The Beatles: Get Back 2021

4.5/5
5.0/5
Stagioni
Episodi
Locandina di The Beatles: Get Back

The Beatles: Get Back è una Serie TV, trasmessa dal 2021 in Regno Unito, Nuova Zelanda, USA. The Beatles: Get Back ha concluso la produzione nel 2021. È stata prodotta 1 stagione per un totale di 3 episodi.

Genere
Documentario, Musicale
Stagioni
1
Episodi
3
Stato
Terminata
Prima messa in onda italiana
Distribuita per la prima volta in Italia il 25 novembre 2021 dalla piattaforma streaming Disney+
Prima messa in onda originale
25 Novembre 2021
Data di fine serie
27 Novembre 2021
Paese
Regno Unito, Nuova Zelanda, USA

Trama di The Beatles: Get Back

Docu-serie diretta da Peter Jackson su uno dei gruppo musicali più importanti di tutti i tempi. La band in questo materiale in-studio è impegnata nella creazione dell'album Let It Be, originariamente intitolato Get Back e della loro prima esibizione dal vivo dopo tre anni di assenza: il concerto sul tetto della Apple Corps il 30 gennaio 1969.

Il materiale presente è restaurato dalla Park Road Post Production di Wellington ed è il risultato finale di oltre 56 ore di filmati inediti e 150 ore di audio mai ascoltati prima: Jackson ha passato circa 4 anni a montarla, insieme ai membri ancora in vita, Paul McCartney e Ringo Starr, e delle vedove di John Lennon (Yōko Ono) e George Harrison (Olivia Harrison), del supervisore musicale Giles Martin.

La distribuzione viene preceduta dalla pubblicazione del libro omonimo, il primo ufficialmente accreditato alla band fin da The Beatles Anthology del 2000, con la prefazione di Peter Jackson e un'introduzione di Hanif Kureishi, inizialmente previsto per il 31 agosto 2021 ma poi posticipato al 12 ottobre. Così come la docu-serie: inizialmente prevista per il 2020, è stata rinviata due volte: a causa della pandemia di COVID-19 al 27 agosto 2021 e poi al 25 novembre 2021.

The Beatles: Get Back in sintesi

Il documentario ha come protagonisti i Beatles, i Fab Four di Liverpool, la band britannica che ha rivoluzionato il rock – e la musica in generale – nei mitici anni Sessanta.

Il racconto tornerà agli anni d’oro del gruppo, quando Paul McCartney, John Lennon, Ringo Starr e George Harrison erano ancora totalmente affiatati e la divisione definitiva (che sarebbe avvenuta nel 1970) sembrava lontana. In sala di registrazione gli artisti davano il loro meglio, e saranno proprio alcune riprese private il fulcro di questa ricostruzione. Tra divertimento e passione per la musica, c’è stato un periodo nel quale il successo e i guadagni milionari non intaccavano affatto lo spirito originario della band.

Dopo aver restaurato oltre 150 ore di registrazioni audio e montato oltre 60 ore di filmati inediti, il regista Peter Jackson ha concluso la realizzazione di questo documentario, che parte dalla prima esibizione dal vivo dei Beatles fino al loro ultimo concerto insieme, sul tetto di Savile Row a Londra.

Stagioni ed Episodi di The Beatles: Get Back

La serie TV The Beatles: Get Back è stata trasmessa in prima visione assoluta in Regno Unito, Nuova Zelanda, USA dal 25 Novembre 2021 al 27 Novembre 2021. Distribuita per la prima volta in Italia il 25 novembre 2021 dalla piattaforma streaming Disney+. The Beatles: Get Back è una serie terminata e si compone di 1 stagione per un totale di 3 episodi.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Stagione 1 3 25 Novembre 2021 25 Novembre 2021

Recensione di The Beatles: Get Back

Sullo scioglimento dei Beatles è stato detto e scritto di tutto e di più. La band più influente al mondo, la più innovativa, formata da quattro ragazzi inglesi che avrebbero fatto da apripista a ciò che sarebbe venuto dopo, ha lasciato un segno indelebile nella …

Perché ci piace

  • Assistere al processo di composizione di John, Paul, Ringo e George è qualcosa di unico.
  • Le esecuzioni musicali ci catturano e ci catapultano negli anni '60.
  • La serie ci offre uno sguardo ravvicinato alle personalità dei Fab Four e a coloro che gravitano attorno a loro.
  • L'atteggiamento da fan devoto di Peter Jackson non impedisce al regista di mettere il dito nella piaga, rivelando anche retroscena e tensioni.

Cosa non va

  • Il materiale girato nel 1969 era stato commissionato dai Beatles, a tratti si ha l'impressione che i musicisti scelgano consapevolmente di esasperare alcuni atteggiamenti.
  • I dubbi etici sull'uso di certe registrazioni audio rubate all'insaputa dei parlanti aleggiano sui momenti chiave della serie.

Dove vederla in streaming

In streaming su: Abbonamento Noleggio Acquisto
Disney+
Non disponibile
Non disponibile

Accoglienza

Attualmente The Beatles: Get Back ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Beatles: Get Back è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.9 su 10

Video

News e articoli di The Beatles: Get Back