I Jefferson - Stagione 1

Stagioni
Episodi
La locandina di I Jefferson

La prima stagione della serie televisiva I Jefferson (1), composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 18 Gennaio 1975 al 12 Aprile 1975. Disponibile in Italia.

Stagione
1
Episodi
13
Genere
Commedia
Uscita originale
dal 18 Gennaio 1975 al 12 Aprile 1975
Creatori e showrunner
Don Nicholl, Michael Ross
Cast della stagione
Sherman Hemsley, Isabel Sanford, Marla Gibbs, Roxie Roker, Franklin Cover

Trama di I Jefferson 1. Una famiglia di colore diventa improvvisamente ricca grazie ai forti incassi di una catena di lavanderie e prova, tra mille difficoltà, a conquistare i vicini e ad integrarsi nel tessuto sociale dell'alta borghesia newyorchese composta in gran parte da bianchi. George Jefferson è un capofamiglia burbero e brontolone e sua moglie Louise, detta Weezy, è una simpaticissima padrona di casa pronta a tenergli testa e a far fronte comune con l'irresistibile domestica Florence. Completano il quadro il figlio Lionel, studente di ingegneria, Harry Bentley, il vicino di casa di origini inglesi e Tom e Helen Willis, una coppia "mista" con la quale i Jefferson avranno diversi scambi di idee.

Lista degli episodi

Uscita originale:
18 Gennaio 1975
Durata:
30 Min
Diretto da:
Jack Shea
Scritto da:
Don Nicholl, Michael Ross, Bernard West

La famiglia Jefferson si è trasferita dal Queens a Manhattan, in un elegante appartamento nell'Upper East Side. Ambientarsi non è semplice per George e Louise e la situazione si complica ulteriormente quando il capofamiglia, George Jefferson, decide di assumere una domestica contro la volontà della moglie.

Uscita originale:
25 Gennaio 1975
Durata:
30 Min

I Willis regalano a George e Louise una scultura tribale di arte africana. Il dono di benvenuto scatena una accesa discussione sulle radici della famiglia. Inizialmente disinteressato alla discussione, George diventa molto più attento quando scopre che tra i suoi avi potrebbe celarsi il re di una antica tribù africana.

Uscita originale:
01 Febbraio 1975
Durata:
30 Min

Louise non riesce ad abituarsi agli agi e alle convenzioni del nuovo stile di vita. La vita in mezzo al lusso è tremendamente noiosa e chiede così al marito di permetterle di lavorare in una delle loro lavanderie. Quando George, preso da uno dei suoi frequenti attacchi di maschilismo, le nega questa opportunità, la donna decide di passare alla concorrenza.

Uscita originale:
08 Febbraio 1975
Durata:
30 Min
Scritto da:
John Baskin

Lionel sembra apprezzare decisamente il nuovo stile di vita. Il suo atteggiamento infatti inizia a mutare visibilmente, trascura lo studio e passa tutto il suo tempo in giro per locali e feste. Inizia persino a parlare di abbandonare il college. I suoi genitori non possono credere alle loro orecchie.

Uscita originale:
15 Febbraio 1975
Durata:
30 Min

George rifiuta di partecipare ad una riunione di condominio quando scopre che sarà presente anche Mr. Whittendale. George spera di poter fare affari con l'uomo ed escogita un piano per attirare la sua attenzione...

Uscita originale:
22 Febbraio 1975
Durata:
30 Min

Un vecchio amico di George, Monk Davis, si reca in visita dall'amico di un tempo. Invidioso del successo professionale di George, ha in mente ben più che una visita amichevole. L'uomo ha infatti intenzione di ricattare George rispolverando un vecchio scheletro nell'armadio dell'amico.

Uscita originale:
01 Marzo 1975
Durata:
30 Min

Louise attende una visita da suo zio Ward, di professione maggiordomo. Intanto, dopo una rissa a scuola Lionel viene sospeso.

Uscita originale:
08 Marzo 1975
Durata:
30 Min

Mamma Jefferson ha un appuntamento con un uomo di nome Herbert Russell. Il loro legame è una cosa seria, Herbert le ha infatti chiesto di sposarlo. George è però sconvolto dalla notizia e si dichiara assolutamente contrario alle nozze.

Uscita originale:
15 Marzo 1975
Durata:
30 Min
Diretto da:
Jack Shea
Scritto da:
Dixie Brown Grossman

Desideroso di promuovere la sua attività commerciale, George contatta un giornalista che scrive articoli sul successo degli uomini di affari di colore. Gorge si accorge però che attirare la sua attenzione è pressoché impossibile a causa della invadente presenza dei Willis e di Mr. Bentley.

Uscita originale:
22 Marzo 1975
Durata:
30 Min

Dopo che dottore ha diagnosticato a George un'ulcera, Louise prova a fare del suo meglio per non farlo arrabbiare. E' però difficile fare stare calmo George con le continue incursioni di Harry, Tom e Helen. A complicare le cose ci si mette anche la visita a sorpresa di mamma Jefferson.

Uscita originale:
29 Marzo 1975
Durata:
30 Min

George torna a casa con delle novità su un nuovo potenziale cliente in arrivo per cena. Anche Louise però ha delle novità: a cena avranno anche i loro vecchi amici del Queens. George teme che possano metterlo in imbarazzo con il ricco cliente.

Uscita originale:
05 Aprile 1975
Durata:
30 Min

Louise è preoccupata quando si accorge che gli atteggiamenti di Lionel sono sempre più simili a quelli del padre. Le cose precipitano quando Lionel prova a far entrare Jenny in un comitato corrompendone i vertici.

Uscita originale:
12 Aprile 1975
Durata:
30 Min

Il fratello giramondo di Jenny torna a New York e sorprende la famiglia con una visita inattesa. Tom e Helen discutono sulla ragione che ha tenuto Allan così a lungo lontano da casa e Jenny, inspiegabilmente, non è per niente felice della visita del fratello.

Cast

Sherman Hemsley Sherman Hemsley George Jefferson
Isabel Sanford Isabel Sanford Louise Jefferson
Marla Gibbs Marla Gibbs Florence Johnston
Roxie Roker Roxie Roker Helen Willis
Franklin Cover Franklin Cover Tom Willis
Paul Benedict Paul Benedict Harry Bentley
Berlinda Tolbert Berlinda Tolbert Jenny Willis-Jefferson
Ned Wertimer Ned Wertimer Ralph Hart
Mike Evans Mike Evans Lionel Jefferson
Zara Cully Zara Cully Madre Jefferson

Vai al cast completo di Stagione 1

Immagini e foto

Vai alla galleria completa