemente cattolico, ritorna da un viaggio di stato all'estero. Leo informa il Presidente del caso Simon Cruz. Per tutto il weekend il Presidente medita sul da farsi e si accorge di avere una grande responsabilità. La vita di un uomo è nelle sue mani, ma alla fine decide di non fermare l'esecuzione.
Cast
Josh ha un incontro con un gruppo di studenti del college, e racconta loro una sua giornata tipo all'interno della Casa Bianca. Sam e Toby devono aiutare il giudice Roberto Mendoza erroneamente arrestato per guida in stato di ebbrezza e accusato semplicemente perché è ispanico. Mendoza si rifiuta di uscire di prigione perché l'arresto è una violazione dei suoi diritti civili. Toby gli spiega che dopo la sua nomina a Giudice della Corte Suprema potrà cambiare le cose. Mendoza accetta e lascia la prigione.
Cast
Per partecipare ad un grande evento di beneficenza, il Presidente e tutto il suo staff partono alla volta di Los Angeles, ma dovranno fronteggiare la minaccia di un potente magnate di Hollywood che vuole cancellare l'evento se prima il Presidente non cancella la legge contro la discriminazione degli omosessuali. Alla Casa Bianca, Leo cerca di convincere il Vice Hoynes ad abrogare la legge che lui non sostiene, ma che invece è fortemente voluta dal Presidente e trova il modo di non farla passare.
Cast
Il Presidente è messo nei guai a causa di alcune dichiarazioni fatte dalla First Lady su un'assunzione alla Casa Bianca, ma non vuole incorrere nelle ire della moglie. Zoey riceve delle minacce di morte da un gruppo razzista e decide di non accompagnare Charlie all'inaugurazione di un club.
Cast
Il Senato nomina Mendoza Giudice della Corte Suprema. Josh incontra un candidato per il posto di Assistente Procuratore Generale per i Diritti Civili che vuole dare un risarcimento a tutti gli afroamericani per la schiavitù perpetrata contro i loro antenati. Il figlio di uno dei più importanti sostenitori dei democratici viene arrestato durante ad una festa dove era presente anche Zoey per possesso di stupefacenti.
Cast
Sam e Toby affrontano il problema degli omosessuali nell'esercito e cercano un compromesso con alcuni funzionari dell'esercito e membri del Congresso. Viene ritrovato un memorandum che Mandy aveva scritto prima di entrare a far parte dello staff della Casa Bianca, nel quale si evidenziano le debolezze dell'amministrazione Bartlet. Il Presidente scopre che i nuovi sondaggi d'opinione pubblica rivelano che l'indice di apprezzamento del loro governo è sceso di altri cinque punti. Leo a questo punto dice al Presidente che è ora di essere se stesso e affrontare i problemi della gente e fare ciò in cui crede anche se troverà la strada ricca di ostacoli.
Cast
Bartlet e la sua amministrazione decidono di rischiare e occuparsi della politica in materia di droga. Il presidente non tiene conto dei suggerimenti dei leader di partito e nomina i membri della Commissione Elettorale Federale che credono nella riforma per il finanziamento delle campagne elettorali, riforma invece mal vista da tutti i leader di partito.
Cast
Bartlet cerca di riformare il sistema di finanziamento delle campagne elettorali. Dopo mesi di segreti viene alla luce la relazione tra Sam e la squillo. Bartlet ora scopre che i sondaggi indicano un aumento di ben 9 punti sul suo gradimento.
Cast
Un caccia da combattimento statunitense viene abbattuto sul suolo iracheno. Uno space shuttle, dove lavora il fratello di Tobey, a causa di gravi problemi tecnici non riesce ad atterrare. Il presidente viene elogiato da studenti di una università per il suo carisma e per la sua capacità di affrontare i fatti rispondendo con battute divertenti. All'uscita dell'Università, il Presidente, Zoey e Charlie si avvicinano al corteo presidenziale, ma vengono esplosi dei colpi di arma da fuoco. Non si sa chi viene ferito e si conclude così la prima stagione.
Cast Immagini