La seconda stagione della serie televisiva I Jefferson (2), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 13 Settembre 1975 al 6 Marzo 1976. Disponibile in Italia.
Trama di I Jefferson 2. Continuano le peripezie dei Jefferson, una famiglia di colore diventata improvvisamente ricca grazie agli incassi di una catena di lavanderie. Il tran tran quotidiano di George e Louise è messo a dura prova dalle simpatiche intrusioni di mamma Jefferson e dai colpi di testa del figlio Lionel, alle prese con la Laurea. Completano il quadro Harry Bentley, il vicino di casa di origini inglesi e Tom e Helen Willis, una coppia "mista" con la quale i Jefferson hanno diversi scambi di idee.
E' il compleanno di Harry Bentley e i Jefferson stanno organizzando una festa nel loro appartamento. La festa è però guastata da un piccolo inconveniente: Tom indossa lo stesso vestito di George.
Cast
E' domenica e George, come sempre quando non lavora, non sa come impiegare il suo tempo. Tom gli fa notare di essere un "lavoro-dipendente". Per il gusto di contraddirlo, Gorge decide di dimostrargli che si sbaglia: lui sa benissimo come rilassarsi e per dimostrarglielo prenota una crociera per lui e Louise. Mamma Jefferson decide di autoinvitarsi.
Cast
Una giovane donna si presenta alla porta dei Jefferson affermando di essere la figlia di Loiuse. George inizia a dubitare della moglie, soprattutto quando la ragazza rivela di essere stata concepita quando lui era al fronte in Corea.
Cast
Harry è certo che la sua ultima fidanzata, Daphne, stia per fargli la "proposta" e non vuole ferirla. Così, scioccamente, si rintana nel bagno di casa Jefferson. Intanto, George prova a tenere a bada un ispettore che sta ispezionando uno dei suoi negozi.
Cast
Mamma Jefferson viene in visita e scopre a malincuore che nessuno le presta attenzione. Decide così di inscenare una caduta e da convalescente ottiene tutta l'attenzione che vuole.
Cast
George e Louise stanno per festeggiare il loro anniversario di nozze ma le cose non vanno per il verso giusto. Prima, Louise deve scontrarsi con una poco amichevole suocera, e poi con il marito e il suo balzano regalo di anniversario: una coppia di biciclette.
Cast
Mamma Jefferson incontra un affascinante uomo in ascensore: si tratta dello zio di Jenny, Bertram. Le cose precipitano quando se lo ritrova sul balcone e i due fissano un appuntamento. Intanto, George vuole acquistare dei pezzi di antiquariato.
Cast
George ha delle difficoltà finanziarie e medita di lasciare Manhattan e di tornare a vivere in periferia. La sua preoccupazione sfocia in orribili incubi e tutto si complica quando Lionel gli chiede in prestito dei soldi e Florence gli richiede un aumento.
Cast
George non sta più nella pelle: dovrà parlare davanti a una platea di giovani studenti del college. Crede di dover parlare ai ragazzi della sua esperienza professionale e del suo successo, in realtà l'incontro è fissato ad Harlem.
Cast
I nonni di Jenny non si sono mai sopportati, sin dal giorno del matrimonio di Tom e Helen. Così la ragazza, insieme a Louise e mamma Jefferson, escogita un piano per farli incontrare e costringerli al confronto.
Cast
Wendell, un ex compagno di marina di Gorge, è in città e si reca in visita dai Jefferson. Da subito le sue attenzioni sono tutte per Louise che, ben presto, si trova in difficoltà. Certo è piacevole ricevere tante attenzioni, soprattutto se tuo marito da tempo non si occupa di te.
Cast
George deve assumere un nuovo manager per uno dei suoi negozi. La persona più qualificata per il lavoro è una donna ed è bianca. Per George è davvero troppo. Louise e mamma Jefferson provano a fargli cambiare idea.
Cast
Lionel provoca un incidente d'auto mentre è alla guida del furgone di famiglia. Decide però di non dire la verità a suo padre.
Cast
Louise si rende conto che mamma Jefferson ha ancora un forte ascendente sul figlio, quando George rifiuta di andare con lei ad un funerale di un amico di famiglia, pur di non cancellare il pranzo mensile con la madre. Alla fine mamma Jefferson accetta di accompagnare entrambi al funerale.
Cast
Da una angosciante telefonata notturna George scopre che i suoi investimenti sono a rischio a causa di un crollo della borsa. Le cose peggiorano quando apprende che Lionel ha rifiutato un prestigioso e remunerativo impiego come ingegnere.
Cast
Lionel ha una improrogabile scadenza universitaria: per superare un esame deve consegnare al più presto una tesina sull'omosessualità. George decide di aiutare il figlio, comprandogli una tesina. Il gesto ha gravi conseguenze che comportano anche una dura rottura tra Louise e Helen.
Cast
Tom e Helen discutono sull'eventualità di fare il primo passo e provare a riappacificarsi con George e Louise, ignorando che anche Louise sta pensando la stessa cosa. Intanto, Lionel prende una decisione difficile.
Cast
Gli strani atteggiamenti di Florence, convincono Louise che la donna stia contemplando l'ipotesi di togliersi la vita. Decide così di mettere al corrente del fatto anche Tom, Helen e Lionel e insieme provano a far cambiare idea ad una ignara Florence.
Cast
Mamma Jefferson è eccitatissima per il suo settantesimo compleanno. E soprattutto per il regalo che si aspetta da George. George e Louise però si sono dimenticati dell'importante ricorrenza.
Cast
Tom scopre il ricettario segreto di Louise e ne resta molto colpito. Le suggerisce così di scrivere un libro di cucina. Quando la Pelham Publishing le offre un contratto e Louise decide di accettare la gelosia di George rischia di mandare tutto all'aria.
Cast
George è determinato ad incontrare Mr. Whittendale e l'occasione ideale si presenta quando entrambi figurano tra gli invitati ad una festa esclusiva. Un precedente impegno con Harry potrebbe mandare all'aria i piani di George. Le cose si mettono anche peggio quando resta intrappolato nel bagno con Tom e Helen.
Cast
George e Louise sono molto eccitati per il giorno della laurea di Lionel. Il ragazzo però non riuscendo a reggere lo stress della situazione, inizia a bere. E si presenta ubriaco il giorno della Laurea. Louise e Jenny escogitano un piano per nascondere il ragazzo alla furia di George.
Cast
George non sta più nella pelle: è diventato il nuovo socio di un esclusivo tennis club. Tom e Helen lo avvisano che si tratta di un luogo estremamente settario ma George ignora i loro avvertimenti. Ben presto scoprirà perché è stato accettato in quella ristretta elite.
Cast
Dopo aver letto un articolo che parla di Harry Belafonte e delle sue intenzioni di rinnovare i voti di matrimonio, George decide di seguire il suo esempio. Louise ha però un ripensamento quando discute con il marito sulla possibilità di avere la stessa quota nelle Jefferson Cleaners.
Cast