La quarta stagione della serie televisiva Law & Order: Unità speciale (4), composta da 25 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 27 Settembre 2002 al 16 Maggio 2003. Disponibile in Italia dal 20 Febbraio 2004 al 21 Maggio 2004.
La squadra sta indagando sull'omicidio di una prostituta avvenuto in un club per uomini per mano di uno stupratore appena uscito sulla parola. Seguendo le sue tracce, i detectives arrivano sulla scena di una sparatoria dove l'uomo è stato colpito per difesa personale proprio con la sua pistola. Tuttavia le analisi balistiche indicano che l'arma è stata usata in un altro caso mentre il criminale stava scontando la sua pena in prigione.
Cast
Un ritratto di famiglia disegnato da un bimbo porta la squadra a indagare su una donna per possibili abusi sessuali ai danni del suo figliastro adolescente. Ma quando il padre del ragazzo viene ritrovato assassinato, il corso delle indagini cambia direzione, concentrandosi sul ragazzo.
Cast
Una donna anziana si introduce illegalmente in un appartamento e indagando i detectives scoprono che la signora ha subito dei maltrattamenti. Purtroppo il caso non è semplice da gestire perchè la vittima soffre di Alzheimer. Le indagini portano a una casa di riposo dove la donna viveva, ma dalla quale è stata rilasciata in custodia del figlio, che diventa il primo sospettato. Tuttavia gli investigatori tornano alla casa di riposo per scavare più a fondo sulla vita degli ospiti e sul trattamento che ricevono.
Cast
Una dottoressa, moglie di un avvocato in pensione, viene ritrovata violentata e uccisa in Central Park. Il suo lavoro consisteva nel contattare i partners di pazienti dichiarati sieropositivi, e la lista dei sospettati è molto lunga. Tuttavia un secondo caso, con le stesse caratteristiche, porta la squadra a pensare all'ipotesi di un serial killer.
Cast
I detectives rispondono alla chiamata per una brutale aggressione sessuale solo per vedere la vittima portata via dall'FBI con l'accusa di comportamenti criminosi estranei al caso. La squadra continua le indagini e arriva a una coppia di padre e figlio che sono nel programma di protezione testimoni, e a un agente federale pronto a tutto pur di proteggerli e garantire la loro testimonianza contro la mafia russa.
Cast
Il corpo senza vita di un ragazzino viene ritrovato nello scompartimento bagagli all'aeroporto. La squadra indaga sul tutore legale della giovane vittima e scopre che si tratta di un pedofilo, ma trovano il cadavere dell'uomo nel suo letto con i genitali asportati. Continuando a indagare si scopre l'esistenza di un'agenzia di viaggi specializzata in vacanze esotiche per predatori sessuali.
Cast
Benson e Stabler indagano sul corpo di una bimba di cinque anni che ha subito delle molestie. Le indagini portano alla luce una terribile serie di violenze a opera di un pedofilo seriale che ha rapito la sua ennesima vittima. Mentre i detectives lottano contro il tempo per ritrovare la piccola, la madre aspetta disperatamente notizie di sua figlia e deve fare i conti con il fatto di essere stata in parte responsabile del suo rapimento.
Cast
Le indagini per lo stupro di una donna in coma portano gli agenti a indagare sul conto di un dottore. L'uomo sta effettuando delle ricerche sulle cellule staminali per trovare la cura al morbo di Parkinson e il suo lavoro è finanziato da un miliardario affetto dal questa malattia che è alla ricerca disperata di una cura.
Cast
Una donna malata di cancro, che coltivava marijuana in casa, viene ritrovata stuprata e assassinata. Gli indizi portano gli agenti a due studenti del liceo, che si danno la colpa l'un l'altro. Il procuratore intende processare il più grande dei due come un adulto, ma è evidente che il ragazzo non ha le capacità mentali necessarie a pianificare i crimini commessi.
Cast
Una ragazzina di quindici anni viene salvata mentre sta per buttarsi sotto a un treno. La ragazza accusa il suo ex fidanzato di averla violentata, ma le indagini puntano decisamente sulla famiglia, un nucleo palesemente disturbato. Tuttavia, indagando più a fondo, l'SVU scopre che la realtà è ancora peggio dei sospetti basati sugli indizi.
Cast
Durante quella che sembra una rapina andata male, una bimba di sei anni rimane ferita gravemente e muore. Le analisi di laboratorio indicano che la vittima aveva contratto una malattia venerea e gli agenti cominciano a interrogare la famiglia e i testimoni presenti nel negozio al momento della rapina. Le prove indicano che la sorella della vittima aveva una relazione con il maniaco che ha assalito la piccola defunta, ma un precedente accordo legale, stabilito per la sua collaborazione, impedisce la sua testimonianza e Cabot deve trovare il modo di risolvere la questione.
Cast
Un neonato va in overdose di cocaina, sostanza presente nella sua pappa. Gli agenti arrestano un sospettato ma la faccenda si complica e l'intera squadra lavora sotto copertura per portare alla luce un giro di droga controllato da poliziotti corrotti.
Cast
Beson e Tutuola stanno indagando sulla morte di un detenuto. Durante le indagini si scopre che la vittima è stata aggredita prima di arrivare nell'istituto carcerario.
Cast
Il corpo di una bimba viene ritrovato in un frigorifero. La squadra scopre che la piccola era afflitta da una grave malattia genetica e che il suo nome era Sarah Brown. Una volta rintracciati i genitori, la madre ammette di aver ucciso sua figlia; Alex rimane turbata dal caso e prova empatia nei confronti della madre, ma deve mettere da parte i suoi sentimenti e procedere con l'accusa di omicidio.
Cast
Una donna viene aggredita brutalmente e assassinata; la vittima era un'informatrice dell'FBI che lavorava come vigilantes virtuale in internet per catturare i predatori sessuali che adescano le loro vittime usando il computer. Stabler lavora con la squadra omicidi che ha rinvenuto il corpo del marito della vittima. Le indagini portano gli agenti all'Ufficio del Procuratore federale e a Praga, dove si trova l'ultima preda che la vittima stava cercando di rintracciare.
Cast
Una donna Tibetana, che ha subito delle torture nel suo paese d'origine, viene ritrovata morta con un piede mancante. Dopo una lunga ricerca gli agenti arrivano a un possibile sospettato, anch'egli vittima di torture.
Cast
Benson e Stabler sono chiamati sulla scena di un crimine: una giovane donna in uniforme da cameriera si è apparentemente suicidata. Ma evidenti tracce di violenza sessuale portano i detective a indagare sul caso e scoprire se la vittima si è uccisa per via di un trauma subito o se è stata assassinata per coprire le tracce del crimine.
Cast
Un ragazzino assiste alla terribile aggressione sessuale subita dalla sua matrigna e al suo omicidio. La squadra intende interrogare il ragazzo per poter identificare il killer, ma il padre si oppone strenuamente all'interrogatorio.
Cast
Il corpo di una bimba di otto anni, concorrente di un concorso di bellezza, viene ritrovato su un autobus. Gli indizi portano a un pedofilo imprigionato in Florida che ha 'giocato' su un sito pornografico mettendo in scena l'omicidio della bambina. Cabot decide di incriminare il proprietario del sito con l'accusa di concorso in omicidio.
Cast
Un quadruplo omicidio a sfondo sessuale è solo l'inizio di una spirale di violenza che mette in allarme l'SVU e la squadra omicidi. Mentre gli agenti tentano di impedire che il numero delle vittime salga ancora, Tutuola e Deuthorn indagano sul sovrintendente di un palazzo e sui suoi figli...
Cast
Benson e Stabler cercano di stabilire l'innocenza di una vittima di stupro che ha ucciso il suo assalitore per autodifesa. Gli eventi prendono una piega singolare quando si scopre che la vittima è un travestito.
Cast
La squadra arresta un uomo accusato di aver aggredito sessualmente delle donne nel suo vicinato. Benson e Stabler cercano di ottenere una condanna grazie alla testimonianza della sua ultima vittima. L'uomo rifiuta l'assistenza legale e decide di difendersi da solo in tribunale, rivelandosi un osso duro per il procuratore Cabot.
Cast
Una ragazza viene ritrovata morta fuori a un bar, tuttavia sembra trattarsi di suicidio dovuto al fatto che il suo fidanzato l'ha violentata ripetutamente. Il padre della ragazza è fuori di se' dalla disperazione e decide di farsi giustizia con le sue mani.
Cast
L'omicidio di una ragazzina di quattordici anni guida la squadra sulle tracce di un noto medico che si è specializzato in cure per la fertilità.
Cast
La vittima di uno stupro viene rapita dall'ospedale e ritrovata morta. I detectives scoprono che uno dei sospettati è un sociopatico con trascorsi di stupro, tortura e omicidio.
Cast