La quinta e ultima stagione della serie televisiva The Wire, composta da 10 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 6 Gennaio 2008 al 9 Marzo 2008. Disponibile in Italia dal 25 Gennaio 2011 al 22 Febbraio 2011.
Trama di The Wire 5. Siamo giunti all'ultima stagione della serie creata da David Simon. Questa stagione ruota principalmente attorno al mondo dei media d'informazione, a come oggi vengono realizzati e a come vengono recepiti dal pubblico.
L'organizzazione di Stanfield continua a operare a dispetto di un anno di sorveglianza da parte dell'unità; il deficit del budget destinato all'educazione e le ambizione a diventare governatore costringono Carcetti a fare dei tagli; McNulty viene riassegnato alla Omicidi, e così torna ai suoi antichi costumi.
Cast
Il reporter Scott Templeton manda al suo capo una storia non verificabile su un ragazzo che ha aperto una partita della squadra di baseball di Baltimora; Haynes è dubbioso ma è costretto a mandarla ai redattori capi; all'unità invece, McNulty è frustrato dalla situazione del dipartimento Omicidi, e decide di ricorrere a rimedi estremi.
Cast
Stanfield manda Stuart da Proposition Joe perché ricicili denaro sporco, ma Stuart rimane convinto che Stanfield cerchi di rubargli l'aggancio coi Greci; intanto, McNulty continua a lavorare sul finto serial killer ignorando i consigli del partner Bunk.
Cast
Freamon e McNulty ottengono molta attenzione grazie al falso serial killer e al fatto che creano sensazione verso gli "omicidi"; il comportamento compulsivo di McNulty mette in pericolo la sua relazione con Beadie Russell; infine, Omar torna a Baltimora e scopre presto che Stanfield è responsabile dell'omicidio di Butchie.
Cast
Freamon chiede a Daniels il permesso di fare una intercettazione, ma senza successo; McNulty dà ulteriore dettagli alla stampa del... "suo" serial killer; Bubbles scopre di essere HIV negativo; infine, Campbell convince Davis a proteggere i suoi compagni politici e fa una campagna pubblicitaria negativa.
Cast
Stanfield assume il controllo della New Day Co-Op, dicendo ai membri che Omar è il responsabile della morte di Stewart; sempre Stanfield promuove Cheese, alza il prezzo dei narcotici e sospende ulteriori incontri; Templeton scrive una storia su un veterano dell'Iraq senza tetto, e viene lodato dai suoi superiori; infine, Bunk cerca di far progressi su un caso nel modo tradizionale, non seguendo i sistemi di McNulty.
Cast
Freamon e McNulty fingono una chiamata del killer a Templeton e gli mandano delle fotografie per fargli capire l'equipaggiamento di cui hanno bisogno; Carcetti dà così loro le risorse per le indagini e McNulty ottiene così i fondi in cui sperava; altrove, Omar attacca appena può la gente di Stanfield e danneggia la sua reputazione sulla strada.
Cast
La missione di Omar ha termine quando viene ucciso da un giovane spacciatore di nome Kenard; esce allo scoperto il veterano dell'Iraq per lamentarsi con Templeton di dettagli pubblicati che lui non ha mai proferito; infine, McNulty e Bunk finiscono sempre più nei guai con la storia del falso serial killer.
Cast
Freamon fa una grossa retata che include Partlow, Stanfield, e Cheese; Carcetti tiene una conferenza stampa per celebrare l'arresto; Stanfield pensa ad un informatore e ordina a Snoop di uccidere Michael; Michael capisce la trappola, uccide Snoop e si dà alla macchia; al distretto invece Greggs va da Daniels per discutere delle azioni di McNulty.
Cast
Daniels dice a Carcetti che McNulty ha inventato il serial killer, ma temendo per la sua campagna elettorale, il sindaco ordina a Daniels di coprire la faccenda; McNulty e Freamon prenderanno una decisione definitiva per la loro carriera; anche tutti gli altri personaggi principali che abbiamo conosciuto andranno incontro ad un cambiamento radicale e definitivo nella loro vita.
Cast
Appuntamento sul canale 131 di Sky, in prima visione assoluta in Italia, alle ore 21:00.
Il canale 131 di Sky annuncia la messa in onda della quinta stagione di The Wire e della sesta di It's Always Sunny in Philadelphia. L'appuntamento è per il 25 e il 22 gennaio.