La quinta e ultima stagione della serie televisiva Tre nipoti e un maggiordomo (Family Affair), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 17 Settembre 1970 al 4 Marzo 1971.
Stanchi dell'atteggiamento poco amichevole dei condomini del palazzo, Buffy e Jody decidono di dare una festa per i vicini. Il giorno della festa, però, un gruppo di vicini resta bloccato in ascensore.
Cast
Bill lascia Cissy col compito di guardare i bambini, ma la ragazza decide di accompagnare Gregg in un viaggio in aereo a Darthmouth. Prima di partire, Cissy chiama una babysitter per occuparsi di Buffy e Jody, ma questa non riesce a raggiungere la casa e i due restano soli.
Cast
Ho, amico di Bill di nazionalità cinese, sta per sposare Ming, appena arrivata in America da Hong Kong. Bill si offre di ospitare la donna fino al matrimonio, e Cissy fa subito amicizia con lei. Quando Cissy e Gregg portano Ming a visitare la città, questa si innamora imprevedibilmente di una giovane guida.
Cast
Bill pensa che Mr. French stia diventando troppo severo con i bambini, così assume una nuova domestica, Emily Turner, per aiutarlo. L'atteggiamento aperto e moderno di Emily è subito mal visto da French, e tra i due si crea una tensione apparentemente insanabile.
Cast
French incontra inaspettatamente una sua vecchia conoscenza, una nobildonna di nome Maudie.
Cast
I ragazzi organizzano una festa per celebrare i cinque anni vissuti nella casa di Bill. Bill, però, è in viaggio di lavoro a Washington, e rischia di non fare in tempo a tornare per la festa.
Cast
Cissy sta per sposarsi con Gregg, ma Bill cerca di impedire l'evento con ogni mezzo. Porta così la ragazza a una festa in cui conosce Steve Hunter, una star dei film western. Cissy si innamora dell'attore, ma poi Bill sente alcune storie su di lui e cambia idea, cercando di far tornare la ragazza con Gregg.
Cast
Jody si avvicina a una ragazzina di nome Geraldine solo perché vuole il francobollo in suo possesso. Contemporaneamente, Bill si avvicina a una donna per avere un lavoro dalla sua fondazione. Geraldine, intanto, accetta di fare amicizia con Jody, che però si accorge che forse non è solo il suo francobollo a interessargli.
Cast
Cissy assiste una sua amica incinta, mentre suo marito, che è un militare, è fuori per lavoro.
Cast
Bill rifiuta di litigare con il padre di un compagno di classe di Jody.
Cast
Bill ha un appuntamento galante con una curiosa attrice comica.
Cast
Gli eventi cospirano per fare in modo che Mr. French perda la calma.
Cast
Determinato a mantenere viva la memoria di loro padre, Bill porta Jody, Buffy e Cissy nell'Indiana.
Cast
La nuova fidanzata di Bill regala all'uomo un manufatto antico proveniente dalla Colombia, ma Buffy e Jody accidentalmente lo rompono portandolo a scuola. I due cercano così di sostituirlo con uno nuovo senza che nessuno se ne accorga.
Cast
Jody fa amicizia con un ragazzino il cui zio è Ken Granger, una star del football. Jody inizia così a venerare Granger come un idolo, finché non viene a sapere che l'atleta è stato sospeso per una faccenda di scommesse clandestine.
Cast
Buffy e Jody hanno paura che Bill rimarrà da solo quando loro cresceranno, così cercano di far nascere qualcosa tra lui e la loro insegnante, Miss Barry.
Cast
Emily cerca di favorire la relazione tra Mr. French e Miss Faversham, e contemporaneamente ostacola quella tra suo figlio Jim e Cissy. Bill pensa che, secondo Emily, Jim non sia all'altezza di Cissy.
Cast
Bill e i ragazzi incontrano Elena e un ragazzino di nome Johnnie. I due sono in fuga dai militari che vogliono usare il ragazzino per ricattare suo padre, che vive in una città assediata.
Cast
Cissy incontra un suo vecchio amico, Russ Brooks, che sta per unirsi a una squadra di volontari in partenza per il Cile. Cissy vorrebbe unirsi a Russ e portare il suo aiuto, ma Bill cerca di scoraggiare questo proposito.
Cast
Bill segretamete aiuta Buffy a entrare in una comitiva di cui la ragazzina vuole far parte, ma poco dopo si rende conto che forse non è stata una grande idea.
Cast
Emily vuole andare al ballo per il diploma di suo figlio Jim, ma ha paura di mettere in imbarazzo il ragazzo, e poi non ha nessuno che la accompagni. Buffy e Jody, per aiutarla, cercano di convincere Mr. French ad accompagnarla, ma il domestico si prende un'influenza...
Cast
Quando un compagno di scuola costringe Buffy a dar via la sua amata bambola, Mrs. Beasley, la ragazzina conosce l'equivalente vivente della bambola, un'anziana signora proprietaria di un negozio di giocattoli.
Cast
Buffy cerca di aiutare una ragazza di nome Angela a farsi delle amicizie e a diventare attraente agli occhi dei ragazzi. Organizza così una festa a tale scopo, ma le cose non vanno proprio come aveva sperato.
Cast
Buffy, Jody e il loro amico Ricky trovano uno spazio abbandonato dove poter giocare, ma il comune a un certo punto decide di costruirci un parcheggio.
Cast