Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez (Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story) è una Serie TV creata da Ian Brennan e Ryan Murphy con Nicholas Alexander Chavez e Cooper Koch, trasmessa dal 2024 in USA. La produzione di Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez è attualmente in corso. È stata prodotta 1 stagione.
Nuovo capitolo della serie MONSTERS (iniziata con dahmer) che affronta un caso di plurimo omicidio che ha scosso profondamente gli Stati Uniti negli anni Novanta. Stiamo parlando di Lyle ed Erik Menendez, due fratelli condannati all'ergastolo nel 1996 per l'omicidio dei loro genitori. Mentre l'accusa sosteneva che il criminoso atto fosse avvenuto per ottenere l'eredità, i due fratelli sostenevano - e sono tuttora irremovibili - che le loro azioni fossero conseguenza dalla paura causata da una vita di abusi fisici, emotivi e sessuali subiti dai genitori.
Monster è una serie ideata da Ryan Murphy e Ian Brennan nel 2022 per Netflix. Inizialmente nata come miniserie limitata, in seguito al successo incredibile a livello mondiale, macinando record su record sulla piattaforma, è stata rinnovata trasformandola in una serie antologica, che in ogni stagione si sarebbe concentrata su un diverso serial killer o caso di cronaca nera americana particolarmente brutale.
La prima stagione, intitolata Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer (Monster: The Jeffrey Dahmer Story), composta da 10 episodi, è incentrata appunto su Jeffrey Dahmer (interpretato da Evan Peters), conosciuto anche come ‘il cannibale di Milwaukee’ (è stato tratto dalla sua storia un film con questo titolo del 2002 con Jeremy Renner), che fu responsabile di ben 17 omicidi commessi tra il 1978 e il 1991 che comprendevano violenza sessuale, necrofilia, cannibalismo e squartamento, per poi essere condannato nel 1992 all'ergastolo e morire due anni dopo, ucciso in carcere da un detenuto schizofrenico, Christopher Scarver.
Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez (Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story), composta da 9 episodi, è la seconda stagione incentrata sui Fratelli Menendez del titolo (Nicholas Alexander Chavez e Cooper Koch), colpevoli di aver ucciso a colpi di fucile i genitori nella loro casa in una notte del 1989. I due confessarono in seguito al loro terapeuta, per poi cambiare più volte versione e subire ben due processi in sette anni. Incerto il movente: da un lato l'accusa, che sostenne l'eredità e il cospicuo patrimonio familiare; dall'altra gli accusati, che tutt'oggi difendono la propria tesi, la stessa della difesa, ovvero abusi emotivi, psicologici e fisici che tormentarono i due fratelli fin dall'infanzia. Attualmente stanno scontando un doppio ergastolo senza possibilità di uscire con la condizionale.
Charlie Hunnam sarà il protagonista della terza stagione di Monster. L'attore di Sons of Anarchy, presto anche in Criminal su Prime Video, interpreterà il serial killer Ed Gein. Quest’ultimo - che ha ispirato Psyco, Il silenzio degli innocenti e Non aprite quella porta, oltre a Bloody Face di American Horror Story: Asylum - confessò di aver ucciso due donne negli anni '50 e fu accusato di aver dissotterrato cadaveri e aver modellato oggetti domestici e vestiti con resti umani. Una sorta di ritorno alle origini per la serie dopo la seconda stagione. Il 26 luglio 1984 morì per insufficienza respiratoria in seguito a un cancro, nell'ospedale statale Mendota.
Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez è una serie TV attualmente in corso composta da 1 stagione. Uscita in USA il 19 Settembre 2024. Distribuita per la prima volta in Italia il 19 settembre 2024 dalla piattaforma streaming Netflix.
Stagione | Episodi | Prima TV originale | Prima TV Italia |
---|---|---|---|
Stagione 1 | 19 Settembre 2024 | 19 Settembre 2024 |
Proprio nei giorni in cui, complice la presentazione della Festa del Cinema di Roma, in Italia si ci indigna per l'annuncio di Avetrana, la serie sull'omicidio di Sarah Scazzi, arriva in tutto il mondo in streaming su Netflix Monsters: La storia di Lyle ed Erik …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Il produttore della serie Monsters, Ryan Murphy, ha parlato dell'impatto avuto dalla serie sulla situazione legale di Erik e Lyle Menendez, in carcere dopo l'omicidio dei genitori.
Il produttore della serie Monsters, che ha raccontato la storia dei fratelli Menendez, ha spiegato che non ha interesse a incontrarli e che dovrebbero avere un altro processo.
Nel secondo appuntamento dello speciale, continuiamo ad esplorare la storia vera dietro la serie Netflix ideata da Ryan Murphy. E ci soffermiamo sulla legittima difesa imperfetta...
Cooper Koch, protagonista della serie Netflix, ha incontrato i fratelli Menendez in carcere e ritiene sarebbe giusto che abbiano un nuovo processo.
La prima parte dello speciale che esplora la storia vera dietro gli eventi della serie Netflix: dall'omicidio alle prove fino all'acceso processo giuridico (divenuto vero e proprio caso mediatico).