La terza stagione della serie televisiva One Tree Hill (3), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 5 Ottobre 2005 al 3 Maggio 2006. Disponibile in Italia dal 28 Febbraio 2007 al 27 Marzo 2007.
Trama di One Tree Hill 3.
La terza stagione della serie è in assoluta quella che, finora, è stata più apprezzata ed amata dal pubblico. Molti sono gli avvenimenti ed i colpi di scena che lasceranno col fiato sospeso.
Innanzitutto si scoprirà il destino di Dan dopo l'incendio, e da quel momento si scateneranno una serie di tragiche conseguenze.
Il ritorno di Haley metterà a dura prova Nathan così come l'arrivo della madre naturale per Peyton .
Brooke e Lucas si troveranno a dover decidere come portare avanti la loro travagliata situazione e l'arrivo di una nuova ragazza, Rachel, altererà molti equilibri.
Molti saranno i personaggi che si metteranno a duro confronto l'un l'altro ed il degenerare di alcuni avvenimenti porterà ad un drammatico punto di non ritorno.
Dan è in ospedale dopo l'incendio nell'autosalone dal quale si è salvato grazie all'intervento di Lucas. Quest'ultimo è emozionato per il ritorno di Brooke alla fine dell'estate ed è pronto a riconquistarla. Peyton è sconcertata dall'arrivo di Ellie, la sua vera madre.
Cast
Nathan, rientrato dal campo estivo di basket, non sa come affrontare la situazione con Haley che, tornata a Tree Hill alla fine della tournee, gli confida di amarlo e di voler salvare il loro matrimonio. Brooke propone a Lucas di intraprendere una relazione non esclusiva, per far si che entrambi non si affezionino troppo.
Cast
Dan scopre che a salvarlo dall'incendio fu Lucas, e ora non riesce a capire chi possa essere il colpevole. Nathan dice ad Haley di voler chiedere il divorzio. Peyton è convinta che Ellie le nasconda qualcosa.
Cast
Dan decide di candidarsi alle elezioni del sindaco di Tree Hill. Durante il party di Halloween Haley prova a riavvicinarsi a Nathan e Brooke tenta di sedurre Lucas. Ospiti d'eccezione al Tric, i Fall Out Boy.
Cast
Inizia il campionato per i Ravens ed una nuova cheerleader, Rachel Gatina, sembra aver messo gli occhi su Lucas. Dan resta sconvolto quando scopre che anche Karen concorre per la carica di sindaco.
Cast
Brooke organizza un concorso nel quale ogni ragazza deve scegliere il proprio giocatore preferito dei Ravens per una serata romantica. Peyton critica aspramente Haley per il comportamento avuto nei confronti di Nathan. Le elezioni del sindaco si avvicinano.
Cast
Rachel riesce ad aggiudicarsi Lucas al concorso ed organizza l'appuntamento. Deb e Karen portano avanti la campagna elettorale contro Dan. Nathan va su tutte le furie per il ritorno dell'insopportabile Chris Keller.
Cast
Per i Ravens è arrivata l'ora di affrontare la prima partita dell'anno. Lucas è in crisi e non sa come far convivere la sua malattia cardiaca con la sua immensa voglia di giocare. Nathan lo accusa di mettere a rischio l'intera squadra col suo comportamento.
Cast
Peyton è sempre più confusa circa il suo rapporto con la madre Ellie. Lucas confessa di sapere chi ha tentato di uccidere Dan e affronta la persona in questione: Deb. Chris convince Nathan a partecipare in coppia ad una partita di poker. I cittadini di Tree Hill sono in procinto di eleggere il sindaco.
Cast
Deb confessa a Nathan del tentato omicidio nei confronti di Dan. Lucas accompagna Peyton fuori città per andare a casa di Ellie. Mouth e Haley aiutano Brooke a preparare i vestiti della sua linea di moda da lanciare sul sito Clothes Over Bro's.
Cast
I Ravens perdono la seconda partita del campionato e il coach Whitey decide di dare una bella lezione ai ragazzi. Brooke organizza una serata romantica e speciale per Lucas. Peyton ed Ellie iniziano a lavorare insieme ad un cd che raccolga canzoni di gruppi famosi per devolvere il ricavato in beneficenza. Keith fa il suo ritorno a Tree Hill.
Cast
I ragazzi incontrano i rappresentanti dei futuri college a cui dovranno iscriversi e in questa occasione Nathan ed Haley capiscono di voler intraprendere due strade differenti. Peyton ed Ellie proseguono col loro progetto del cd. Brooke si scontra con Rachel per il suo atteggiamento antipatico.
Cast
Una violenta tempesta si abbatte su Tree Hill gettando la cittadina nel blackout. diversi sono i confronti e le diatribe che i protagonisti si trovano a dover affrontare: Nathan ed Haley sembrano raggiungere un chiarimento e Brooke e Lucas finalmente si confidano l'amore reciproco. Nel frattempo Peyton scopre che Ellie è malata gravemente di cancro e Mouth e Rachel diventano amici.
Cast
La notte del torneo delle cheerleaders mette a dura prova i ragazzi: Brooke è divisa tra la gara e la sua sfilata della Clothes Over Bro's a NY; Peyton affoga il dispiacere per la morte di Ellie nell'alcool e Rachel le fa compagnia; Lucas è sempre più sconfortato per la sua malattia. Nathan ed Haley, intanto, vivono una breve luna di miele nell'hotel che ospita la squadra.
Cast
Qualcuno mette on line il contenuto della capsula del tempo e molte sono le conseguenze da affrontare. Lucas e Mouth si rendono conto che un loro vecchio amico, Jimmy Edwards, col quale hanno da tempo troncato i rapporti, soffre molto per la loro assenza. Peyton riscuote un enorme successo col concerto di beneficenza al Tric. Keith e Karen annunciano il loro fidanzamento e Keith chiede a Lucas di poterlo adottare. Il ragazzo tra lacrime di gioia accetta la proposta di suo zio.
Cast
Le conseguenze dell'apertura della capsula non tardano ad arrivare. Jimmy, ancora scosso dall'avvenimento, prende in ostaggio un gruppo di ragazzi a scuola e li minaccia con la pistola. Peyton viene ferita da un proiettile sparato per sbaglio e si rifugia con Lucas in biblioteca dove lo bacia e gli confessa di amarlo. Keith entra a scuola per aiutare Jimmy ma al sopraggiungere di Dan la situazione degenera: quest'ulitmo uccide prima suo fratello e poi il ragazzo, inscenando che sia stato proprio lui a sparare a Keith e poi a suicidarsi.
Cast
L'indomani della sparatoria tutti si trovano a dover affrontare le drammatiche conseguenze della tragedia e sono costretti a riflettere sulle proprie vite e le proprie storie.
Cast
Rachel invita i ragazzi nella sua casa di campagna per un po' di svago e divertimento dopo la recente tragedia. Nathan chiede ad Haley di sposarlo di nuovo, e Lucas e Brooke sembrano sempre più innamorati. Mouth e Rachel sono molto in sintonia.
Cast
Lucas deve giocare la sua prima partita dopo la morte di Keith ma non si sente in grado di affrontarla per il troppo dolore. Brooke si dimostra un po' gelosa del fatto che Rachel gli stia portando via l'amico Mouth. Peyton vive una storia con il cantante dei Fall Out Boy.
Cast
Peyton decide di confessare a Brooke la verità su Lucas. Cooper, lo zio di Nathan va a letto con Rachel senza sapere la vera età della ragazza.
Cast
Il matrimonio dei Naley è sempre più vicino e Brooke deve realizzare l'abito da sposa. Karen e Lucas si fanno forza a vicenda per superare il lutto di Keith. Cooper vuole troncare con Rachel ma lei non si arrende.
Cast
Deb confessa a Dan di aver tentato di ucciderlo. L'amicizia tra Peyton e Brooke si rompe definitivamente. Il matrimonio finisce in maniera drammatica: dopo aver rinnovato i voti, i due sposini partono per la luna di miele, ma l'auto con Cooper e Rachel a bordo va a sbattere contro quella di Nathan e finisce fuori strada per un attacco d'ira della ragazza, scaraventando in un torrente tutti quanti. Lucas accorre per salvarli.
Cast