La seconda stagione della serie televisiva The O.C. (2), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 4 Novembre 2004 al 19 Maggio 2005. Disponibile in Italia dal 10 Gennaio 2006 al 22 Marzo 2006.
Mentre la casa di Kirsten e Sandy è in ristrutturazione, i due sono preoccupati per la sorte di Seth, che non si è ancora deciso a ritornare a Newport. Sandy decide così di andare a trovarlo a Portland, dall'amico Luke, dove ora è alloggiato, ma senza successo. Chiede quindi l'aiuto di Ryan, che nel frattempo a Chino ha trovato lavoro in un'impresa di costruzioni. Dopo un'iniziale incertezza, il ragazzo accetta, e mentre è a Portland Theresa lo informa, mentendo, di aver perso il bambino. Intende così lasciarlo libero di tornare a Newport, dove avrebbe avuto una vita migliore. Caleb è preoccupato che l'agenzia delle entrate scopra le proprie manovre illecite, mentre Marissa è impegnata in una relazione con un giardiniere.
Cast
Inizia la scuola e Ryan e Seth fondano un club di fumetto, a causa della passione di quest'ultimo per i supereroi, il cui primo iscritto è Zach, il nuovo ragazzo di Summer. Ryan scopre della relazione tra Marissa e DJ, e decide di esserle solo amico, sebbene lei sappia che questo non è possibile. Seth decide di riconquistare Summer con una dichiarazione in grande stile, ma la ragazza non cede. Caleb viene arrestato durante una cena con i Cohen con l'accusa di corruzione, mentre Hailey decide di accettare una proposta di lavoro in Giappone per non dover dipendere da Jimmy.
Cast
Ryan fa la conoscenza di Lindsay, una nuova ragazza, con la quale deve svolgere una ricerca scolastica. Tra i due nasce una buona intesa, e Marissa conclude che per lei non c'è più spazio. Seth decide di riconquistare almeno l'amicizia di Summer regalandole dei biglietti per un concerto a cui andare con Zach, ma il ragazzo le consiglia di andare con Seth in modo che i due si chiariscano. Durante la serata, però, Seth bacia Summer, che si infuria e lo pianta in asso. Il giorno dopo il ragazzo vorrebbe scusarsi, ma trova i due mentre cenano con il padre di Summer, che sembra gradire Zach. Caleb intesta la propria società a Kirsten per evitarne il fallimento.
Cast
Seth organizza un appuntamento a quattro con Ryan, Lindsay e Alex, la sua nuova datrice di lavoro, ma le coppie non sono bene assortite: Seth infatti ossessiona Lindsay con l'argomento Summer, mentre Ryan e Alex non hanno semplicemente nulla da dirsi. Summer in risposta è particolarmente affettuosa con Zach, ma il ragazzo ne capisce la ragione e si allontana, come anche Lindsay, che verrà poi raggiunta da Ryan che le dichiarerà che avrebbe voluto passare la serata in sua compagnia. Allo stesso modo Summer assicura Zach dei suoi sentimenti per lui, mentre Alex bacia Seth. Caleb viene rilasciato, ma la sua condotta non si rivela ancora impeccabile.
Cast
Arriva il giorno del ballo della scuola, e mentre Ryan, che vorrebbe andare con Lindsay, finisce per invitare Marissa, Seth e Summer si ritrovano insieme per mancanza di altri accompagnatori. Nel frattempo Alex e Zach parlano e lei gli consiglia di riprendersi le attenzioni della propria ragazza: lui, trovando Seth e Summer insieme, gli assesta un pugno, e Alex accorre per consolarlo, sentendosi in colpa. Dopo il ballo, Lindsay va a trovare Ryan e i due si baciano, mentre Sandy scopre che i soldi che Caleb forniva a un'impiegata del comune non erano per corromperla, ma per mantenere la loro figlia segreta. Mentre la donna è a casa Cohen, entra Lindsay che si indirizza a lei come sua madre.
Cast
E' ormai giunto il momento di festeggiare il Natale, o meglio il Chrismukkah, e mentre Seth decide di invitare Summer e Marissa, Ryan vuole che anche Lindsay partecipi, poiché senza un padre non aveva mai veramente vissuto l'atmosfera natalizia. Con la presenza di Marissa e Lindsay sotto lo stesso tetto la tensione è assicurata, ma nessuno ha il coraggio di ritirare gli inviti. La serata si complica ulteriormente quando Caleb decide di rivelare pubblicamente di essere il padre di Lindsay, che scappa sconvolta per poi essere consolata da Seth, che le fa capire di essere ormai parte della famiglia.
Cast
Marissa vuole ufficializzare con il padre la sua relazione con DJ, ma quando lo va a trovare lo sorprende insieme alla madre, nonostante lei sia ormai sposata con Caleb. Seth ne combina di tutti i colori per fare colpo su Alex, mentre Ryan e Lindsay decidono di tenere segreta la loro relazione per non turbare Kirsten, per la quale sono rispettivamente un figlio e una sorella. Jimmy decide di lasciare Newport, ma durante la festa d'addio organizzata in suo onore Marissa, ubriaca, inveisce contro la madre accusandola di aver provocato tutte le esperienze dolorose della sua vita.
Cast
Kirsten e Sandy sono infuriati con Seth e Ryan: il primo ha infatti dormito da Alex senza permesso e il secondo ha cercato di coprirlo, per cui sono titubanti nel passare un weekend di vacanze lontano da Newport per il loro ventesimo anniversario di matrimonio. Sandy, Seth e Ryan hanno però organizzato una festa a sorpresa per Kirsten nel locale di Alex, riportando così la serenità in famiglia. Julie vuole organizzare una foto di famiglia, ma Marissa insiste perché ci sia anche DJ; la madre lo invita a levarsi dai piedi con un sostanzioso assegno, ma lui lo regala a Marissa perché ne faccia ciò che vuole. Summer è invitata a pranzo da Zach, ma si sente a disagio per via dei discorsi impegnati della madre e della sorella.
Cast
Alex confida a Seth che un suo ex è tornato in città, ma senza rivelargli che questa persona è in realtà una donna. Lo scoprirà poi Ryan, che successivamente lo svelerà a Seth. Ryan suggerisce a Lindsay di farsi delle amiche, e la convince ad uscire con Summer e Marissa: quest'ultima però la fa ubriacare, cosa che fa arrabbiare parecchio Ryan. Summer conosce ad una festa un amico di Zach, e lui vedendoli insieme si ingelosisce, ma dopo poco tra i due ritorna la serenità, anche perché in quel giorno cade la ricorrenza dei loro primi sei mesi insieme. Julie decide di fondare un giornale incentrato sulla società di Newport.
Cast
Zach propone a Seth di realizzare un fumetto insieme, e il ragazzo accetta. Summer trova i disegni che Seth aveva realizzato ispirandosi a lei ma non sembra dispiacersi della somiglianza, e anzi gli dà dei consigli su come migliorarli. Marissa comincia a uscire regolarmente con Alex per fare il modo che i tormenti della sua ex cessino, e le due si fanno anche un tatuaggio uguale per sancire la loro amicizia. Sandy viene contattato da un suo vecchio professore che, ormai in punto di morte, vuole ritrovare la figlia. Sandy si abbatte quando scopre che la donna è deceduta, ma a sorpresa la trova al capezzale del padre. Lindsay cerca di instaurare un rapporto con il padre Caleb, ma l'impresa non è facile.
Cast
Zach incoraggia Seth a realizzare altri disegni con Summer protagonista, ma mentre lei gli sta facendo da modella lui si rende conto della sua attrazione non sopita verso la ragazza e scappa, nonostante lei non lo avesse respinto. Rebecca, la figlia del professore di Sandy, si installa nell'ufficio dell'amico, provocando le ire di Kirsten che, ancora convinta che la donna fosse morta, era già in preda alla gelosia poiché lei e suo marito avevano avuto in passato una relazione. Marissa e Alex sono sempre più vicine, mentre Caleb non fa progressi nei rapporti con la figlia e anzi, durante un litigio in cui insulta Ryan, è colto da un infarto e deve essere ricoverato in ospedale.
Cast
Seth e Zach ottengono la possibilità di un incontro con il responsabile di una casa editrice, ma a San Diego devono passare una notte in albergo. Seth, terrorizzato all'idea di cosa potrebbero fare Summer e Zach nello stesso letto, non riesce a chiudere occhio finendo per suscitare una pessima impressione sul proprietario della Wildstorm, nonché provocare le ire di Zach. Caleb viene dimesso dall'ospedale e Lindsay vorrebbe trascorrere del tempo con lui, ma essendo San Valentino le piacerebbe anche uscire con Ryan. Il padre però non glielo permette, ma il ragazzo lo sfida a biliardo: chi vince potrà trascorrere la giornata con la ragazza. Nonostante vinca, Ryan decide che per Lindsay è più importante stare con il proprio padre.
Cast
Seth è distrutto al pensiero che Zach e Summer abbiano fatto sesso, ma l'amico gli confida che la cosa non è avvenuta, e che per avere l'occasione aspetterà il matrimonio della sorella, a cui Summer farà da damigella. Caleb decide di adottare Lindsay, nonostante la generale contrarietà, ma all'ultimo momento Julie gli consiglierà di effettuare il test del DNA per attestare la sua effettiva paternità. Marissa confessa a Summer che il motivo per cui sta con Alex non è tanto affettivo, quanto piuttosto quello di dimostrare agli altri che non ha paura dei loro giudizi.
Cast
La pioggia, così rara nella cittadina di Newport, sembra dare vita a grandi cambiamenti. Seth decide di chiedere ad Alex di poter lavorare di nuovo nel suo locale, perché vuole ricompare la barca che aveva venduto l'estate precedente. Lindsay decide di volersene andare da Newport, poiché la situazione con Caleb è diventata ormai insostenibile. Marissa confessa a sua madre il suo rapporto con Alex, mentre Summer si rende conto di non voler stare veramente con Zach, e infatti si reca a casa di Seth: i due, finalmente riconciliati, si baciano sotto la pioggia.
Cast
Ryan soffre per la repentina partenza di Lindsay, e rifiuta l'aiuto di Seth, tanto che vorrebbe perfino ritornare a Chino, ma fortunatamente l'amico riesce a fermarlo. Per preparare un galà di beneficenza, Summer e Marissa si recano al centro commerciale, aiutati da Ryan e Seth, che riformano così le coppie originali. I quattro rimangono chiusi nel centro commerciale dopo la chiusura, e dopo aver rischiato di essere scoperti dalla polizia decidono di concludere la serata in un bar. Seth è così incentivato a intercedere per Ryan con Marissa, ma Summer gli fa promettere di lasciar perdere. Nel frattempo, Julie è ricattata da una sua vecchia fiamma, che pretende 500000 dollari per non rendere pubblico un suo filmino a luci rosse.
Cast
Marissa deve organizzare la festa di primavera, e per questo chiede l'aiuto di Ryan: questo scatena però la gelosia di Alex, che in occasione della festa si presenta con due ragazzi assoldati per picchiare Ryan. Marissa però comprende le sue intenzioni e la prega di fermarsi, e dopo una breve discussione le due ragazze prenderanno la decisione di lasciarsi. Julie chiede l'aiuto di Sandy per risolvere il problema del ricatto, mentre Kirsten è sempre più interessata a Carter, l'uomo che si occuperà della pubblicazione della rivista sua e di Julie.
Cast
Tray, il fratello di Ryan, è giunto al termine del suo periodo di detenzione, e chiede a Ryan di andarlo a prendere. Questi deciderà di ospitarlo a casa Cohen, nonostante il suo atteggiamento belligerante non renda le cose così facili. Julie decide di confessare il ricatto subito a Caleb, che le promette di pagare all'uomo la somma pattuita; all'incontro, però, si impossessa della cassetta e lo fa picchiare. La faccenda non è conclusa, però: all'inaugurazione della rivista di Julie e Kirsten viene infatti proiettato i famigerato filmato, e Caleb, per far calmare le acque, decide di partire con la moglie per un lungo viaggio.
Cast
Marissa, in assenza di Julie e Caleb, viene affidata ai Cohen che le assegnano la casetta in piscina: pertanto Tray deve trovare una nuova sistemazione, ma il proprietario dell'ex appartamento di Alex, a cui si era rivolto, non accetta la sua proposta di svolgere dei lavoretti come pagamento. Sandy deve organizzare un'asta di beneficenza e chiede l'aiuto di Seth, Ryan e Tray, ma quest'ultimo trafuga un oggetto per rivenderlo. Risolto dopo poco il problema, Marissa deciderà di aiutare economicamente Tray perché sia in grado di affittare un appartamento, regalandogli i soldi ricavati dalla vendita del servizio da tè di sua madre.
Cast
Zach e Seth riescono ad ottenere un incontro con Reed per la pubblicazione del loro fumetto, solo per scoprire che Reed in realtà è una donna. Seth invidia Zach perché, non essendo impegnato, può farle delle avances; anche Summer, una volta scoperta l'identità di Reed, non mostra di essere particolarmente contenta. Marissa organizza a casa sua una festa per il compleanno di Tray, ma accade un incidente: una ragazza, Jess, va in overdose, e per evitare a Marissa la prigione Tray dichiara di averle fornito lui la droga. Julie decide di risolvere autonomamente il problema del ricatto: si reca a casa del suo ex con una pistola, che lui ignora essere scarica, e lo convince a darle tutte le copie del nastro. I due concludono la serata ubriacandosi in un bar.
Cast
Seth cerca di farsi perdonare da Summer, ma il suo invito a passare la serata ad una festa di Reed non migliora le cose. Sandy riesce a far uscire di prigione Tray con la promessa di inchiodare il vero spacciatore, e grazie ad un piano a cui partecipano anche Ryan e Marissa riesce nell'intento. Tray decide di approfondire così la sua conoscenza con Jess. Julie, dopo che Caleb le ha manifestato l'intenzione di voler divorziare, va a trovare il suo ex, che si offre di uccidere suo marito in cambio di denaro, ma la donna rifiuta. Kirsten accetta un appuntamento con Carter, ma sul più bello si rende conto di non voler tradire suo marito e torna a casa.
Cast
Seth e suo padre si recano a Miami per il matrimonio di sua nonna. Lì il ragazzo si imbatte in una stravagante donna, che gli propone di prendere parte a un gioco in cui lui le dovrà togliere, leccandola, la panna che si è cosparsa sul corpo; gioco che lei definirà "a scopo benefico". Purtroppo, essendo in diretta televisiva, il gioco verrà visto da Summer, che per tutta risposta si getterà tra le braccia di Zach. Sandy si rende conto che il nuovo compagno della madre è interessato soltanto ai suoi soldi, ma la donna si infuria con il figlio per averlo fatto scappare. Kirsten in un momento di debolezza bacia Carter, ma comprendendo l'errore inizia a bere, mentre Tray tenta di stuprare Marissa sulla spiaggia, ma fortunatamente la ragazza riesce a fuggire.
Cast
Marissa respinge il contatto fisico con Ryan perché ossessionata dalla violenza di Tray, ma Ryan, ignorando l'accaduto, sospetta che tra lei e il fratello ci sia qualcosa. Seth, venuto a conoscenza del riavvicinamento tra Zach e Summer, propone all'amico di contendersi la ragazza a suon di pugni, e i due si picchiano alla presentazione del loro fumetto. Sandy scopre che Kirsten si è ubriacata e le fa promettere di non bere più; la donna, però, mentre si reca da Carter per restituirgli una collana che lui le aveva regalato, è vittima di un incidente. Caleb è sempre più risoluto nel voler divorziare da Julie.
Cast
Zach e Seth devono compiere una scelta importante: solo uno di loro due potrà accompagnare Summer al ballo, mentre l'altro dovrà incontrare a cena George Lucas, interessato a una trasposizione cinematografica del loro fumetto. Lasciano decidere il caso, e alla fine Seth andrà all'incontro con Lucas, e Zach al ballo. Entrambi però sono insoddisfatti delle loro serate, e dopo poco decidono di scambiarsi il posto. Ryan torna a Chino in cerca di Tray, ma nel farlo incontra Theresa, che però si rifiuta di farlo entrare in casa per evitare che lui veda il bambino. Julie medita di uccidere Caleb con delle pillole nel suo drink, ma all'ultimo momento ha un ripensamento. Ciononostante, Caleb si sente male e sviene, cadendo in piscina.
Cast
Caleb è morto e, al funerale, Kirsten si ubriaca, portando Sandy alla decisione di ricoverarla in un centro di recupero. Julie ha tutte le intenzioni di rimettersi con Jimmy, mentre Summer riesce finalmente a far confessare a Marissa il tentativo di violenza subito. La ragazza lo confida a Seth e lui a sua volta ne parla con Ryan, che, furioso, si reca ad affrontare il fratello. Tray, capendo la gravità della situazione, minaccia il fratello con una pistola che gli era stata data da Jess, ma a seguito di una colluttazione questa cade per terra. Sarà poi raccolta da Marissa, accorsa dopo aver scoperto che Ryan è a conoscenza dei fatti, con la quale farà fuoco verso Tray, che stava tentando di strangolare il fratello, lasciandolo apparentemente senza vita.
Cast