2007 - 2012
Durante il viaggio negli Hamptons, Blair incontra un ragazzo affascinante e spera di rendere geloso Chuck. Nate resta invischiato in una relazione con una donna sposata e Serena cerca di dimenticare Dan con un affascinante bagnino. Nel frattempo, dall'altra parte della città, Dan ottiene un lavoro alla biblioteca locale, però le cose non vanno secondo i piani.
Dan decide di far leggere l'ultimo capitolo del suo libro a Serena che lo perdona e rimane in città. Chuck e Blair si sposano per evitare che lei possa testimoniare contro di lui in un eventuale processo. Dan dà il manoscritto a Nate per salvarlo dalla bancarotta e rivela a tutti di essere Gossip Girl. In un futuro non troppo lontano finalmente anche Dan e Serena hanno il loro lieto fine.
Serena Van Der Woodsen scende dal treno per New York alla Gran Central Station, dopo un anno lontana dalla città per motivi misteriosi. La prima a restarne stupita è la sua migliore amica Blair Waldoorf, infuriata e delusa nei suoi confronti per averla abbandonata senza una spiegazione in un momento particolarmente difficile per lei. Ciò che più la spaventa è che Serena possa rubargli il fidanzato Nate, da sempre invaghito di lei, e che le possa sottrarre il titolo di leader, a scuola come nell'alta società, faticosamente conquistato durante la sua assenza.
Serena e Dan sono intrappolati in un ascensore durante un blackout e la situazione li costringe ad affrontare le loro divergenze. Nel frattempo Blair si lamenta della mancanza di passione tra lei e Marcus. Chuck capisce che non esiste altra donna all'infuori di Blair per lui. Nel frattempo Nate cerca di fare chiarezza nei sentimenti che prova per Vanessa e Catherine.
Nel corso della lettura del testamento di Bart, Chuck, Jack e Lily vengono a sapere che ora è Chuck il nuovo CEO della Bass Industries e lo stesso Chuck è d'accordo ad avere Jack come suo controllore. Intanto la relazione tra Rufus e Lily è tesa e Rufus cerca di trovare dettagli riguardo il figlio che non sapeva di avere. Dan, però, insospettito dallo strano comportamento del padre, fa delle indagini e riesce a scoprire il segreto di Rufus e Lily.
La misteriosa Gossip Girl manda un'e-mail scioccante che sconvolge le cerimonie di diploma del Constance Billard e del St. Jude, spingendo Serena a organizzare un tortuoso piano d'attacco. Nel frattempo il club delle Mean Girl sfida Jenny a prendere il posto di Blair come 'ape regina' per il prossimo semestre. Lily e Rufus cercano di far funzionare la loro relazione, ma le cose sono difficili per via del tradimento di Lily.
Blair deve decidere se condividere il suo futuro con Chuck o andare per la sua strada. Un pettegolezzo che coinvolge Dan potrebbe causare seri problemi tra Serena e Nate. Vanessa lascia la città per un lavoro con la CNN mentre Dorota si prepara a dare alla luce suo figlio.
Jenny partecipa ad un pigiama party a casa di Blair. Lei e le sue perfide amiche ricche e viziate, la sottopongono al gioco "obbligo o verità" mettendola seriamente in difficoltà. Serena e Dan escono insieme per il loro primo appuntamento ufficiale ma vengono interrotti da Lily che, con l'aiuto di Rufus, è in giro a cercare Eric, scomparso dal centro di riabilitazione in cui è ricoverato.
Finalmente Dan e Serena capiscono di voler stare insieme, superando le difficoltà e le differenze sociali che li dividono. Nate scopre che suo padre fa uso di sostanze stupefacenti e decide di intervenire. Blair scopre da Jenny che al ballo in maschera Nate la baciò pensando che fosse Serena e resta sconvolta dalla notizia.
Ferita dal comportamento di sua madre e dalla popolarità Serena, Blair decide di sabotare la Settimana della Moda. Nel frattempo Dan comincia a frequentare Chuck, ma scompre presto che il lato 'oscuro' ha il suo prezzo. Lily scopre un segreto che suo marito Bart le stava nascondendo.
Vanessa usa le foto compromettenti di Catherine e Marcus per ricattare Blair e costringerla a comportarsi meglio, così Blair, per vendicarsi, si rivolge a Chuck chiedendogli di sedurre Vanessa. Lily e Bart organizzano una bizzarra festa di benvenuto e si aspettano il supporto dei loro figli di fronte alla stampa, ma Serena non ne vuole sapere di obbedire agli ordini. Nel frattempo Dan e Jenny scoprono un segreto che Nate ha tenuto nascosto ai suoi amici.
Chi tra i nostri beniamini riuscirà ad entrare all'Università dei suoi sogni? I ragazzi stanno per scoprire chi tra di loro è degno di un'ammissione a Yale. Serena fa la conoscenza di un professore che commette il grave errore di assegnare un brutto voto a Blair. Chuck trova un'improbabile alleato nella sua battaglia per il controllo delle Industrie Bass mentre Nate e Vanessa trascorrono una serata romantica all'Opera.
Blair e Serena trascorrono l'estate a Parigi e Blair fa di tutto per dimenticare Chuck, che nel frattempo si trova a Praga. Tuttavia le cose si mettono male quando Chuck si fa vivo a Parigi con una splendida bionda al braccio. Serena intanto è ancora presa dal suo dilemma romantico, Dan o Nate?
Chuck vuole far innamorare Raina così da poter salvare le Bass Industries, Blair vuole che Nate aiuti il suo capo trascorrendo la notte con lei. Damien vuole liberarsi di Ben a tutti costi, così mentisce e quest'ultimo decide di trasferirsi da Dan.
Russell Thorpe sta cercando di mettere le mani sulle Bass Industries e Chnuck fa un ultimo disperato tentativo per salvare l'azienda di famiglia. Blaire accetta una sfida sul lavoro con la promessa di una promozione. Intanto Serena ha difficoltà a comprendere quali sono i suoi sentimenti per Ben.
Serena è gelosa di Blair e usa informazioni sul suo passato per minacciare la sua nuova relazione. Dopo aver scoperto un segreto scioccante, Nate è diviso a metà tra Raina e Chuck. Charlie fa amicizia con Vanessa per scopi personali.
Charlie sta cominciando ad ambientarsi e a fare amicizia, ma le cose si complicano quando viene invitata al ballo di beneficenza in onore di Constance Billard. Blair comincia a sentirsi spaccata in due tra Chuck e Dan. Jack Bass torna di nuovo in città finendo con il distruggere Chuck.
All'esclusivo party "Kiss on the Lips", Serena resta sconcertata di fronte al comportamento freddo e distaccato che Blair nutre verso di lei. Ciò che non sa è che Blair è a conoscenza del fatto che, prima della sua partenza, lei e Nate andarono a letto insieme. L'indomani, Serena invita Dan ad un brunch nell'hotel di Chuck, ma l'accoglienza riservata al ragazzo non sarà delle migliori. Jenny le tenta tutte pur di entrare nelle grazie di Blair.
E' la settimana della Ivy League alla Constance Billiard School, ed i ragazzi ricevono la visita dei maggiori rappresentanti dei college più prestigiosi. La competizione è alle stelle, soprattutto tra Serena e Blair e tra Dan e Nate. Rufus, il padre di Dan, contatta Lily, la madre di Serena per chiederle un favore, e sembra che i due si conoscano da molto molto tempo...
La madre di Blair, famose stilista, le chiede di partecipare ad un servizio fotografico come testimonial della sua nuova linea d' abbigliamento. Blair chiede aiuto a Serena in proposito, ma la situazione degenera nell'ennesimo litigio quando l'attenzione si sposta completamente sull'amica, al cui fascino sembra che nessuno riesca a resistere. Dan e Serena si scontrano in merito alla situazione e iniziano a sentirsi piuttosto lontani l'uno dall'altra per il modo differente di approcciarsi alla vita.