La prima e ultima stagione della serie televisiva I fantasmi di Portopalo, composta da 2 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 20 Febbraio 2017 al 21 Febbraio 2017. Disponibile in Italia dal 20 Febbraio 2017 al 21 Febbraio 2017.
Il 24 Dicembre del 1996 Saro Ferro, un pescatore, salva un ragazzo indiano che sta naufragando. Da qui cominciano una serie di ritrovamenti macabri anche da parte degli altri pescatori di Portopalo, che si ritrovano cadaveri impigliati nelle reti. Il primo a riportare il fatto alle autorità finisce però con l'avere il peschereccio sequestrato e gli altri pescatori decidono di comune accordo di non denunciare gli altri corpi ritrovati, per non rimanere senza mezzi di sostentamento, e di riconsegnare i cadaveri al mare. Anche Saro accetta questa decisione, ma con il cuore pesante. Dopo cinque anni la tragedia è rimasta ancora un segreto, ma mentre gli altri non ci badano più, Saro, che si è preso cura del ragazzo indiano salvato afflitto da un'amnesia da trauma, decide che è arrivato il momento di parlare.
Mentre Saro e la sua famiglia affrontano l'ostilità degli altri cittadini con grande difficoltà e rischio personale, il giornalista Sanna trova un indizio importante per l'inchiesta: un altro sopravvissuto di nome Shakoor che riconosce subito Fortunato, che all'epoca del naufragio conosceva con il soprannome di Baggio, per via della maglietta della nazionale a cui era molto affezionato. Fortunato comincia a ricordare quello che è successo quella notte terribile e Sanna a farsi dare un finanziamento per cercare i resti della barca affondata.