La terza stagione della serie televisiva The 100 (3), composta da 16 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 21 Gennaio 2016 al 19 Maggio 2016. Disponibile in Italia dal 18 Settembre 2016 al 6 Novembre 2016.
Note:La CW ha annunciato la conferma per una terza stagione l'11 Gennaio 2015 durante il Television Critics Association press tour.
Clarke sta vivendo da sola nei boschi da tre mesi ormai ma ci sono un paio di cacciatori di taglie che la stanno cercando. Al Campo Arkadia, Lincoln cerca di adattarsi visto che non può allontanarsi di molto a causa della taglia sulla testa promessa da Lexa.
Cast
Durante l'attacco subito al convoglio, si scopre che tra gli assalitori c'è anche la madre di Monty. Parte del gruppo continua a cercare Clarke ma dopo che Bellamy è ferito da uno dei cacciatori di taglie, sono costretti a tornare alla base. Mentre Otan distrae Jaha, Emori e Murphy uccidono Gideon per impossessarsi della sua attrezzatura.
Cast
Lexa svela le sue intenzioni a Clarke mentre Bellamy, Gina, Octavia e Raven arrivano a Mount Weather con delle provviste avute dai rifugiati. Echo parla di un possibile complotto durante il summit che sta per tenersi.
Cast
Nia coinvolge Lexa in una lotta all'ultimo sangue per i diritti al trono. Ad Arkadia Kane continua a sostenere moralmente Bellamy, incoraggiandolo ad andare avanti. Pike affronta Kabe e Abby pubblicamente mentre la battaglia tra Lexa e Roan, figlio di Nia, ha inizio.
Cast
Clarke, Lexa e altri scoprono l'armata caduta uccisa da Pike e dai suoi seguaci. L'unica sopravvissuta sembra essere Indra la quale dichiara che Bellamy ha pregato Pike di lasciarla in vita per riferire un messaggio a Lexa. Clarke è l'unica che può convincere Lexa dal rispondere alla provocazione.
Cast
Clarke deve decidere se dare seguito alla vendetta o se cercare un modo per stabilire la pace. Octavia e Kane cercano di capire le vere intenzioni di Pikes. Abby intanto è preoccupata per Raven. Titus tortura Murphy per avere informazioni.
Cast
La posizione di Lexa è messa a rischio dalla rabbia e dalla voglia di vendetta dei clan. Murphy svela nuovi secreti sull'identità di Polis. Intanto si sta organizzando un pericoloso colpo di mano contro Clarke e Lexa e la loro fiducia viene messa a dura prova.
Cast
Kane cerca di fermare Pike ma scopre che quest'ultimo è sulle sue tracce. Kane si rende conto che se vuole portare la pace in Arkadia dovrà prendere drastiche misure.
Cast
Bellamy cerca di salvare Kane da Pike. Clarke e Murphy discutono su comsa fare con Titus e l'A.I. mentre Bellamy ha un confronto con Octavia.
Cast
Jaha mette in atto un metodo terrificante per convincere Abby ad unirsi alla sua causa. Kane è in missione mentre Bellamy si trova di fronte a una dura verità. Monty finisce in una situazione delicata mentre Jasper accorre per salvare uno dei suoi.
Cast
Clarke e i suoi amici cercano di salvare Raven dal controllo di Allie. Tuttavia presto si rendono conto che dovranno mettere in atto delle procedure rischiose che potrebbero costare la vita a Raven.
Cast
Alie costringe il lato oscuro di Raven a venire fuori. La rabbia di Jasper continua a crescere, Octavia fa fatica a trovare il suo posto nel mondo mentre Monty si trova davanti a una decisione.
Cast
Clarke sta portando avanti una missione che cambierà tutto. Murphy viene a sapere delle informazioni che potrebbero garantire la sua sopravvivenza.
Cast
Ad Arkadia Harper seduce Monty mentre Raven si introduce nella Città della Luce, ma viene bloccata dallo spirito di Hannah, la madre di Monty. Murphy, Indra e Pike scappano dalle prigioni e distruggono il processore ma ALIE è già riuscito a migrare su un altro sistema dell'Arca ancora in orbita. Clarke sta pianificando di impiantare la Fiamma in Luna contro la sua volontà.
Cast
Clarke trova speranza in un posto dove non l'avrebbe mai cercata, intanto il piano finale di ALIE comincia a prendere forma.
Cast
Nella seconda parte del finale di stagione, tutti si preparano allo scontro finale, pronti ad affrontare la realtà della loro tragica situazione e la sua epica conclusione.
Cast
La morte di un personaggio importante ha dato vita a numerose iniziative per dimostrare il proprio dissenso per la scelta presa da Jason Rothenberg.