La prima stagione della serie televisiva The Shield (1), composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 12 Marzo 2002 al 4 Giugno 2002. Disponibile in Italia.
Trama di The Shield 1. Il capo dello Strike Team, una squadra speciale della polizia di Los Angeles, non è estraneo a furtarelli ed accordi con la malavita locale, e così il resto dei suoi colleghi, nonostante le loro intenzioni si dimostrino alla lunga positive e atte ad evitare l'inasprirsi di conflitti purtroppo ineliminabili. Acerrimo avversario di Vic Mackey e della sua squadra è il capitano Aceveda, sempre impegnato in vari intrallazzi per aggiudicarsi la carica di consigliere comunale.
Vic è sospettato dal capitano Aceveda di intrattenere rapporti ambigui con degli spacciatori di droga, e per questo nella squadra viene fatto infiltrare Terry Crowley, allo scopo di incastrare il detective. Claudette e Dutch indagano su un omicidio a sfondo sessuale, ma non riescono ad ottenere informazioni dal principale indiziato, un pericoloso maniaco e pedofilo, pertanto Aceveda è costretto a chiedere la collaborazione di Vic. Successivamente, durante uno scontro armato con uno spacciatore, Terry, il cui vero scopo era stato scoperto dalla squadra, viene ucciso a bruciapelo da Vic, che viene coperto dagli altri membri.
Cast
Aceveda non è convinto che Terry sia morto nel modo in cui la squadra ha dichiarato ed avvia un'indagine. Sicuro che il reale colpevole sia Vic, cerca di estorcere informazioni ad un altro membro della squadra, Shane, evidentemente molto scosso dalla vicenda, ma all'ultimo momento Mackey riesce a riprendere in mano la situazione, evitando il peggio. Claudette e Dutch si occupano dell'aggressione al proprietario di un chiosco ed identificano il colpevole in una gang di strada, a cui non era stato pagato il pizzo. L'attacco al commerciante altro non era che il rito di iniziazione di un nuovo membro della gang, interrotto però dall'intervento della squadra.
Cast
Vic si imbatte, durante una serie di arresti, in una star dell'NBA che si trovava a Los Angeles per disputare un incontro contro i Lakers, e decide di approfittarsi della situazione trattenendolo in un appartamento in cui gli è impedito di comunicare fino all'inizio della partita. Grazie alla sua assenza avrebbe infatti potuto pilotare l'esito delle scommesse sulla partita in modo da guadagnare forti somme di denaro. Connie, una prostituta che era solita fornire a Vic informazioni sui criminali della zona, viene sfregiata: si scoprirà che il colpevole è un uomo che stuprava le sue vittime nello spasmodico tentativo di generare un figlio.
Cast
Lem e Danny si infiltrano come guardie del corpo a una festa privata della cantante Tyesea, nella quale impazza una guerra tra le bande rivali capeggiate l'una dall'ex fidanzato della bella artista, l'altra dall'attuale compagno nonché produttore. La rissa sfocerà in una sparatoria in cui moriranno quattro persone. Aceveda, per compiacere un importante politico locale, indispensabile per la sua candidatura a consigliere comunale, incarica Claudette e Dutch della ricerca di un lavoratore immigrato scomparso. Vic, tentando di porre fine alla lotta tra le due bande, organizza un incontro tra i rispettivi capi, ma dal confronto solo uno dei due riuscirà a rimanere indenne.
Cast
Vic e i suoi fanno irruzione in una panetteria, nota per essere una copertura per lo spaccio di droga della mafia armena, dove riescono a recuperare numerosi panetti di cocaina. Due di essi vengono però trattenuti dalla squadra per poi rivenderli; al furto assiste l'agente Julien, che decide di denunciare l'operato di Vic ad Aceveda. La macchina con la droga rubata, però, viene rubata a Shane, e così Aceveda concentra tutte le sue energie nel ritrovamento del mezzo, grazie al quale spera finalmente di incastrare Vic.
Cast
Un pericoloso killer, le cui vittime designate sono delle prostitute adolescenti, è arrivato a mietere la sua quinta vittima: Dutch ha soltanto un giorno per scoprire chi sia, prima che alle ragazze uccise se ne aggiunga un'altra. Vic scopre l'esistenza di un club privato specializzato in ragazze minorenni, ma questo non sblocca le indagini; nel frattempo Connie viene aggredita da un cliente e, credendolo l'assassino, gli spara, uccidendolo. Ma la sua analisi si rivela errata e l'assassino è ancora lontano dall'essere identificato.
Cast
La gang dei Toros viene decimata durante un regolamento di conti presso un poligono di tiro, in cui perdono la vita otto persone, tra cui la fidanzata incinta del capo della banda. Vic, resosi conto della gravità della situazione, chiede l'appoggio di un detective di un altro distretto: i due scopriranno però che dietro una guerra tra bande si nascondono cose di tutt'altra portata. Aceveda comunica ai suoi superiori della denuncia di Julien, che viene redarguito da Danny, la sua addestratrice, la quale gli fa notare la sua scarsa esperienza all'interno della squadra e quindi la possibile erroneità del suo giudizio.
Cast
L'indagine su Vic appare sulle prime pagine dei giornali, e Aceveda viene accusato di aver lasciato trapelare di proposito la notizia; nel frattempo il capitano opta per una diversa distribuzione dei partner all'interno della squadra, e così Vic si trova a collaborare con Claudette nella ricerca di una partita di droga, mentre Shane e Dutch riaprono un caso di omicidio irrisolto. Vic, ricattandolo grazie ad alcuni fatti della sua vita privata, convince Julien a ritirare le accuse formulate contro di lui.
Cast
Vic e Lem sparano per errore ad un ex membro della gang a cui stavano dando la caccia e, per coprire il fatto, gli mettono in mano una pistola, considerandolo comunque un delinquente e quindi da punire. Lem si innamora però perdutamente della sorella del malcapitato, il quale si scopre poi essere estraneo ai fatti, e per scagionarlo e insieme assicurare alla giustizia il vero colpevole Vic e Lem devono assaltare il furgone che trasporta le prove alla centrale, in modo da far sparire la pistola. Claudette ha un violento alterco con la figlia riguardante le sue frequentazioni amorose, finchè la donna non interroga il ragazzo con cui Rebecca sta uscendo.
Cast
Dutch si mette alla ricerca di Sean Taylor, che una serie di circostanze indicano come il killer delle prostitute, finchè non riesce ad interrogarlo. L'uomo è però un abile avversario e, nonostante alla fine cada in contraddizione, Dutch uscirà molto provato dal dialogo, che ha riaperto in lui vecchie ferite. Shane viene poi adescato da una prostituta e aggredito da un complice, mentre Danny viene morsa da un transessuale sieropositivo, e Julien si unisce ad un raid punitivo contro di lui.
Cast
Tra la comunità islamica e uno spacciatore, informatore di Vic, sale la tensione, mentre Dutch e Claudette indagano su un gruppo di criminali che hanno sadicamente seviziato, apparentemente senza motivo, una coppia di anziani coreani. Nel frattempo Aceveda vede complicarsi la strada delle proprie elezioni: è infatti riapparsa una sua ex-compagna del liceo, che lo accusa di averla stuprata ai tempi della loro frequentazione.
Cast
Il distretto di polizia è sotto attacco dall'opinione pubblica: è infatti ritenuto responsabile della morte di due donne che, nonostante avessero chiamato il 911 chiedendo aiuto per un'aggressione, sono state soccorse solo un'ora dopo, quando ormai era troppo tardi. Il vice capo Gilroy chiede a Vic di coprire il fatto di aver investito e ucciso una persona con la propria auto: in cambio la responsabilità della morte delle due donne sarà attribuita al solo Aceveda.
Cast
Vic viene a sapere che Gilroy ha ridotto i pattugliamenti in un quartiere in modo da far aumentare la criminalità e conseguentemente abbassare il prezzo degli immobili, il tutto nell'ambito di una speculazione che sta conducendo insieme alla propria fidanzata. Gilroy ricatta però Vic, minacciando la sua famiglia, tanto che il detective chiede alla famiglia di allontanarsi verso un posto sicuro finchè le acque non si saranno calmate. Corinne, la moglie di Vic, è però stanca della difficile vita a cui è costretta la famiglia di un poliziotto, e decide di portare con sé i bambini, lasciando il marito.
Cast