La nona stagione della serie televisiva Il Commissario Montalbano (9), composta da 4 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 15 Aprile 2013 al 6 Maggio 2013. Disponibile in Italia dal 15 Aprile 2013 al 6 Maggio 2013.
Il commissario Montalbano svolge le sue indagini su una serie di furti compiuti nelle abitazioni di alcuni cittadini di Vigata. Il commissario viene insospettito da una circostanza piuttosto particolare: le vittime fanno tutti parte della stessa cerchia di amici.
Recensione Cast Immagini
Una bomba viene fatta esplodere nei pressi di un magazzino. Il proprietario, Angelino Arnone, nega in ogni modo di poter essere l'obiettivo dell'attentato. A quel punto si pensa che il vero destinatario di dell'avvertimento possa essere qualcuno che vive nel caseggiato attiguo al magazzino, e che la scatola con la bomba sia stata spostata da uno dei condomini per liberare il passaggio. Tra i possibili bersagli ci sono Carlo Nicotra , pezzo grosso dei Sinagra, e Stefano Tallarita, uno spacciatore. Montalbano capisce che si tratta di un caso complesso e che qualcuno sta depistando le indagini della polizia sul vero colpevole.
Cast Immagini
E' il giorno del compleanno di Montalbano, ma la giornata comincia male quando arresta il figlio del presidente della provincia di Montelusa. I guaio continuano con un furto in un supermercato controllato da una famiglia mafiosa, come se non bastasse la giornata prende una piega decisamente negativa quando il commissario riceve notizia di un suicidio.
Cast Immagini
Loredana Di Marta, moglie di Salvatore, un ricco e anziano proprietario del supermercato di Vigata, viene aggredita e rapinata di notte mentre stava andando a depositare trentamila euro alla cassa della banca. Al momento di denunciare il fatto, Montalbano intuisce che nel racconto c'è qualcosa che non quadra. Indagando scopre che la donna era precedentemente fidanzata col giovane Carmelo Savastano, noto delinquente della zona. Successivamente, sotto indicazione di Valeria Bonifacio, amica intima di Loredana, la vittima confessa di essere stata anche violentata. Montalbano interroga un ladro che si trovava vicino al luogo del misfatto: l'uomo assicura che Loredana non ha subito alcuna rapina, né violenza.
Cast Immagini
Il commissario Montalbano torna stasera su Rai1 alle 21:35 con l'episodio Il gioco degli specchi, scelto dalla RAI in questo nuovo ciclo di repliche.
Il sorriso di Angelica è il primo dei quattro nuovi episodi de Il commissario Montalbano. Trae ispirazione dall'Orlando Furioso, il libro che lo scrittore Andrea Camilleri associa al primo ricordo della lettura, e vede Margareth Madè come femme fatale per sedurre Luca Zingaretti...
Luca Zingaretti racconta Il commissario Montalbano e i suoi record, in occasione del ritorno in tv: in onda in 65 Paesi del mondo, a 13 anni e 26 puntate dal debutto, comprese le 4 in arrivo su Rai Uno da lunedì 15 aprile. E Topolino gli dedica la copertina del numero in edicola...