La prima stagione della serie televisiva One Tree Hill (1), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 23 Settembre 2003 al 11 Maggio 2004. Disponibile in Italia dal 6 Giugno 2005 al 5 Luglio 2005.
Trama di One Tree Hill 1.
Lucas Scott ama il basket più di ogni altra cosa al mondo, così come ama sua madre Karen, che l'ha cresciuto da sola per sedici anni, con l'aiuto dello zio Keith, abbandonata dal padre appena prima che lui nascesse,
Nathan Scott vive per il basket e vive per vincere, il resto per lui, per ora, conta poco. Suo padre Dan lo sprona e lo incoraggia a darsi da fare per raggiungere il suo obiettivo nello sport, con l'esperienza dell'ex campione che lo contraddistingue. Lucas combatte da solo, contro tutto e tutti, Nathan ha le spalle coperte da un padre padrone e prepotente, lo stesso uomo che abbandonò Lucas sedici anni prima.
Le strade di questi due ragazzi si incrociano quando il primo entra nella stessa squadra del secondo e riesce a poco a poco a rubargli le luci della ribalta.
Oltre al basket però, ad ingarbugliare ancora di più la situazione, due ragazze così simili ma allo stesso tempo così diverse, Peyton Sawyer (la ragazza di Nathan) e la sua amica del cuore Brooke Davis, e a seguire la migliore amica di Lucas, Haley James.
Il rapporto burrascoso tra Karen e i due fratelli Dan e Keith, contribuirà ulteriormente a creare tensioni ed incomprensioni nella vita di tutti quanti.
La storia dei fratelli Scott, può sembrare la più classica tra le storie: il buono e il cattivo, il ragazzo d'oro ed il ribelle, l'altruista e il figlio di papà.
Con l'avanzare del plot, però, ci si accorge facilmente di non essere davanti al solito teen drama: la storia si infittisce, le tematiche diventano più profonde e spesso i risvolti delle vicende risultano davvero inaspettati.
One Tree Hill racconta l'evolversi della vita di un gruppo di sedicenni alle prese con amori travagliati, amicizie traballanti e vicende familiari spesso al limite, in un crescendo di curiosità e tensione, grazie anche ai misteri ed ai numerosi sotterfugi che aggiungono emozione alla storia.
Lucas è un ragazzo dal cuore d'oro, generoso, altruista, romantico. A volte taciturno e un po' ombroso, si chiude in se stesso nei momenti più difficili. Vive per il basket, ma crede in valori fondamentali quali l'amicizia, l'amore e la famiglia. I suoi punti di riferimento sono sua madre Karen, suo zio Keith e la sua migliore amica Haley. Grande appassionato di letteratura, spera in futuro di poter scrivere un romanzo, e chissà se ci riuscirà.
Nathan è un ottimo giocatore di basket, un vero campione. L'eccessiva attenzione del padre del confronti dello sport, l'ha reso piuttosto arrogante e viziato, abituato ad ottenere sempre ciò che vuole e spesso in crisi per una madre, Deb, troppo assente nella sua vita. L'amore per una ragazza però, lo cambierà in meglio ed il vero Nathan verrà fuori piano piano e stupirà tutti quanti.
Brooke , che a prima vista può sembrare una fashion victim interessata solo alla moda ed ai ragazzi, si rivela col tempo per quella che realmente è: una ragazza strepitosa! Esuberante, intelligente, ironica e brillante. Un' amica leale e sincera, una persona sempre pronta ad aiutare gli altri, nonostante una pugnalata alle spalle da parte di una persona della quale si fidava molto.
Orfana di madre, Peyton è un'adolescente piuttosto travagliata e problematica. Sensibile e molto emotiva, si trova a dover affrontare ogni giorno prove molto difficili. Grazie all'appoggio ed all'aiuto della sua migliore amica Brooke e di Lucas, riuscirà a superare numerose crisi. Le sue passioni più grandi sono la musica ed il disegno.
Haley è una ragazza davvero speciale: buona, paziente e comprensiva. Il suo pregio maggiore è indubbiamente quello di riconoscere i propri errori quando si trova nel torto, e con grande coraggio e forza d'animo esce vincente dai momenti di crisi. Lei è la migliore
amica di Lucas, e la prediletta di mamma Karen che la tratta come una figlia.
Lucas Scott, figlio di Karen, la proprietaria di una deliziosa caffetteria a Tree Hill, trascorre le sue giornate tra la scuola, il tempo trascorso con l'adorato zio Keith nell'officina di sua proprietà, ed il basket, sport per il quale sembra piuttosto portato. Nathan Scott, figlio di Dan e Deb, è la stella della squadra di basket dei Ravens, del liceo locale, ed è legato sentimentalmente a Peyton Sawyer, una componente della squadra delle cheerleader, capitanate dalla bella Brooke Davis, migliore amica di Peyton. Supportato dai suoi amici Mouth e Skills, con i quali ama giocare a basket nel campetto di River Court, e dalla sua amica d'infanzia Haley James, Lucas decide di entrare nei Ravens, suscitando l'ira di Nathan, che nutre grande ostilità nei suoi confronti soprattutto dopo aver scoperto di essere suo fratello. Il padre Dan, infatti, abbandonò Karen, incinta di Lucas, dopo anni di fidanzamento, per sposare Deb. I rapporti tra Dan e Karen sono piuttosto tesi, e Lucas si rifiuta di parlare con lui, trovando conforto dallo zio Keith, fratello di Dan.
Cast
Nathan prova in tutti i modi a mettere Lucas in difficoltà, per ostacolare il suo ingresso nei Ravens. Keith cerca di convincere Karen a partecipare come tifosa alla partita del figlio, nonostante la presenza di Dan. Lucas approfondisce la sua conoscenza con Peyton e, scoperta la grande passione della ragazza per il disegno e l'arte, cerca di spronarla a far vedere i suoi disegni in giro.
Cast
Nathan decide di colpire il rivale sul personale per indispettirlo e cerca di avvicinarsi ad Haley la sua migliore amica, con la scusa delle ripetizioni. Haley infatti, è una dei tutor degli studenti e si trova costretta a dover accettare la richiesta del ragazzo. Lucas ne resta parecchio ferito. Brooke si rende conto di provare una forte attrazione per Lucas e prova a conquistarlo. Nel frattempo Peyton va su tutte le furie quando scopre che Lucas ha spedito di nascosto dei suoi disegni ad un quotidiano locale.
Cast
Haley è piuttosto preoccupata per la decisione di Lucas di partecipare ad un party a casa di Nathan dopo una partita. Alla festa, infatti, quest'ultimo non esita a mortificare il fratellastro con un espediente davvero meschino. Deb si reca da Karen per scusarsi per il comportamento del figlio. Tra Peyton e Nathan iniziano a sorgere alcuni problemi che iniziano ad allontanarli l'un l'altra.
Cast
Lucas chiede a Keith di partecipare con lui all'annuale partita "Padri e Figli" durante la quale Dan umilia Nathan davanti a tutti ferendo profondamente il ragazzo. Il padre sembra infatti essere in continua competizione con lui, a causa di un passato glorioso come giocatore. Peyton intanto attraversa un periodo difficile in vista dell'anniversario della morte di sua madre, e trova conforto nel coach Whitey. Haley nel frattempo continua frequentare Nathan per dargli ripetizioni.
Cast
In seguito all'ennesimo litigio, il coach Whitey decide di punire Nathan e Lucas e di farli tornare a casa a piedi al termine di una trasferta. Lungo il cammino, i due saranno infastiditi da un gruppo di giocatori dell'altra squadra che cercheranno di picchiarli. Peyton chiede aiuto ad Haley per accompagnare Brooke a casa, troppa ubriaca per guidare.
Cast
Durante un party a casa di Dan, sbocciano nuove incomprensioni. Brooke cerca di mettere in difficoltà Haley davanti a tutti per il suo rapporto con Nathan; Keith si scontra nuovamente con suo fratello e Lucas decide di fare il primo passo con Peyton che però lo respinge.
Cast
Per trascorrere una serata diversa dal solito, Brooke e Peyton si intrufolano ad una festa di universitari, ma finiscono nei guai quando qualcuno somministra droga a Peyton e cerca di violentarla. Brooke telefona a Lucas che corre in loro aiuto e salva Peyton da un'imminente tragedia. A seguito dell'accaduto, Lucas inizia a guardare Brooke sotto una luce diversa. Dopo un chiarimento, Nathan ed Haley escono per il loro primo appuntamento.
Cast
Sotto pressione a causa dell'eccessivo tifo di Dan, e stressato per l'ennesima incomprensione con Haley, Nathan assume anfetamine per sopportare una partita molto impegnativa, senza preoccuparsi delle conseguenze. Decisa a recuperare il rapporto con Lucas, Peyton si reca a casa sua ma lo trova tra le braccia di Brooke.
Cast
Lucas si trova nella difficile posizione di dover decidere se uscire con Brooke o Peyton. Nel frattempo, Dan propone a Nathan un weekend insieme per placare gli animi dopo gli ultimi litigi, e Deb ed Haley organizzano una serata speciale al cafè di Karen.
Cast
Nathan propone ad Haley di trascorrere un pomeriggio insieme per approfondire maggiormente il loro rapporto. Dan e Deb si rivolgono ad uno psicoterapeuta per risolvere i loro problemi coniugali. Intanto Brooke si scopre un po' gelosa delle attenzioni che il suo ragazzo Lucas nutre per Peyton.
Cast
La visita dei nonni, in casa Scott, porta alla luce importanti segreti che fino ad ora Dan aveva tenuto nascosti. Ricevuta la tremenda notizia della probabile morte di suo padre, Peyton è costretta a recarsi nella città vicina per il riconoscimento del corpo, e Lucas la accompagna. Il corpo però, non è quello di suo padre, che rivela essere sano e salvo. Presa dall'euforia, la ragazza bacia Lucas appassionatamente.
Cast
Mentre stanno andando a prendere Karen all'aereoporto, Keith e Lucas si schiantano con un'altra automobile. Dan accorre sul luogo dell'incidente e porta Lucas in ospedale in gravi condizioni. Peyton intanto vorrebbe raccontare a Brooke del bacio ma preferisce tacere per non aggravare le preoccupazioni dell'amica.
Cast
Disperata per le gravi condizioni di Lucas, Karen resta sconvolta ancora di più quando scopre che la sera dell'incidente Keith era sotto l'effetto dell'alcool. Dan e Deb nel frattempo sono sull'orlo del divorzio, e Nathan non sa come gestire in maniera opportuna il suo rapporto con Haley, disperata per la salute di Lucas. Peyton intanto soffre in silenzio, non potendo confessare di essere innamorata di Lucas e di aver tradito la sua migliore amica Brooke.
Cast
Al risveglio dopo il tragico incidente, Lucas si rende conto di dover far luce sul suo rapporto con le due ragazze. Prima di dire a Brooke di aver scelto Peyton, però, lei li sorprende in flagrante e resta veramente delusa e ferita dall'accaduto. Nel frattempo Keith, rimasto senza i soldi necessari per pagare le spese mediche, decide di mettere in vendita l'officina.
Cast
Nathan è costretto a decidere con quale genitore vivere dopo il divorzio, e la scelta non è facile visto il pessimo rapporto che ha con entrambi. Lucas incontra una bella sconosciuta con la quale trascorre una serata interessante.
Cast
Il torneo delle cheerleader è alle porte e Brooke è decisa a vincere, ma senza l'aiuto di Peyton, con la quale non vuole avere niente a che fare. Durante la trasferta, il coach Whitey assegna a Lucas e Nathan la stessa stanza ed Haley si trova un po' in difficoltà a far conciliare il suo affetto per Lucas con quello che prova per Nathan.
Cast
Durante la serata di beneficenza Boy Toy, i ragazzi si offrono per un appuntamento galante con la migliore offerente. Keith scopre che il papà di Peyton ha chiesto a Karen di uscire e Brooke teme di essere incinta.
Cast
Lucas è terrorizzato all'idea che Brooke possa essere rimasta incinta, e non sa come comportarsi. Intanto Haley sembra intenzionata a voler fare sesso con Nathan.
Cast
Nathan si cerca un lavoro pomeridiano per potersi pagare l'affitto e poter quindi andare a vivere da solo. Haley teme di poter perdere il controllo della situazione. Brooke scopre che Lucas ha trascorso la notte con una certa Niki (ex fidanzata di Jake, un altro membro dei Ravens dal quale ha avuto una figlia, Jenny) e va su tutte le furie.
Cast
A causa di un piccolo intervento agli occhi, Whitey cede il controllo della squadra a Dan, creando malcontento generale. Nathan diventa intanto sempre più insistente con Haley sul sesso. Niki tenta di rapire la piccola Jenny all'insaputa di Jake, e Peyton cerca di fermarla. Tra Keith e Karen si arriva ad un punto di totale rottura.
Cast
Lucas decide di andare via da Tree Hill per un po' con lo zio Keith, confuso per la sua situazione sentimentale; resta ulteriormente ferito quando si rende conto che Haley è davvero coinvolta nella relazione con Nathan. Dan scopre un importante segreto che riguarda Deb e Keith.
Cast