La quarta stagione della serie televisiva Six Feet Under (4), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 13 Giugno 2004 al 12 Settembre 2004. Disponibile in Italia dal 29 Aprile 2008 al 10 Giugno 2008.
Nate distrutto dalla morte di Lisa deve gestire l'arrivo della sua famiglia e le discussioni sugli ultimi voleri della defunta. Lisa aveva detto a Nate che voleva una cerimonia naturale e voleva essere sepolta direttamente a contatto con la terra che l'aveva creata. La madre, invece, vorrebbe cremarla e seppelirla nel mausoleo di famiglia. Alla fine, Nate, trova un modo per accontentare tutti. Brenda sembra interessata al suo nuovo vicino, dopo che una sera, lui si presenta a casa sua con la cena. Dopo il matrimonio di Ruth, Keith rimane a dormire dai Fisher con David, tra i due si apre una discussione riguardante quello che vogliono dalla loro relazione. Vanessa dice finalmente alla sorella che è ora che si cerchi un nuovo posto dove vivere. Claire è alla ricerca di un nuovo modo di vedere le cose, per esprimere la sua arte. Russel si presenta al funerale di Lisa e Claire finisce per dirgli dell'aborto.
Cast
La famiglia Fisher sembra avere qualche difficoltà ad accettare George. Ruth cerca di integrare qualche suo mobile nella casa, per far capire ai figli, che anche lui è parte della famiglia ora. Nate scarica i suoi sentimenti riguardanti la morte di Lisa, sui clienti della Fisher & Diaz. Quando la situazione si fa insostenibile, prende una decisione critica che riguarda tutti quanti. Keith viene assunto in un'agenzia di bodyguard per le star, ma si trova subito coinvolto in discorsi maschilisti ed è costretto a stare al gioco per non ritrovarsi emarginato. Nel frattempo, David, si sta occupando della decisione di Nate, e anche di un problema idraulico che fa sgorgare sangue dagli scarichi della casa.
Cast
David insegna ad Arthur come interagire meglio con i clienti. Ruth è ancora molto scossa dagli strani pacchi postali contenente escrementi che riceve, ma sembra rilassarsi un attimo quando i nuovi "Signor e Signora Sibley" ricevono un bellissimo cesto regalo pieno di prodotti. Nate porta Maya ad una classe di "Mommy 'N me" ed entrambi fanno nuove amicizie. Brenda scopre che il suo nuovo amico ha delle idee interessanti riguardo a come dovrà procedere la loro vita sessuale. Claire va ad un festa con i suoi nuovi amici della scuola d'arte, ma, sfortunatamente, c'è anche Russel. Claire scopre anche che Edie è lesbica, e rimane affascinata dalla cosa.
Cast
L'ex fidanzata di David, Jennifer, lo chiama nel mezzo della notte perchè suo padre è rimasto ucciso da un fulmine e lei vuole che la Fisher & Diaz si occupi del funerale. Lo stare a contatto con lei, fa tornare a galla, in David, vecchi sensi di colpa. Nate passa un po' di tempo da solo, mentre Maya sta con i parenti, che vivono sempre più criticamente la situazione. Ruth e George ricevono un nuovo pacco, ma stavolta in un camion della spazzatura giocattolo. George capisce finalmente chi può essere stato a spedire questi pacchi: un figlio di cui non ha mai parlato a Ruth, la quale gli impone di andarlo a trovare. Brenda porta Joe a conoscere sua madre che si presenta con Olivier, il professore d'arte di Claire.
Cast
Tornando a casa dopo aver ritirato un cadavere, David fa salire un autostoppista sul furgone. Quello che sembrava un bravo ragazzo si dimostra un pericoloso psicopatico che lo aggredisce fino quasi a ucciderlo. Ruth intanto vuole far incontrare la sua amica Becky, una cassiera di un negozio, con il figlio di George, Kyle, attirandosi la sua rabbia. Nate trova un po' di conforto in un gruppo che lo aiuta con il suo lutto mentre Brenda parla della sua relazione con Joe a pranzo con sua madre, Margharet. Federico cerca di rompere con Sophia che gli chiede di uscire ufficialmente insieme.
Cast
David cerca di combattere il suo disagio dopo l'attacco ricevuto. Ridimensiona l'incidente quando lo racconta alla sua famiglia, dicendogli che gli volevano semplicemente rubare la macchina. Keith torna a lavorare al tour di Celeste, ma con qualche dubbio. Rico continua a vivere due relazioni, ma capisce che è una situazione difficile da portare avanti. Nate cerca di trovare un lavoro per riempire le sue giornate. La relazione di Brenda e Joe fa un passo avanti quando lui trova una casa che potrebbe essere perfetta per loro due e per i possibili futuri bambini. Brenda sempre non essere convinta, ma lo segue.
Cast
Claire si sta prendendo una vera cotta per Edie e si chiede se possa essere lesbica. Intanto sta da David, per non lasciarlo da solo. Rico decide finalmente di liberarsi di Sophia, la quale da in escandescenza. Nate aiuta con l'attività, ora che David è molto stressato ma il suo fragile equilibrio si manifesta quando finisce con Brenda in uno squallido motel.
Cast
Mentre Claire sta pensando a cosa fare con Edie, Ruth cerca di convincere George, sempre più ossessionato da suggestioni apocalittiche, ad andare alla messa cattolica. Federico, che ha dormito da Sophia, viene svegliato dalle sue urla, che gli impongono di andarsene. Lui le chiede se può restare a casa sua, perchè la moglie dopo aver scoperto tutto lo ha cacciato fuori. A Rico,non rimane che chiedere ospitalità ai Fisher, dove Ruth lo accoglie a braccia aperte. Brenda si vede ancora con Nate e finisce per farsi scoprire da Joeche decide di lasciarla. David, che ancora sta cercando di riprendersi dalla brutta esperienza passata, ritrova un amico di vecchia data, Sarge con cui finisce a letto.
Cast
Nonostante Ruth sia improvvisamente andata via da Bettina, George si sente bene, al contrario di Federico che vorebbe dimenticare il suo incontro e tornare a casa dalla moglie e dai figli. Nate e Brenda sono tornati insieme ma il loro rapporto è ancora molto conflittuale, ma Nate decide di riprovarci portandosi anche Maya. Keith torna a casa dopo essere stato licenziato dal tour di Celeste con cui ha fatto l'amore. Proseguono intanto fallimentarmente i tentativi lesbici di Calire che non riesce ad avere un orgasmo.
Cast
Nate, Maya e Brenda vanno nell'Idaho per seppellire le ceneri di Lisa. Brenda decide di dormire in un motel, ma, i parenti di Lisa, scoprono la sua relazione con Nate a causa di un incontro fortuito. Ruth torna a casa e affronta George chidendogli di aprirsi riguardo alla sua vita. Claire comincia a fare un uso massiccio di droghe e finisce ad un rave dove Edie le dice con rabbia di uscire dalla sua vita. Rico cerca di riappacificarsi con Vanessa, ma lei ha iniziato a uscire con un suo vecchio compagno di liceo.
Cast
Ruth è molto contenta di andare in un villaggio vacanze per coppie con George, che, al contrario, non sembra molto entusiasta, ma si consola quando scopre che i Fisher hanno un bunker anti-atomico, costruito negli anni '50 dai genitori di Nathaniel. Nel frattempo, Brenda, è eccitata all'idea di avere dei figli suoi con Nate, che però ha un sacco di problemi con i parenti di Lisa, Barb e Hoyt che lo minacciano di intraprendere un'azione legale per la custodia di Maya, dopo aver soperto i segreti sulla sepoltura di Lisa. David è nel mezzo di una crisi, perchè scopre che la vittima di un suo incontro in un sushi bar l'ha denunciato e vuole un risarcimento di mezzo milione di dollari. Una sera, David e Keith lo avvicinano e lo convincono a mollare le accuse.
Cast
Ruth incontra la figlia di George, Maggie, ed è contenta di scoprire che ha un buon rapporto con il padre, ma scopre anche alcuni allarmanti problemi riguardanti la salute del marito che comincia a mostrare seri segni di squilibrio. Federico, incapace di passare un'altra notte nella deprimente cameretta in casa Fisher, passa la notte in macchina, di fronte alla sua vecchia casa, ma Vanessa, nonostante si dimostri più accondiscendente chiede il divorzio. Claire si prepara per l'apertura della sua mostra d'arte. All'apertura, Russel si presenta ubriaco, e cerca di disturbarla, ma Billy risolve la situazione, riavvicinandosi a lei. David è traumatizzato dall'aver identificato il suo aggressore alla stazione di polizia; decide di andare in prigione e confrontarsi con lui, nella speranza, vana, di riuscire a chiudere questa storia. Nate trova una polaroid di Lisa in un libro che gli era stato regalato; ne è così turbato da guidare fino a Santa Cruz dove scopre che la sua defunta moglie aveva una relazione segreta con Hoyt che finisce per suicidarsi. Stanco di rinvangare nel passsato chiede a Brenda di sposarlo.
Cast