La quinta e ultima stagione della serie televisiva R.I.S. - Delitti imperfetti, composta da 10 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 13 Gennaio 2009 al quarto trimestre 2009. Disponibile in Italia.
Trama di R.I.S. - Delitti imperfetti 5. Una catena di inspiegabili delitti porta il Capitano Venturi alla scoperta di una misteriosa associazione, la "setta degli eletti". Per risolvere i nuovi casi di questa quinta serie il Capitano potrà contare, oltre che sui suoi fedelissimi, anche su due nuovi interessanti volti: un'intraprendente entomologa e una psicologa consulente dell'Arma esperta in movimenti religiosi.
Il primo caso di cui si occupa Venturi è l'omicidio di una giovane ragazza il cui cadavere è ritrovato in un bosco. Sembrerebbe il classico caso di violenza carnale e omicidio, ma la vittima non presenta segni di stupro. Venturi arriva ad identificare gli assassini e ne arresta due; mentre il terzo, Federico Adorni, riesce a sfuggire ai carabinieri. I due fermati forniscono una versione dei fatti inverosimile e concordata, come se dietro le loro azioni si nascondesse un'altra mente. Riccardo si convince che dietro la morte della giovane Valeria si nasconda qualcosa di misterioso. Intanto Federico Adorni si introduce all'interno della casa di Valeria e sottrae un libro sulla cui copertina è marchiata una "M". Nel frattempo, viene ritrovato in una discarica il cadavere di Ugo Mottini. Giorgia e Vincenzo scoprono che l'omicidio è legato alla scomparsa di una ragazzina, Clara, rapita anni prima. Per tutto questo tempo la piccola è stata tenuta viva e segregata in casa dal suo stesso rapitore, Davide Balestrieri, che ha dovuto eliminare Mottini, dopo che questi aveva scoperto la vera identità della bambina. Braccato dai carabinieri, Balestrieri fugge con Clara e i nostri devono trovarlo e fermarlo prima che possa commettere qualche imprudenza, mettendo a repentaglio la vita della bambina.
Nuovi 'Delitti imperfetti' e un giallo legato ad una setta misteriosa sono al centro della quinta stagione del serial poliziesco di Canale 5, che torna sul piccolo schermo con venti nuovi episodi.