Una Grande Famiglia - Stagione 1

Stagioni
Episodi
Una Grande Famiglia - la locandina

La prima stagione della serie televisiva Una Grande Famiglia (1), composta da 6 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 15 Aprile 2012. Disponibile in Italia.

Indice

Stagione
1
Episodi
6
Genere
Commedia , Drammatico , Giallo
Uscita originale
15 Aprile 2012
Cast della stagione
Stefania Sandrelli, Gianni Cavina, Alessandro Gassmann, Alessandro Gassmann, Stefania Rocca

Lista degli episodi

1x01 Prima puntata

N/D
Uscita originale:
15 Aprile 2012
Durata:
30 Min

A Villa Rengoni fervono i preparativi per il sessantacinquesimo compleanno di Ernesto. Sposato con Eleonora, donna forte e madre protettiva, Ernesto ha guidato per anni la prestigiosa fabbrica di mobili di famiglia, fino a quando un ictus non l'ha obbligato a cedere la gestione al primogenito Edoardo, che vive a Milano con la moglie Chiara e i figli Valentina e Ernestino. Ernesto è orgoglioso del modo in cui il figlio ha preso il suo posto, ma Edoardo sembra mentirgli sulla situazione economica dell'azienda, nascondendogli gli incontri con un importante istituto di credito. Ad avere un rapporto conflittuale con Edoardo è anche Raoul, terzo figlio dei Rengoni. Gli attriti con il fratello maggiore non riguardano soltanto i fondi che Edoardo non gli concede per l'istituto di riabilitazione che Raoul dirige: una profonda rottura tra i due risale a vent'anni prima, quando Edoardo sposò Chiara, il primo amore di Raoul. Tra Chiara e la suocera, inoltre, non è mai corso buon sangue. Eleonora non riesce a tollerare i modi sfarzosi e borghesi di quella che chiama malignamente "la signora Trump". Laura, la maggiore delle figlie Rengoni, è un avvocato di successo. Nonostante le sue profonde convinzioni cattoliche, si ritrova ad affrontare la richiesta di divorzio da parte di suo marito e il difficile rapporto con il figlio Niccolò, un ragazzo di diciassette anni taciturno e tormentato, che non vuole rivelare alla madre gli episodi di bullismo di cui è vittima a scuola. Impegnata a Bergamo in una causa contro Matteo Bisogni, il direttore di un'importante azienda ospedaliera, il carattere volitivo e deciso di Laura si scontra con i titolari dello studio per cui lavora, ma incontra il favore di Bisogni, che apprezza la sua ferrea etica tanto da proporle un lavoro presso il suo ospedale. A completare la numerosa famiglia Rengoni ci sono i figli minori: Nicoletta, che sta concludendo un dottorato a Pavia e intrattiene una relazione con un suo professore, e Stefano, un eterno scapolo che si divide tra la villa di famiglia e un piccolo appartamento a Como. Ma la festa per Ernesto, in cui la famiglia è finalmente riunita, viene interrotta da una tragica fatalità...

1x02 Seconda puntata

N/D
Uscita originale:
16 Aprile 2012
Durata:
30 Min

La famiglia Rengoni è affranta per la scomparsa di Edoardo, il cui corpo però non si trova. A ciò si aggiunge la preoccupazione per gli affari: Ernesto, Eleonora e Chiara - moglie di Edoardo - cercano di capire qualcosa in più sull'ammanco di venti milioni di euro che risulta in bilancio. Nel frattempo Stefano scopre la famiglia di Gianfranco - morto nell'incidente che ha coinvolto anche Edoardo - ha ricevuto del denaro da quest'ultimo. Chiara è in difficoltà economiche e si trasferisce dai suoceri con i due figli...

1x03 Terza puntata

N/D
Uscita originale:
23 Aprile 2012
Durata:
30 Min

Tino è convinto che suo papà Edoardo non sia morto. L'unico a dargli credito, pensandola come lui, è nonno Ernesto. Nella villa di famiglia la convivenza tra Eleonora e Chiara è ai ferri corti: Stefano scopre un'amara verità sull'incidente nel quale fu coinvolto e si sente tradito da Nicoletta; Laura, sorella di Stefano e Nicoletta, ha problemi con il figlio Nicolò.

1x04 Quarta puntata

N/D
Uscita originale:
30 Aprile 2012
Durata:
30 Min

Dopo il ritrovamento del piccolo Tino, Ernesto inizia ad essere sempre più convinto che suo figlio Edoardo non sia morto, ma che si nasconda da qualche parte, e ne parla con la moglie, Eleonora, la quale inizia ad essere persuasa dalle teorie del marito. Di tutt'altra idea sembra essere invece il fratello di Edoardo, Raoul, che crede fermamente nella sua morte. Inoltre dopo il bacio dato a Chiara, Rauol decide di non voler avere niente a che fare con la cognata. Laura passa una serata in allegria con un vecchio compagno di scuola e Nicoletta continua ad essere l'oggetto del corteggiamento del suo vecchio amico Ruggero, che le riempie la casa di fiori. Stefano, furioso con i genitori e i fratelli per avergli tenuto nascosta la verità sull'incidente, rassegna le dimissioni dall'azienda e torna a lavorare come team manager di una scuderia di auto.

1x05 Quinta puntata

N/D
Uscita originale:
07 Maggio 2012
Durata:
30 Min

Chiara, una volta entrata a tutti gli effetti a far parte dello staff dirigenziale dell'azienda della famiglia Rengoni, propone di lanciare una nuova linea di mobili, una scelta che trova l'appoggio di tutti. Nel frattempo: si rafforza la storia d'amore tra la donna e Raoul, a tal punto che l'uomo le comunica l'intenzione di mettere fine alla relazione con Martina; Nicoletta rivela a Vittorio di averlo tradito, ma deve fare i conti con la fidanzata francese di Ruggero.

1x06 Sesta puntata

N/D
Uscita originale:
14 Maggio 2012
Durata:
30 Min

Dopo aver scoperto le tendenze sessuali del figlio Nicolò, Laura vorrebbe riportare il ragazzo a Bergamo. Ma Eleonora invita la figlia ad una minore rigidità. Raoul rivela a Martina di amare ancora Chiara. Nicoletta lascia Stefano e riceve una proposta di matrimonio da Ruggero, intanto nei bilanci dell'azienda compaiono nuovamente fondi che erano scomparsi: a quel punto si riprende a pensare che Edoardo possa essere vivo. A villa Rengoni si organizza una grande festa, con tanto di ospite inatteso.