La strana coppia 1970 - 1975

N/D
3.3/5
La locandina di La strana coppia

La strana coppia (The Odd Couple) è una Serie TV di genere Commedia creata da Neil Simon con Johnny Silver e Herbie Faye, trasmessa dal 1970 in USA. La strana coppia ha concluso la produzione nel 1975. Sono state prodotte 5 stagioni per un totale di 0 episodi.

Titolo originale
The Odd Couple
Genere
Commedia
Creatori e soggettisti
Neil Simon
Attori
Johnny Silver, Herbie Faye, Brett Somers, Eddie Garrett, Ryan McDonald, Richard Stahl, Larry Gelman, Joan Hotchkis, Garry Walberg, Janis Hansen
Stagioni
5
Durata episodio
30 Min
Stato
Terminata
Prima messa in onda originale
24 Settembre 1970
Data di fine serie
7 Marzo 1975
Paese
USA

Trama

La trama di La strana coppia (1970). Le vicende di due coinquilini divorziati di Park Avenue a New York, Felix e Oscar. A causa delle opposte personalità, i due si scontrano continuamente.

Stagioni ed episodi

La serie TV La strana coppia è stata trasmessa in prima visione assoluta in USA dal 24 Settembre 1970 al 7 Marzo 1975. La strana coppia è una serie terminata e si compone di 5 stagioni per un totale di 0 episodi.

Cast

Johnny Silver Johnny Silver
Herbie Faye Herbie Faye
Brett Somers Brett Somers
Eddie Garrett Eddie Garrett
Ryan McDonald Ryan McDonald
Richard Stahl Richard Stahl
Larry Gelman Larry Gelman
Joan Hotchkis Joan Hotchkis
Garry Walberg Garry Walberg
Janis Hansen Janis Hansen

Vai al cast completo di La strana coppia

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La strana coppia e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

La strana coppia tra cinema e TV - La strana coppia, il film ispirato alla commedia di Neil Simon e interpretato da Jack Lemmon e Walter Matthau, fece ritorno sul grande schermo con un sequel che uscì trent'anni dopo e che fu diretto da Howard Deutch.
Nel 2004, anche la regista tedesca Doris Dörrie ha realizzato un adattamento de La strana coppia dal titolo Ein Seltsames Paar che fu interpretato da Uwe Ochsenknecht e Heiner Lauterbach.

La commedia di Simon però ha ispirato anche alcune serie televisive, tra cui La strana coppia, che andò in onda tra il 1970 il 1975 sulla ABC - ed era interpretata da Tony Randall e Jack Klugman - e qualche anno dopo anche The New Odd Couple, che ebbe minor successo dell'originale e andò in onda per una sola stagione, nel 1982.
Nel 2007, la commedia di Simon è stata adattata anche per il pubblico italiano con una sit-com televisiva trasmessa da Italia Uno e interpretata da Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri.

Accoglienza

Attualmente La strana coppia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da La strana coppia e le nomination:

Golden Globe Awards (1972)
1 nomination, 0 premi vinti
Golden Globe Awards (1974)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 2 premi

Critica

La strana coppia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

  • Gli opposti che attraggono: 15 coppie televisive agli antipodi

    Gli opposti che attraggono: 15 coppie televisive agli antipodi

    La coppia 'polare', quella in cui la forza propulsiva è data dalle differenze, è al cuore di un paio di serie storiche che stanno per chiudere i battenti proprio in questi giorni. Cogliamo l'occasione per un nuovo viaggio nella storia della narrazione seriale sul piccolo schermo, sulle orme di quindici tandem indimenticabili.

  • Get Smart, La strana coppia e Quincy su FoxRetro

    Get Smart, La strana coppia e Quincy su FoxRetro

    Imperdibili appuntamenti vintage su Fox Retro: dal 21 febbraio iniziano Get Smart e La strana coppia, mentre dal 2 marzo tocca a Quincy.