The L Word - Stagione 1

Stagioni
Episodi
Locandina di The L Word

La prima stagione della serie televisiva The L Word (1), composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 18 Gennaio 2004 al 11 Aprile 2004. Disponibile in Italia.

Indice

Stagione
1
Episodi
13
Genere
Drammatico , Romantico
Uscita originale
dal 18 Gennaio 2004 al 11 Aprile 2004
Creatori e showrunner
Ilene Chaiken
Cast della stagione
Jennifer Beals, Leisha Hailey, Laurel Holloman, Mia Kirshner, Katherine Moennig

Trama di The L Word 1. La vicenda è incentrata attorno ad un gruppo di amiche, lesbiche, ognuna delle quali accetta e dichiara più o meno apertamente la propria omosessualità. Nel corso della serie vengono esplorate le problematiche relative alla coppia, formata da Bette e Tina, la paura e le insicurezze di chi ha paura di vedersi emarginata, come Dana e Alice, i turbamenti di chi sperimenta una scoperta tardiva della propria omosessualità, come Jenny ma anche la spregiudicatezza e la sensualità di Shane.

Lista degli episodi

1x01 Episodio pilota

4.0/5
Titolo originale:
Pilot
Uscita originale:
18 Gennaio 2004
Durata:
60 Min
Diretto da:
Rose Troche
Scritto da:
Ilene Chaiken

Tim e la sua ragazza Jenny si sono appena trasferiti insieme a Los Angeles. Dal giardino della nuova casa la ragazza scorge le sue due vicine, Bette e Tina, che fanno sesso, cosa che, insieme all'incontro con la bella Marina, risveglia in lei desideri insospettati. L'atteggiamento frivolo e scanzonato della parrucchiera Shane irrita l'amica Dana, più timida e meno propensa ad accettare la propria omosessualità: grazie alla presenza di Alice il conflitto perenne tra le due viene un'altra volta sedato. Entra in scena anche Kit, la sorella di Bette, reduce da un passato di alcolismo e problemi familiari.

1x02 Let's Do It

5.0/5
Uscita originale:
25 Gennaio 2004
Durata:
60 Min
Diretto da:
Rose Troche
Scritto da:
Susan Miller

Alice, cha lavora come giornalista, viene incaricata di intervistare la sua ex fiamma Gabby, con la quale si riaccende l'antica passione. Dana si avvicina timidamente ad una ragazza, nonostante non sia sicura del suo orientamento sessuale, e questa la spiazza baciandola. Shane vive un momento di imbarazzo quando una sua ex, malamente scaricata, rivela i loro trascorsi in pubblico, mentre Jenny tenta di dimenticare la propria attrazione per Marina. Bette e Tina proseguono nel loro intento di avere un figlio tramite l'inseminazione artificiale.

1x03 Longing

3.8/5
Uscita originale:
01 Febbraio 2004
Durata:
60 Min
Diretto da:
Lynne Stopkewich
Scritto da:
Angela Robinson

Tra Alice e Gabby le cose sembrano tornate quelle di un tempo, cosa che non lascia soddisfatta la giornalista visto il brutto carattere della compagna, tanto da convincerla a lasciarla, e Bette trascura Tina per tentare di organizzare una mostra di grande impatto presso la galleria che gestisce. Dana prosegue la sua frequentazione con Lara. Jenny confessa a Marina di non riuscire a togliersi il suo pensiero dalla testa, mentre Shane e la sua ex fiamma, Lacey, dopo una litigata finiscono per fare sesso.

1x04 Lies, Lies, Lies

5.0/5
Uscita originale:
08 Febbraio 2004
Durata:
60 Min
Diretto da:
Clement Virgo
Scritto da:
Joshua Senter

Tina è rimasta incinta ma Bette finisce per saperlo per ultima, rinfrancata comunque dal miglioramento della propria condizione lavorativa. Kit riceve una lettera dal figlio, mentre Alice, dopo aver iniziato una relazione con un uomo che si considera donna, si incontra con la madre, notoriamente una pasticciona. Nick, un ex professore di Jenny, la esorta ad approfondire i motivi per cui è tanto attratta da Marina, e tra Dana e Lara tutto procede abbastanza positivamente, nonostante le ansie della prima.

1x05 Lawfully

5.0/5
Uscita originale:
15 Febbraio 2004
Durata:
60 Min
Diretto da:
Daniel Minahan
Scritto da:
Rose Troche

Lara manifesta apertamente la sua attrazione per Dana, che però è aspramente redarguita dal suo allenatore, che teme per la sua carriera di tennista professionista. Lenore, la madre di Alice, racconta alla figlia di aver baciato Shane, cosa che la convince ulteriormente a non avere più storie con una donna. In città arriva Melvin, il padre di Bette e Kit, per il quale la prima ha una totale adorazione, nonostante lui non riesca ancora ad accettare la sua omosessualità, cosa per cui è aspramente criticato da Kit. Tim scopre la relazione tra Jenny e Marina e, dopo averla inizialmente perdonata, la lascia in un motel e finisce per confidare le sue angosce a uno sconosciuto poliziotto.

1x06 Losing It

5.0/5
Uscita originale:
22 Febbraio 2004
Durata:
60 Min
Diretto da:
Clement Virgo
Scritto da:
Guinevere Turner

Shane e l'amico Clive si recano in una discoteca dove il miliardario gay Harry rimane deluso nello scoprire che Shane non è un uomo. Alice riprende la frequentazione con il ragazzo/lesbica nonostante la perplessità delle amiche, mentre Tim è preoccupato per aver abbandonato Jenny da sola in un motel. Bette parte per New York mentre la compagna Tina deve affrontare la ragazza del padre biologico del suo bambino, Lei Ling, e Lara e Dana continuano felicemente la loro relazione, nonostante Dana sia spesso imbarazzata dal contegno disinibito della compagna.

1x07 L'Ennui

4.5/5
Uscita originale:
29 Febbraio 2004
Durata:
60 Min
Diretto da:
Tony Goldwyn
Scritto da:
Ilene Chaiken

Jenny viene buttata fuori di casa da Tim e chiede ospitalità a Marina, la quale si scoprirà essere però fidanzata con una certa Francesca: Jenny prega quindi Tim di lasciarla dormire nel proprio studio. Il rapporto tra Bette e Tina, quantunque sempre stabile, si fa però dominato dalla routine, e Bette non riesce ad esternare le proprie perplessità con la sorella, che considera le due come una coppia perfetta. L'allenatore di Dana la tormenta esortandola a pensare alla carriera, ma lei decide di fare finalmente outing. Tra Alice e il compagno emergono dei contrasti sulla sfera sessuale.

1x08 Listen Up

N/D
Uscita originale:
07 Marzo 2004
Durata:
60 Min
Diretto da:
Kari Skogland
Scritto da:
Mark Zakarin

Tina coinvolge ancora Bette in una seduta di terapia di coppia, nonostante nemmeno lei sia del tutto convinta di questa scelta. Kit è delusa dalla mancanza di fiducia del figlio e della sorella nelle sue capacità di astinenza dall'alcool, mentre Jenny riceve la visita dell'amica Annette, che la convince a tentare di far ingelosire Marina, la quale sembra però ben meno infastidita della stessa Jenny. I genitori di Dana non reagiscono bene all'annuncio dell'omosessualità della figlia, e Shane non sa come aiutare l'amico Clive.

1x09 Luck, Next Time

4.6/5
Uscita originale:
14 Marzo 2004
Durata:
60 Min
Diretto da:
Rose Troche
Scritto da:
Rose Troche

Alice comincia a nutrire dei dubbi sulla sua storia con il ragazzo che si crede donna, mentre Dana è distrutta dalla fine della storia con Lara. Le due decidono di uscire per distrarsi, e Alice incontra un ragazzo interessante. Shane ha una nuova, facoltosa cliente, che la invita a casa sua per un incontro passionale. Tina decide di partorire in acqua senza parlarne con Bette, che viene accusata di non essere più felice della loro relazione. Le due devono poi affrontare delle preoccupanti complicazioni della gravidanza. Jenny va a trovare Marina e Francesca e riesce a strappare un bacio alla sua preda, che però si mostra intimidita dalla compagna: Jenny si riavvicina quindi a Tim che però capisce che la donna ormai non lo ama più.

1x10 Liberally

4.0/5
Uscita originale:
21 Marzo 2004
Durata:
60 Min
Diretto da:
Mary Harron
Scritto da:
Ilene Chaiken

Alice teme di essere incinta e le amiche le suggeriscono che potrebbe affidare il bambino a Bette e Tina. Shane ha la possibilità di aprire il proprio negozio di parrucchiera grazie all'appoggio della sua facoltosa conquista, la cui figlia sembra molto attratta dalla stessa Shane. Marina è sempre più insoddisfatta della relazione con Francesca; Tina è depressa per la perdita del figlio, mentre Bette insospettisce tutti poiché non versa una lacrima. La donna è poi aggredita da un'integralista religiosa per i contenuti dell'ultima mostra organizzata, e in seguito alla loro lite riesce finalmente a piangere.

1x11 Looking Back

N/D
Uscita originale:
28 Marzo 2004
Durata:
60 Min
Diretto da:
Rose Troche
Scritto da:
Guinevere Turner

Tutte le ragazze, tranne Bette e Marina, partono per Palm Spring dove Dana riceverà un riconoscimento dall'associazione per i diritti civili, e il viaggio si rivela occasione per raccontare a vicenda i rispettivi coming out. Tutte fanno incontri interessanti, mentre Bette, al telefono con Tina, non riesce ad appianare i loro conflitti. Bette, al lavoro sulla sua mostra, si avvicina sempre più alla collaboratrice Candace, con la quale si scambierà un appassionato bacio.

1x12 Locked Up

5.0/5
Uscita originale:
04 Aprile 2004
Durata:
60 Min
Diretto da:
Lynne Stopkewich
Scritto da:
Ilene Chaiken

Marina non ha le possibilità economiche per rilevare la quota di Francesca del loro locale, ma inizia comunque a corteggiare Robin, che nel frattempo esce con Jenny. Bette è assediata dai manifestanti per la mostra che sta allestendo, e sebbene abbia chiesto a Candace di limitarsi ad un rapporto professionale, lei stessa sembra pentirsi della scelta. Shane spiega a Clea di essere innamorata di un'altra donna, tacendo che si tratta di sua madre; Dana e Alice hanno una disavventura in prigione, mentre Kit conosce Ivan, una drag king, che sembra saperla consigliare e conquistare.

1x13 Limb from Limb

N/D
Uscita originale:
11 Aprile 2004
Durata:
60 Min
Diretto da:
Tony Goldwyn
Scritto da:
Ilene Chaiken

Jenny fa l'amore con Gene, un amico di Tim, ma subito dopo scoppia in lacrime, cosa che convince il ragazzo che lei non sia definitivamente più interessata agli uomini. All'inaugurazione della mostra del museo di Bette Robin si presenta con Marina, che però dichiara il suo amore a Jenny. Shane viene scoperta da Clea in atteggiamento intimo con sua madre, e così il suo progetto di lavoro sfuma. Tra Kit e Ivan procede tutto a gonfie vele, mentre Alice bacia Dana alla notizia che lei e la nuova compagna Tonya intendano sposarsi. Tina intuisce che tra Bette e Candace ci sia una forte attrazione, cosa che mette definitivamente fine alla loro storia.

Cast

Jennifer Beals
Jennifer Beals
Bette Porter
Leisha Hailey
Leisha Hailey
Alice Pieszecki
Laurel Holloman
Laurel Holloman
Tina Kennard
Mia Kirshner
Mia Kirshner
Jenny Schecter
Katherine Moennig
Katherine Moennig
Shane McCutcheon
Pam Grier
Pam Grier
Kit Porter
Rachel Shelley
Rachel Shelley
Helena Peabody
Daniela Sea
Daniela Sea
Max Sweeney
Erin Daniels
Erin Daniels
Dana Fairbanks
Marlee Matlin
Marlee Matlin
Jodi Lerner

Vai al cast completo di Stagione 1