La terza stagione della serie televisiva The O.C. (3), composta da 25 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 8 Settembre 2005 al 18 Maggio 2006. Disponibile in Italia dal 3 Maggio 2006 al 26 Luglio 2006.
Trama di The O.C. 3. Alla fine dell'estate, Trey esce dal coma e lascia Newport. Intanto Marissa viene espulsa dal liceo Harbor per aver sparato a Trey nonostante si trattasse di legittima difesa e una volta iscritta alla scuola pubblica incontra dei nuovi amici: il surfista Johnny Harper e Chili. Jhonny però muore a seguito da una caduta dagli scogli. Nel frattempo, la storia tra Seth e Summer viene messa a dura prova quando Seth non viene ammesso alla Brown e cercando di nascondere la verità compromette la sua relazione. Ryan intanto vive una storia con la cugina di Johnny, Sadie, che si rivela però essere senza futuro. Le vicende prendono una svolta terribilmente drammatica quando Marissa comincia a passare il suo tempo con Volchok, un ragazzo scapestrato che la introduce nel mondo della droga.
L'estate sta ormai per concludersi e si scopre che Trey non è morto ma è in coma. Gli inquirenti pensano che la colpa dell'accaduto sia di Ryan, a causa dei suoi precedenti, e non di Marissa che ha comunque ammesso la sua responsabilità nell'incidente. Quando Trey si sveglia dal coma, Julie ricatta il ragazzo per far sì che questi punti il dito verso il fratello e non contro Marissa a cui rovinerebbe in modo definitivo la vita già piena di problemi. Marissa tuttavia convince Trey a testimoniare la verità, riconquistandosi la fiducia di Ryan, dopodiché Trey decide di allontanarsi da Newport. Intanto Kirsten sembra aver risolto i suoi problemi con l'alcol grazie alla terapia, ma decide di restare ancora al centro di riabilitazione dove ha stretto amicizia con un'altra paziente, Charlotte.
Cast
All'inizio della scuola, i genitori degli altri studenti della Harbor School scrivono una petizione per far espellere Marissa e Ryan. Sandy e Julie si recano dalla preside, e quest'ultima avvisa i due che la decisione non spetterà a lei ma ad un consiglio esterno presieduto dal nuovo consulente disciplinare Jack Hess. Intanto Charlotte prosegue l'amicizia con Kirsten e riesce a convincere quest'ultima a trascorrere del tempo con lei nella sua casa fuori città, prima di tornare dalla sua famiglia.Jimmy si ritrova invece nuovamente immischiato in guai finanziari ma decide tuttavia di non commettere l'errore di svelare tutto a Julie. La commissione nel frattempo decide di espellere soltanto Marissa, mentre Ryan ha uno scontro diretto con il signor Jack Hess che tenta anche di intimorire il ragazzo dicendogli che farà tutto ciò che gli è permesso per allontanarlo dalla Harbor, cosa che gli riesce alla festa di inizio anno dove Ryan lo colpisce con un pugno.
Cast
Il mistero che avvolge l'eredità di Caleb sta per venire alla luce. Jimmy è molto felice di questo poichè spera che grazie alla grande somma di denaro lasciata a Julie, riuscirà a salvarsi e a risolvere i suoi nuovi guai finanziari. Alla lettura dell'eredità si reca anche Kirsten che trova finalmente il coraggio di allontanarsi dall'amica Charlotte. Una volta riuniti tutti, una sorprendente novità sconvolge i presenti: l'eredità di Caleb non ci sarà poichè Nichol, prima di morire, era in realtà in bancarotta. Nel frattempo Ryan è sempre più preoccupato dal fatto che Marissa potrebbe decidere di lasciare Newport per seguire la madre Julie e il padre Jimmy, mentre Seth e Summer vengono iscritti dal garante della disciplina Hess alle attività teatrali della scuola. Tuttavia i due ne approfittano per sfruttare la sceneggiatura e creare un'ultima serata romantica fra Marissa e Ryan.Jimmy intanto, dopo aver saputo della notizia di mancata eredità, medita l'idea di fuggire ma viene fermato da un suo creditore che lo pesta a sangue visto il mancato pagamento del debito.
Cast
Si scopre che Charlotte voleva guadagnarsi la fiducia di Kirsten solo al fine di estorcerle denaro, ma quando scopre che l'amica non ha ricevuto nessuna eredità rimane sconvolta. Alla Harbor intanto Summer si scontra con Taylor riguardo all'organizzazione del ballo scolastico, e quest'ultima si mette a giocare sporco finchè Summer non scopre un compromettente segreto che riguarda Taylor e Jack Hesse. Julie affronta invece tutt'altra situazione: dopo aver saputo della scomparsa da Newport di Jimmy è costretta ad abbandonare la casa di Caleb, a trasferirsi in un motel e ad iscrivere la figlia Marissa in una scuola pubblica, la quale, nonostante le prime difficoltà a causa dei pregiudizi, riesce alla fine a trovare un gruppo di amici.
Cast
Hess non permette a Ryan di metter piede nella scuola nemmeno nel giorno delle consulenze con i rappresentanti del college. Il ragazzo, persa ormai ogni speranza, decide di imbarcarsi su un peschereccio, ma Summer gli rivela di sapere un modo per farlo tornare a scuola. Venuta a conoscenza della relazione che esiste tra Hess e la giovane Taylor organizza infatti un piano per incastrare i due con l'aiuto di Seth. Hess è costretto quindi a ripulire il fascicolo di Ryan in cambio del silenzio circa la sua storia sentimentale.
Cast
Marissa è sempre più stressata a causa della sparatoria in cui è rimasta coinvolta e inaspettatamente trova conforto da parte di Johnny, un ragazzo della nuova scuola, che ha sperimentato su di sé una situazione simile. Summer è preoccupata perché tra i due sembra stia nascendo qualcosa di più di una semplice amicizia. Jhonny trova la sua ragazza a letto con Volchok e successivamente lo cerca per picchiarlo, ma sarà Ryan a farlo al posto suo. Nel frattempo Taylor, essendo esclusa da tutti, organizza una festa-campeggio durante la notte nella palestra della scuola. Dall'altra parte, Sandy rinuncia alla vendita del Newport Group e Charlotte compra la collaborazione di Julie nella sua truffa durante una serata di beneficenza , dopo che quest'ultima l'aveva smascherata.
Cast
Volchok è fuori di sé per quello che è accaduto, e vuole prendersi una rivincita su Ryan, anche se Marissa cerca di fargli cambiare idea. Ryan organizza però un piano che riesce a spaventare Volchok e a farlo scappare. Taylor fraintende alcuni comportamenti di Seth e comincia a fantasticare su una ipotetica storia d'amore, ma quest'ultimo le fa capire quanto sia legato a Summer. Per Sandy invece ha inizio il suo lavoro al Newport Group, ma scopre presto che dovrà attuare dei tagli e licenziare alcuni dipendenti. Julie intanto cambia idea circa l'affare della truffa e incastra Charlotte, che fugge via.
Cast
Julie è costretta a trasferirsi in una zona meno ricca di Newport e Kirsten decide di seguirla per scoprire cosa sta succedendo. Quando Julie le rivela i loschi piani di Charlotte, Kirsten comincia a dubitare di lei. Intanto i ragazzi devono decidere in quale college proseguire gli studi. Seth desidera andare alla Brown, sulla costa est, mentre Summer vorrebbe andare in California. Taylor, che si iscrive nella stessa università di Seth, dice a Summer che un rapporto a distanza non funzionerebbe e così i due alla fine si iscrivono in università vicine. Marissa invece è in crisi perché non ha il coraggio di scrivere sul modulo di ammissione quello che è successo l'estate scorsa, e Ryan cerca di farla ragionare. Johnny infine rimane coinvolto in un brutto incidente stradale.
Cast
Kirsten e Julie si mettono in affari insieme per diventare organizzatrici di party, ma quando durante il buffet di inaugurazione Julie viene rimorchiata da un uomo, Kirsten decide di trasformare l'agenzia in modo tale da organizzare incontri di alta classe. Seth scopre che Summer ha realizzato un punteggio molto più alto del suo nel test preparatorio di ammissione all'università, e comincia a temere che possa rubargli il posto. Marissa invece passa molto tempo a casa di Johnny per aiutarlo ad affrontare questo momento difficile a seguito dell'incidente, e lui le rivela di essere innamorato di lei.
Cast
Johnny e la madre scoprono di non avere i soldi necessari per l'operazione chirurgica, e così Johnny pur di non rinunciare alla sua carriera da surfista decide di rapinare un negozio. L'intervento di Ryan riesce ad evitare il peggio, tanto più che Seth ha avuto l'idea di organizzare un Bar Mitzvah a Ryan per raccogliere i soldi necessari per l'operazione. Intanto Neil Roberts, il padre di Summer, riesce a trovare un po' di tempo da passare con la figlia, senza trovare tuttavia il coraggio di dirle che il suo secondo matrimonio sta fallendo come il primo. Anche Julie non sa come dire a Marissa della precarietà della loro situazione economica.
Cast
I ragazzi decidono di tentare di far riammettere Marissa alla Harbor, ma ad ostacolare il loro piano interviene il giudice Mercer e la madre di Taylor, facente parte del consiglio dei genitori. Marissa da una parte è contenta dell'iniziativa, ma allo stesso tempo non se la sente di lasciare Johnny da solo, costretto a rinunciare ai campionati di surf a causa dell'incidente. Ryan decide di parlare con lui, incolpandolo per ciò a cui Marissa sta rinunciando, e così il giovane le racconta una bugia per farla tornare alla Harbor. Seth e Summer chiedono l'aiuto a Taylor per raggiungere il numero di firme necessario per la riammissione, e la ragazza, pur di non perdere i pochi amici che ha, si scontra con la madre. Il consiglio può dunque riammettere Marissa.
Cast
Kaitlin Cooper torna a Newport, e tutti si sorprendono di come sia cambiata e cresciuta. Marissa decide di trascorrere un po' di tempo con la sorella e la presenta a Johnny, con il quale va molto d'accordo. Ryan scopre però che Kaitlin ha rubato dei soldi a un ragazzo, e questa interrogata racconta di averli rubati per una sua amica rimasta incinta. Messa alle strette però, si scopre che in realtà i soldi le servivano per tornare a Newport e aiutare la madre, dopo aver saputo della difficile situazione economica in cui si trovava la sua famiglia.
Cast
Seth, molto agitato per il colloquio con il procuratore del college della Brown, accetta in un momento di debolezza degli spinelli da Kaitlin. La ragazza invece è molto delusa perché la madre, troppo impegnata ad uscire con il signor Roberts, non le ha organizzato nulla per festeggiare il compleanno. Julie per rimediare organizza una festa proprio nella casa di Roberts, e Kaitlin decide di invitare anche Johnny, cosa che suscita alcune gelosia in Marissa. Seth, sempre più agitato, fuma uno spinello pochi minuti prima del colloquio, e Ryan fa del suo meglio per rimetterlo in sesto. Seth tuttavia decide di fare marcia indietro, mentendo circa l'esito del colloquio ai genitori e a Summer.
Cast
Kaitlin si rende conto che Johnny è innamorato della sorella, e questi su consiglio dell'amico Chili si dichiara ulteriormente a Marissa. Summer intanto scopre che Seth le ha mentito riguardo al colloquio. Quando Ryan mette Marissa di fronte ad un ultimatum, chiedendole di scegliere tra lei e Johnny, la ragazza scrive una lettera a Johnny per dichiarargli di essere innamorata di Ryan. Johnny per la delusione si reca in spiaggia con Kaitlin e comincia a scolarsi una bottiglia di liquore. Mentre Marissa si dichiara a Ryan e i due cominciano a baciarsi, la ragazza riceve una chiamata dalla sorella e i due si recano insieme alla spiaggia. Là trovano Johnny salito su un dirupo che minaccia di gettarsi, e quando Ryan cerca di farlo scendere il ragazzo perde l'equilibrio e cade.
Cast
Sulla spiaggia vengono organizzati i funerali di Johnny. Sadie, sua cugina, dà a Marissa la collana che Johnny le aveva commissionato per San Valentino. Summer intanto, che ha scoperto l'uso di droghe di Seth lo invita a smettere, e i due alla fine si riappacificano . Al contrario, Marissa e Ryan litigano pesantemente fino a giungere ad una definitiva rottura. In occasione di San Valentino Kirsten e Julie organizzano una festa sulla spiaggia, alla quale però né Marissa né Ryan partecipano. La ragazza infatti va a trovare l'amico Chili, mentre Ryan aiuta Sadie a impacchettare le cose di Johnny. Kaitlin invece decide di far ritorno al collegio di Santa Barbara.
Cast
Summer è molto preoccupata per il padre, che torna sempre tardi la sera. La ragazza crede che egli si stia dedicando più del dovuto al lavoro, ma non sa che in realtà si sta vedendo di nascosto con Julie. la cosa viene scoperta da Taylor che decide di mettere al corrente l'amica. Intanto Sadie, accompagnata da Ryan, raggiunge il padre di Johnny per convincerlo a dare dei soldi alla zia, ma quando questi si rifiuta la ragazza comincia a sfasciargli un macchina. Volchok nel frattempo, approfittandosi della situazione, comincia a girare intorno a Marissa, sempre più lasciata sola e in disparte.
Cast
È il diciottesimo compleanno di Ryan, e così Sandy e Seth decidono di organizzargli una grande festa affittando tutto il bate shop. Ryan si trova davanti un dilemma nel decidere se invitare o no Marissa, ma alla fine decide di farlo. Sandy, nel tentativo di fare una sorpresa a Ryan, cerca di far uscire sua madre di prigione, ma questa si dilegua lasciando solo una lettera per il figlio. Summer intanto è preoccupata perché ha trovato 2 biglietti per una crociera, e sa che il padre è solito portare le sue donne in crociera per chiedere loro di sposarlo. Decide di parlarne con Julie e metterla al corrente, ma alla fine si scopre che era tutto un malinteso. Volchok intanto gira sempre più intorno a Marissa; la ragazza inizialmente è un po' spaventata, tanto da richiedere l'intervento di Matt per allontanarlo, ma successivamente si reca da lui e, quando si ritrova nella casa tipo che Ryan bruciò al suo arrivo, sviene travolta dai ricordi. Dopo che Volchok l'ha accompagnata a casa, la ragazza trova l'invito alla festa di Ryan, ma all'ultimo momento decide di prenderne parte.
Cast
Seth ha la possibilità di ripetere il suo colloquio per la Brown ed è molto felice del risultato, mentre con Summer ha alcuni problemi, specialmente sotto le lenzuola. Inaspettatamente Taylor si offre di aiutarli. Dall'altra parte Ryan passa sempre più tempo con Sadie, ma i loro incontri vengono spesso interrotti e disturbati da Jess, l'ex di Trey, che lo mette al corrente della situazione del fratello a Las Vegas. Sandy invece riesce finalmente ad ottenere il lavoro che voleva, la progettazione del nuovo ospedale, ma solo a condizione di licenziare il suo socio Matt. Dopo un ennesimo appuntamento rovinato per colpa di Jess, Ryan la rimette al suo posto, scontrandosi anche son il suo ragazzo. Tornato da Sadie le chiede scusa e i due ragazzi fanno l'amore. Nel frattempo anche Summer e Seth risolvono il loro problema e finiscono a letto insieme, e lo stesso vale per Marissa e Volchok.
Cast
Le coppie formatesi continuano a consolidarsi: Sadie in un primo tempo sembra volersene andare perché non trova certezza in Ryan, ma Marissa le parla e la convince a restare; dall'altra parte anche Ryan parla con Volchok, chiedendogli di prendersi cura di Marissa. Di fronte ad un atteggiamento più maturo di Volchok, Marissa gli risponde di essere interessata a lui proprio per il suo non essere un bravo ragazzo e finisce per accettare della cocaina, dopo un primo rifiuto. Sandy intanto decide di licenziare Matt, che non la prende per niente bene. Seth e Kirsten recuperano il loro rapporto passando delle serate insieme, e la madre fa conoscere al figlio le persone che l'hanno aiutata nella riabilitazione. Neil intanto dice a Julie di non voler affrettare le cose e di non volersi sposare subito. Sandy, recatosi a casa di Matt, lo trova disteso pestato a sangue.
Cast
Puntuali, arrivano le lettere di ammissione dei college. Ryan e Marissa vengono ammessi alla Berkley, Summer alla Brown mentre Seth è rifiutato. Tuttavia Seth mente a riguardo, comunicando sia ai genitori sia a Summer di essere stato ammesso. La sera, durante una festa in spiaggia, Seth dice a Summer di voler cambiare college, e la ragazza scappa via in lacrime credendo che lui voglia chiudere la loro storia. Intanto Henry Griffin cerca di corrompere Sandy per ciò che è successo a Matt, ma quest'ultimo si reca da Kirsten per informarla del brutto giro in cui è entrato il marito. Sadie invece, sentendosi fuori posto, decide di tornare a casa e di non trasferirsi a Berkley con Ryan.
Cast
Il giorno per la consegna dei diplomi sta per avvicinarsi sempre di più e Ryan, dopo aver parlato della cosa con Kirsten, decide di recarsi ad Albuquerque per invitare la madre a vederlo a Newport durante questo evento. Una volta arrivato la trova però assieme ad un uomo per nulla rassicurante e così, dopo aver creduto che la madre fosse tornata sulla retta via, rimane molto deluso. La sua idea cambia successivamente quando Chloe, una ragazza incontrata alla tavola calda dove lavora la madre, convince Ryan a riconsiderare la cosa. Nel frattempo Summer cerca in maniera disperata di tornare assieme a Seth ma questi, per non rovinare il futuro della ragazza, decide di dirle a malincuore di non amarla più. Marissa è sempre più presa dal mondo di Volchok pieno di droga e alcool, ma una volta raggiunto il limite si allontana da lui.
Cast
I ragazzi si recano in visita ai rispettivi college. Seth decide di recarsi alla Brown e cercare di convincerli della sua riammissione per potersi riprendere la sua amata Summer. Nel frattempo alla Berkeley fanno il loro arrivo Ryan e Marissa, che si trattano come due perfetti sconosciuti, e si accorgono che il primo impatto con il nuovo ambiente non è per niente come si erano immaginati. La visita alla Berkeley è inoltre rovinato dal rientro a casa anticipato poichè Ryan riceve una telefonata da Kirsten la quale lo informa che Theresa è la madre di un bambino che potrebbe essere probabilmente il suo. Tuttavia quando i due si ritrovano, questa gli dice che il bambino è in realtà di Eddie. Alla Brown, nel frattempo, Seth incontra Anna: questo nuovo ritorno non ha effetti positivi poichè Summer fraintende tutto e ciò non aiuta Seth nel suo tentativo di conquista. Quando viene respinto nuovamente dal responsabile ammissioni, Anna, informata della situazione, trova una soluzione, ossia quella di iscrivere Seth ad un college di arti fumettistiche nei pressi della Brown da dove potrebbe stare vicino a Summer.
Cast
Seth tenta ancora con il riconquistare Summer, senza tuttavia nessuna risposta positiva. Si avvicina intanto l'importante giorno del ballo di fine anno scolastico e tutti cercano i rispettivi accompagnatori. Ryan invita Theresa, mentre Marissa porta al ballo uno scettico Volchok. Seth decide di portare Anna, siccome la propria ex ragazza è impegnata con un cantante giapponese amico di Taylor. Summer inoltre durante la serata, disperata, finisce per ubriacarsi e dare spettacolo di sé, mentre Ryan non sa in che modo impedire a Marissa la vista di Volchok con un'altra ragazza. Come se non bastasse, Ryan finisce anche con mettere le mani addosso a Volchok appena viene sapere che questi non è altro il protagonista del furto della somma dei biglietti del ballo studentesco.
Cast
Sandy viene eletto da Newport come "Uomo dell'anno" e viene organizzata una festa in suo onore. Kirsten trova molto ironica la cosa considerando come Sandy abbia raggiunto tali risultati. Durante la festa Kirsten, depressa, si dà all'alcol. Non appena Seth se ne accorge si vede subito pronto a rinfacciare tutto al padre, anche lui irato con il figlio perchè venuto a sapere da Summer della sua non ammissione alla Brown e del suo uso di sostanze stupefacenti. Dopo la rissa avvenuta con Volchok, questi finisce gravemente ferito e così Ryan lo porta in ospedale. Ryan e Volchok fanno poi un patto per mantenere il silenzio sulla cosa e quest'ultimo lo fa così entrare in un affare di furto d'auto. Ryan si vede così costretto ad accettare per evitare la denuncia. Le cose non vanno però molto bene e, mentre Volchok fugge con l'auto inseguito dalla polizia, Ryan scappa dal luogo a piedi cercando di passare inosservato alle autorità. Seth fa finalmente pace con Summer e successivamente si intrattiene al Newport Group dove incidentalmente provoca un incendio per il quale viene poi arrestato. Sandy decide pertanto di mettere fine al progetto dell'ospedale e collaborare con la magistratura per non allontanarsi dalla sua famiglia.
Cast
Dopo aver rubato l'auto, Volchok torna da Ryan a chiedergli soldi per poter scappare perché la polizia lo ha visto in faccia. Marissa riceve dal padre una busta con dentro un biglietto per le Hawaii e una proposta di seguirlo sul suo yacht durante le vacanze. Seth intanto si riappacifica col padre dopo le ultime disavventure. Dopo la cerimonia dei diplomi Marissa riceve in regalo da Julie una collana che successivamente venderà per dare i soldi Volchok. Summer, Seth, Ryan e Marissa trascorrono le ore che li separano dalla partenza di Marissa alla "vecchia" abitazione tipo (incendiata da Ryan nella prima stagione) e trascorrono un bellissimo pomeriggio ricordando i tempi andati. Ryan accompagna poi Marissa all'aeroporto e durante il viaggio si scoprono ancora innamorati, ma non si accorgono di essere seguiti da Volchok, ubriaco e infuriato per aver perso Marissa, che urta la macchina di Ryan facendola andare fuori strada. Ryan riesce ad estrarre Marissa dalla macchina che esplode poco dopo. Tra le sue braccia tiene la ragazza priva di sensi che, dopo aver sussurrato le ultime parole, muore.
Cast