La prima stagione della serie televisiva Law & Order: Unità speciale (1), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 20 Settembre 1999 al 19 Maggio 2000. Disponibile in Italia dal 13 Settembre 2001 al 7 Febbraio 2002.
Il brutale omicidio di un tassista richiede l'intervento della SVU, una squadra speciale che si occupa di casi particolarmente cruenti. Il detective Elliot Stabler e la sua partner Olivia Benson scoprono che il tassista in realtà aveva una falsa identità, assunta per sfuggire alla legge.
Cast
Il corpo di Gretchen Quinn viene ritrovato schiantato, dopo un volo dalla finestra di un palazzo, con indosso soltanto la sua biancheria intima. La squadra scopre che Gretchen Quinn è un nome fasullo, assunto dalla vittima subito dopo il liceo per sfuggire a suo padre che abusava di lei. Le indagini portano al suo psichiatra e a un noto giornalista televisivo, entrambi suoi amanti. Cragen e Stabler riescono a identificare la vittima grazie alla sorella, che purtroppo ha subito lo stesso terribile destino.
Cast
Benson e Stabler indagano su una teenager picchiata, stuprata e lasciata davanti al pronto soccorso di un ospedale. Le indagini portano i due detective nel patinato e brutale mondo della moda.
Cast
Una giovane donna viene trovata morta e si crede che sia l'ultima vittima di una serie di omicidi che riguarda prostitute, ma controllando il suo appartamento, Benson e Stabler si rendono conto che il profilo non è quello delle altre vittime e che questo caso potrebbe non essere connesso agli altri.
Cast
Uno scrittore viene ritrovato morto soffocato con della biancheria intima femminile. I sospetti cadono sul fidanzato della padrona di casa, ma dopo ulteriori indagini Benson e Stabler si concentrano proprio sulla donna e su sua figlia, che aveva una relazione con la vittima.
Cast
Una studentessa viene uccisa all'università e i detective concentrano le loro indagini sulla squadra di basket. Tuttavia, i loro sforzi sono ostacolati dalla direzione del college, che non gradisce pubblicità negativa per la scuola, specie in vista dell'imminente torneo studentesco.
Cast
Un ragazzino viene ucciso e Benson e Stabler sospettano un pedofilo rilasciato da poco sulla parola. Nonostante il disprezzo provato per l'uomo, i due devono ammettere che le prove non indicano un suo coinvolgimento e che i ragazzini che lo hanno indicato come colpevole stanno nascondendo un segreto.
Cast
Il corpo di un'assistente del procuratore viene ritrovato morto in Central Park, dopo aver subito violenza sessuale. Benson rimane turbata dal caso e non riesce a mantenere la lucidità. Il sospettato principale è un agente immobiliare e Stabler cerca di ottenere la collaborazione del suo socio in affari. Le cose precipitano e alla fine è Benson ad aver bisogno di aiuto.
Cast
La morte di una donna d'affari porta il team nel misterioso e scabroso mondo del bondage e sadomasochismo per indagare sui colleghi della vittima. Tuttavia le indagini fanno presto virare la squadra in un'altra direzione.
Cast
Benson cerca di aiutare la vittima di uno stupro che è in grado di descrivere accuratamente il suo assalitore, ma che è restia ad identificarlo nel momento del confronto. Quando i detective riesaminano il caso dopo qualche mese, scoprono che la vittima è ancora più reticente e che non vuole soltanto dimenticare l'accaduto. Benson e Cassidy trascorrono la notte insieme, ma le cose si complicano quando Cassidy vuole approfondire il legame, mentre Olivia non è incline ad avere una relazione.
Cast
La morte di un giovane gay porta Benson e Stabler a sospettare del padre della vittima, un uomo omofobico e intollerante. Ma una volta approfondite le indagini, gli indizi portano in un'altra direzione. Nel frattempo Munch cerca di aiutare Benson a scoprire l'identità dello stupratore di suo madre, l'uomo che potrebbe essere il suo vero padre.
Cast
Il milionario Andrew Harlin viene ritrovato assassinato a casa sua. Benson e Stabler cominciano a indagare sulla lunga lista dei suoi amanti, sia uomini che donne. Le prove raccolte indicano il coinvolgimento di due accompagnatrici Russe, ma prima che possano essere interrogate, una di loro viene ritrovata morta e il fidanzato dell'altra confessa l'omicidio.
Cast
Un giudice viene assassinato e ritrovato nella sua auto. Le indagini portano alla luce gli altarini della vittima, che era solito dare condanne lievi alle donne in cambio di favori sessuali. La squadra sospetta della moglie, una donna avvilita che vive con un segreto.
Cast
Cragen riceve la visita di un commissario di polizia che richiede la chiusura di un caso di triplice stupro per conto di una delle vittime. I detective scoprono che una delle vittime conosce l'identità dell'aggressore, ma la donna rifiuta di parlare.
Cast
Un commesso viaggiatore viene ucciso e l'attenzione della squadra si concentra su Stephanie Mulroney, la figlia di una famiglia molto in vista. Il team unisce le forze a quelle dei poliziotti del 2-7 distretto e scoprono che il loro caso è connesso a una vecchia indagine affidata all'epoca a Briscoe e al suo ex partner, Mike Logan.
Cast
Una donna anziana viene ritrovata legata e brutalizzata nel suo appartamento e i sospetti ricadono su due uomini che hanno fatto effrazione in casa sua per rubare. I due ladri vengono arrestati, ma affermano di non essere i colpevoli dell'aggressione e che in casa era presente una terza persona.
Cast
Una donna incinta, nuora di una prominente figura religiosa, viene ritrovata assassinata nella sua camera d'albergo. Le indagini portano alla luce una storia extraconiugale che potrebbe essere la causa della sua morte.
Cast
Una ragazza si rivolge alla squadra per denunciare lo stupro di cui è stata vittima a opera di un uomo conosciuto su internet. La squadra organizza una trappola per catturare l'uomo con Munch nella parte dell'esca. Tuttavia il piano ha delle conseguenze impreviste.
Cast
Il team riceve la consulenza di uno psichiatra per stilare il profilo di uno stupratore seriale che ha fatto sette vittime in sei mesi. Quando il sospettato viene arrestato, gli trovano addosso la patente di una nuova vittima, testimone che potrebbe inchiodarlo definitivamente.
Cast
La giornalista televisiva Sarah Logan ha subito una violenza ma rifiuta di lasciarsi vincere dalla paura e racconta in diretta la sua esperienza. Grazie alla sua testimonianza, Benson e Stabler riescono ad arrestare l'uomo sospettato dalla polizia. Nel frattempo Munch fa amicizia con la coraggiosa telecronista.
Cast
Benson e Stabler ricevono delle foto pedopornografiche che conducono all'arresto di un insegnante di piano per molestie sessuali. Il bambino delle foto afferma di aver visto altre foto nella casa del maestro e grazie a un mandato trovano una serie di video che testimoniano la cronaca della vita di un ragazzo, Evan. Convinti che la testimonianza di Evan possa incriminare definitivamente il pedofilo, il team cerca di rintracciarlo in tutti i modi.
Cast
Un negoziante si rivolge alla squadra consegnandogli un biglietto, una richiesta di aiuto trovata nel suo negozio. I detective cercano di rintracciare l'autrice della nota, una ragazza Rumena di nome Ilena, ma riescono a trovare solo sua zia che non la vede da mesi. Nel frattempo i membri della SVU stanno subendo una valutazione psicologica da uno psicologo che consiglia a Cragen di rimuovere dal servizio attivo uno dei suoi detective.
Cast