La seconda stagione della serie televisiva The Practice (2), composta da 28 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 20 Settembre 1997 al 11 Maggio 1998. Disponibile in Italia.
La posizione di Bobby viene messa in discussione dagli altri membri dello studio quando si lascia coinvolgere sentimentalmente da una bellissima e glaciale cliente, che ha ucciso un vicino di casa che, secondo il suo racconto, stava per violentarla. Per l'accusa si tratta di omicidio.
Lo studio difende Joey Heric, un eccentrico accusato di avere ucciso la sua amante. Intanto Jimmy va a giudizio a causa di un procuratore vendicativo.
Bobby e Gamble si trovano ai ferri corti fuori e dentro il tribunale quando il caso di un suicidio assistito li costringe ad affrontare ricordi dolorosi. Nel frattempo si scontra con il suo ex nel rappresentare un anziano bookmaker.
Jimmy ottiene finalmente il suo primo caso, quello di una bambina vittima di un'aggressione da parte di un cane. Intanto Lindsay viene avvicinata da un giurato che è in possesso di informazioni su un caso. Eugene difende uno scippatore con una gamba sola.
Ellenor e Lindsay rischiano di essere radiate per comportamento non etico. Intanto Bobby difende un uomo accusato di avere ucciso il marito della sua amante, ed Eugene rappresenta un poliziotto che chiede una pensione di disabilità, affermando che il suo mestiere l'ha reso razzista.
Bobby cerca di fare giustizia scoprendo la verità su un suo cliente. Ellenor viene denunciata da George Vogelman, il suo amico podoloco, per avergli causato stress emotivo. Frattanto Jimmy raappresenta un uomo che ha perso il lavoro perché il suo capo lo ritiene troppo somigliante a una scimmia.
L'amico di Rebecca incarica lo studio legale a creare un precedente trovando il modo di costringere sua moglie a fare un parto cesareo contro la sua volontà. Intanto Benny Small viene processato per possesso di droga, e la cosa porta a un altro scontro con Dickie Flood. Helen chiede Bobby di accompagnarla a un party per Halloween.
Un uomo di colore viene processato per la brutale aggressione a una guardia di sicurezza durante una rivolta. Bobby pensa di utilizzare una strategia di difesa molto impopolare sia con il cliente che con il suo assistente Eugene. Intanto, l'insopportabile cugina di Ellenor vuole fare causa all'agente di viaggio che si è occupatto della sua luna di miele.
Lindsay viene ingaggiata da uno spacciatore per difendere il suo "mulo", ovvero la persona che trasportava d'abitudine stupefacenti oltre il confine. Intanto Jimmy accetta il caso di una comunità colpita da innumerevoli casi di tumore. Un ex attivista chiede l'aiuto di Bobby dopo aver vissuto nascosto per 25 anni.
Il team di Donnell & Associates parte per un altro stato per cercare di salvare all'ultimo minuto la vita a un condannato a morte, Randall Jefferson, riconosciuto colpevole di omicidio. Una troupe documentaristica segue ogni loro mossa.
Bobby e Lindsay assistono l'antico mentore di Bobby, Raymond Oz, quando questi teme di stare iniziando a perdere la memoria. Eugene lotta con la propria cosienza nel difendere un uomo che ha violentato e ucciso due ragazzini. Intanto le fantasie giovanili di Jimmy sembrano realizzarsi quando il sex symbol della sua verde età chiede il suo aiuto legale.
Il parroco di Bobby opera un esorcismo su un membro del suo gregge, che però muore durante la procedura. Bobby è costretto a manipolare il sistema per evitare al sacerdote un'accusa di omicidio. Intanto Eugene rappresenta Martin Parks in una causa molto bizzarra. Jimmy decide di registrare uno spot televisivo, e questa scelta di dimostra impopolare presso i suoi colelghi.
Jimmy esce quasi di senno quando sua madre gli rivela di amare un'alktra donna. Si sente comunque in dovere di aiutarla quando decide di argomentare a un giudice il suo diritto di sposarla. Intanto Bobby e Rebecca affrontano la folla in protesta offesa dallao spot di Jimmy, e Eugene rifiuta di difendere uno stupratore dopo aver incontrato per caso una delle sue vittime.
Bobby rientra in contatto con una vecchia fiamma che ha bisogno del suo aiuto dopo essere stata arrestata per prostituzione. Intanto Ellenor e Rebecca lottano perché la dodicenne Lisa, affetta dalla sindrome di Tourette, possa continuare a frequentare la scuola. Lindsay invece rappresenta una donna che ha denunciato il suo medico per averle cucito delle larve nella gamba per evitare un'infezione post-chirurgica.
Bobby viene arrestato per l'omicidio di tre poliziotti dopo che ha passato delle informazioni scottanti a un cliente. Anche Jimmy deve difendersi quando un procuratore afferma che non ha le qualifiche per lavorare come avvocato.
Dopo che ha assistito a un omicidio e identificato l'assassino in un confronto, la vita di Rebecca è in pericolo. Jimmy prosegue con il suo caso contro la compagnia elettrica, e Helen passa il segno per proteggere un testimone.
Inizia il processo contro la Boston Electric, e Jimmy non solo presenta un caso piuttosto debole, ma ha anche il dubbio che il suo testimone principale non sia in grado di restare sobrio. E' anche preda di forti pressioni, e vessato dai dubbi di Bobby.
Lindsay e Ellenor difendono una star del porno accusata di avere ucciso un collega. Intanto mergono complicazioni nel caso Moreno quando diventa evidente che c'è qualcosa di poco chiaro nel processo di identificazione del sospettto utilizzato da Rebecca.
Lo studio riceve una raccomandazione da un importante concorrente quando l'amante del dottor Jeffrey Winslow viene trovata assassinata. Attratto dalla ricca offerta di Winslow, Bobby accetta il caso anche se sa che l'accusa sarà curata da Helen. Nessuno dei due rinuncia al caso e la loro relazione è ora a rischio. Intanto Eugene difende il burbero zio di Rebecca da un'accusa di evazione fiscale.
L'intero episodio è incentrato sul caso di omicidio Commonwealth contro Winslow. Tutti gli avvocati della Robert Donnell & Associates sono impegnati nel caso. Helen Gamble, da parte sua, subisce forti pressioni da parte del suo capo che vuole una vittoria. Le tattiche di entrambe le parti infastidiscono il giudice Hiller e contribuiscono a inasprire la situazione tra Bobby e Helen.
Il caso di Luis Moreno approda finalmente lla corte con Rebecca sempre più determinata a testimoniare. Ellenor si precipita a difendere di nuovo Cruikshank, lasciando Lindsay a rappresentare da solo un uomo citato per l'uso eccessivo di acqua del suo WC. Eugene, dopo un alterco con il gestore di una lavanderia, affronta i propri pregiudizi.
Bobby è nuovamente chiamato a difendere Joey Heric da un'accusa di omicidio. Lindsay si scontra con il suo antico professore, Anderson Pearson, quando rappresenta un cliente dipendente dalkla nicotina. Lindsay cita lo stesso Pearson quando sospetta che lo studio stia nascondendo informazioni sensibili. Ellenor difende Cruikshank ma riesce presto a inimicarsi il giudice.
Il caso di Joey arriva in tribunale. Intanto Ellenor rappresenta una donna cheè stata infastidita da un clown a una fiera. Bobby chiede a Lindsay di assisterla, anche sé né Lindsay né Ellenor concordano.
Lindsay crea un certo disagio durante una riunione dello staf chiedendo equità nello studio, e Bobby prende la richiesta come una minaccia. Intanto Eugene difende il membro di una gang accusato di un omicidio che afferma essere stato un incidente. Rebecca deve ricevere un premio dai difensori dei diritti degli animali, ma le cose si complicano quando uccide un ratto che era entrato in ufficio. A Helen viene affibbiato un difficile caso in cui l'unico testimone è un senzatetto, e deve portarlo in tribunale ad ogni costo.
Il putiferio alzato dalla richiesta di partnership di Lindsay non si è ancora sedato, e Bobby scopre che Lindsay non è l'unica a essere in cerca di un nuovo ingaggio. Intanto Rebecca è coinvolta in un incidente stradale che crede sia una truffa, e Ellenor incontra un vecchio amico in un caso di lotta per la custodia di uno scimpanzè.
In un episodio cross-over con Ally McBeal, Bobby lavora in tandem con la Cage and Fish per la difesa di Marie Hanson, assassina che in una vita passata passato sembra essere stata Lizzie Borden. La controversa strategia del "piano B" di Bobby ha conseguenze sconvolgenti. Intanto Ellenor scopre che il suo nuovo boyfriend, Fred Spivak, è l'ambiguo terapeuta che sta trattando Rebecca, e Lindsay e Helen discutono del futuro di quest'ultima nell'ufficio del procuratore.
La fiducia di Jimmy nel suo sacerdote, Padre Ryan, subisce un colpo fatale quando l'uomo viene arrestato per l'omicidio di un sedicenne. Jimmy cerca disperatamente di scovare il vero colpevole prima che il caso finisca davanti al giudice. Intanto Ellenor battaglia con il suo senso etico di fronte alle promesse della sua relazione con Fred Spivak.
Bobby si occupa della difesa di un ragazzo che ha ucciso la madre per motivi apparentemente futili. Eugene ha dubbi di coscienza sulla moralità della sua professione e i possibili effetti di essa su suo figlio Kendall. Intanto Lindsay cerca di ottenere un caso sulla contaminazione da amianto.