La quinta e ultima stagione della serie televisiva Miami Vice, composta da 21 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 4 Novembre 1988 al 25 Gennaio 1990. Disponibile in Italia.
Trama di Miami Vice 5. Nonostante "Miami Vice" riscuotesse ancora un incredibile successo di pubblico, i produttori decisero comunque di interrompere la serie alla quinta stagione, perché i costi di produzione erano divenuti ormai troppo alti, molto al di sopra degli standard delle altre serie del periodo. L'arco narrativo intrapreso con gli episodi conclusivi della quarta stagione viene ripreso all'inizio della quinta. Sonny infatti crede ancora di essere il suo alter ego Burnet, e tenta una scalata per divenire il signore incontrastato del cartello della droga di Miami. Tuttavia, dopo il doppio episodio iniziale, Sonny riacquista nuovamente la memoria e ritorna il vecchio poliziotto di sempre. La serie si conclude bruscamente con una puntata in cui i due protagonisti, dopo essersi recati in un paese latinoamericano incaricati per proteggere un dittatore, ormai disgustati dalla corruzione che pervade il loro ambiente, rassegnano le proprie dimissioni. Sonny abbandona definitivamente la sua barca, mentre in una commovente scena sulla spiaggia saluta per l'ultima volta il suo compagno e amico fraterno Rico.
La premiere di questa nuova stagione continua esattamente dove si era conclusa quella precedente. Sonny, ancora vittima dell'amnesia, crede di essere il suo alter-ego Sonny Burnet, e di conseguenza si è unito a un boss della droga colombiano. In questa puntata tenta di scatenare una guerra tra bande rivali con lo scopo di salire al comando del cartello di droga.
Cast
Rico tenta invano di riportare alla ragione Sonny, ancora convinto di essere il suo alter-ego Burnet. Ma la memoria comincia lentamente a riaffiorare tramite alcuni flashback...
Cast
Sonny ha finalmente recuperato la memoria ed è tornato a esser un Miami Vice, anche se è per il momento sospeso dalla sua carica. Nel frattempo il tenente Castillo è impegnato in una missione difficile, in cui dovrà riuscire a tenere a bada i propri sentimenti. Deve infatti proteggere la sua ex moglie May Ying e il suo attuale marito Ma Sek, braccato dal gangster Rivas.
Cast
Sonny risulta ancora temporaneamente sospeso dal suo incarico. Una psichiatra del dipartimento deve accertarsi se la sua amnesia sia stata reale oppure simulata. Nel frattempo Sonny tenta di godersi un meritato riposo, ma anche in questo caso il suo tentativo è vano. Viene infatti preso in ostaggio da due criminali evasi di galera. Con lui c'è anche una ragazza.
Cast
Rico, Castillo e Switek sono sulle tracce del potente boss Borrasca, che ha fatto fuori un suo cliente. Durante le indagini scoprono che l'uomo è leader di un gruppo di guerriglieri anticomunisti. Sarà per questo che Reese, agente coinvolto nei servizi segreti, cerca di ostacolare in ogni modo il lavoro dei poliziotti?
Cast
Sonny e Rico sono incaricati dall'Fbi di proteggere un prezioso testimone chiave, Keith Mullis, fondamentale per dimostrare la colpevolezza del trafficante Carlos Quintero. La missione, tuttavia, si rivela più difficile del previsto, così Sonny decide di portare Mullis a largo sulla sua imbarcazione.
Cast
Un misterioso serial killer sta seminando vittime tra le prostitute di Miami. A quanto pare lo psicopatico criminale impiega come arma un antico coltello giapponese. Per risolvere questo delicato caso la detective Trudy si finge una prostituta in modo da attirare l'assassino.
Cast
Il detective Switek è precipitato nel baratro dell'alcolismo e del gioco d'azzardo. Indebitato fino al collo, gli strozzini gli propongono di convincere un amico di suo figlio, quarterback di una squadra universitaria, a truccare un incontro.
Cast
Sonny e Rico tengono d'occhio l'avvocato Sam Boyle, i cui assistiti sono di solito degli spacciatori. Il suo comportamento risulta poco chiaro, così la detective Gina tenta di pedinarlo sotto copertura, ma si mette in pericolo.
Cast
Episodio in cui le vicende personali dei protagonisti prendono il sopravvento. Sonny, infatti, deve abbandonare il lavoro per risolvere una crisi famigliare che coinvolge suo figlio Billy e la sua ex-moglie Caroline, in procinto di avere un nuovo bambino. Nel frattempo Rico è impegnato a indagare sulla morte del boss Pedroza, ma si innamora di sua moglie, l'affascinante Maria, appena divenuta vedova.
Cast
La rappresentante al congresso Madelyn Woods ha costruito la sua intera carriera politica sulla battaglia senza quartiere contro la droga. Sfortunatamente suo figlio rischia di mandare tutto all'aria facendosi coinvolgere in un furto di sostanze stupefacenti ai danni del trafficante inglese Sebastian Ross. Il tenente Castillo sarà cacciato in mezzo alla situazione.
Cast
Nuovi problemi famigliari per Sonny. Questa volta si tratta del cugino Jack che per pagare i suoi debiti escogita la brillante idea di derubare lo spacciatore Ray Soliz di cinquantamila dollari. Sonny dovrà naturalmente intervenire per salvare il ragazzo e mettere a posto la situazione.
Cast
Jake Manning è un ex assassino tornato in libertà e divenuto famoso come autore di un best-seller. Rico, che aveva contribuito a condannare Manning, viene invitato per una cena nella sua villa. In realtà si tratta di una trappola organizzata per vendicarsi di lui.
Cast
Dopo aver ritrovato le prime due parti di un trittico del quindicesimo secolo, rubato alcuni anni fa, Sonny e Rico aiutano un esperto d'arte della polizia di New York a ritrovare anche la parte centrale del trittico, raffigurante la Madonna, che vale parecchi milioni.
Cast
Durante un'indagine sullo spacciatore Escalante Castillo, Sonny e Rico vengono a conoscenza di un gruppo clandestino di vigilantes, costituito da poliziotti sfiduciati della giustizia che vogliono punire personalmente i criminali. I due agenti decidono di arruolarsi nel gruppo con lo scopo di smantellarlo dall'interno.
Cast
Questa volta Sonny e Rico hanno a che fare con un caso che scomoda questioni più delicate del solito. Una serie di omicidi, infatti, sta colpendo alcune vittime sopravvissute all'Olocausto, intenzionate a portare in giudizio un ex gerarca nazista per crimini di guerra. I due agenti decidono di infiltrarsi in un gruppo neonazista per individuare i colpevoli.
Cast
In questo episodio, Sonny e Rico devono affrontare uno dei casi più difficili della loro intera carriera. Si dirigono infatti nel piccolo paese di Costa Morada, in America Latina, dove devono scortare il dittatore Manuel Borbon, con l'obiettivo di farlo testimoniare contro i più potenti boss della droga sudamericani. Ma proprio mentre i due agenti approdano in Costa Morada insorgono dei rivoluzionari che vogliono mettere fine al regime di oppressione del generale Borbon. Alla fine però Sonny e Rico scoprono di essere stati fin dall'inizio al centro di una macchinazione e, disgustati dalla corruzione strisciante e dall'impossibilità di cambiare le cose, decidono entrambi di rassegnare le proprie dimissioni e cominciare una nuova vita.
Cast
Torna un vecchio personaggio della prima stagione, il boss Al Lombard, di nuovo a Miami per incontrare il figlio e vedere per la prima volta il suo nipotino. Ma anche la generazione più giovane dei Lombard sembra coinvolta in traffici loschi, in particolare legati al furto di una nuova arma speciale.
Cast
Le indagini di Rico e di Switek sono intralciate da uno strambo individuo. Si tratta di un certo Jorge Esteban, che crede di essere "L'uomo del Miracolo", supereroe in missione per ripulire la città di Miami da furfanti e spacciatori. Ovviamente il suo intervento finisce per mettere ancora di più nei guai i poliziotti.
Cast
In questo episodio, Sonny e Rico compaiono solo nei primi minuti. Viene invece introdotto un nuovo personaggio: l'agente Joey Harden, membro di una nuova divisione della polizia che si dedica a sgominare la delinquenza giovanile. Harden indaga sulla morte di alcuni studenti, di cui è sospettato un professore che ha sintetizzato un nuovo tipo di droga.
Cast
Questa puntata ha per protagonsita Valerie, un vecchio amore di Rico. La donna è tornata a Miami per aiutare la sua amica Yvonne, tossicodipendente che ha contratto forti debiti con uno spacciatore.
Cast