2006 - 2011
A pochi giorni da una decisiva partita di football dei Dillon Panthers, squadra di belle speranze di una cittadina del South Texas, in città arriva il nuovo coach Eric Taylor chiamato a portare la squadra alla vittoria del campionato nazionale del Texas. Il più ansioso di tutti i giovani giocatori è il quarterback Jason Street, in lizza per una preziosa borsa di studio universitaria. In squadra al suo fianco l'amico Tim Riggins, spirito ribelle e carattere rissoso, Brian "Smash" Williams, imprendibile running back. Il destino è però pronto a giocare un brutto tiro a Jason: a pochi minuti dalla fine della partita, si scontra brutalmente con un avversario e precipita rovinosamente a terra. Trasportato immediatamente all'ospedale, viene raggiunto a fine gara dai compagni e dal coach.
Cresce l'attesa per la partita dei Panthers contro i Tigers. Dopo che gli avversari hanno distrutto gli spogliatoi dei Panthers, Smash, Tim e alcuni compagni si recano a casa del quarterback dei Tigers e gli distruggono la macchina. Jason intanto, grazie alle provocazioni del suo duro compagno di stanza Herc, inizia a reagire. Voodoo si presenta in ritardo agli allenamenti e da subito si dimostra insensibile alle regole di coach. E' però fortissimo e Matt crede che dovrà tornare in panchina a partire dal prossimo match. Lyla, in colpa per quello che è successo con Tim, gli dice che quel bacio per lei non ha significato nulla. Più tardi però i due hanno un nuovo incontro "ravvicinato".
Tutti si domandano chi scenderà in campo venerdì sera: Voodoo o Saracen. Jason intanto scopre che Herc, prima di finire sulla sedia a rotelle, era un'atleta e ora, malgrado una grave lesione alla spina dorsale, è riuscito diventare un giocatore di rugby. Potrebbe provare a seguire il suo esempio. Il coach Taylor non riesce ancora a prendere una decisione su chi far giocare venerdì: Matt va bene per la squadra ma con lui la vittoria è improbabile, Voodoo invece potrebbe scamparla malgrado sia inviso ai compagni. Alla fine decide di puntare su Voodoo, ma chiede comunque a Matt di tenersi pronto. Sul campo Ray Tatum 'Voodoo' disubbidisce ripetutamente agli ordini del coach e commette parecchi errori, permettendo alla squadra avversaria di passare in vantaggio; dopo la pausa tocca di nuovo a Saracen, che grazie ad un perfetto gioco di squadra conquista la vittoria.
Matt spende tutti i suoi risparmi per comprare una collana a Julie, consigliato da Tyra. Intanto Buddy mette alle strette Taylor chiedendogli di dare il ben servito a MacGill. Il coach però non se la sente di liquidare una persona che ha dedicato tutta la vita alla squadra. Julie intanto continua a frequentare Tyra, malgrado le preoccupazioni della madre. Una sera vanno insieme in locale di spogliarelliste dove lavora la sorella di Tyra e, durante una retata, vengono arrestate.
Mentre sta studiando con Matt, Julie improvvisamente gli dice che dovrebbero fare sesso. Profondamente imbarazzato Matt chiede subito consigli al suo miglior amico Landry e al più "navigato" Smash. Intanto Jason e Herc sono a Austin per le selezioni, e la sera durante una festa, Jason conosce una graziosa impiegata del centro, Susy. Matt intanto, insieme a Landry, va a comprare dei preservativi, ma la mamma di Julie li vede e capisce cosa sta succedendo. Guai in vista.
A soli due giorni dalla semifinale, in città cresce l'attesa. Improvvisamente si sente un boato e tutti si precipitano a vedere cosa sia successo: un grave incidente ferroviario. La zona circostante il luogo dell'incidente deve essere evacuata, compresa la scuola. Dato che anche lo stadio non sarà accessibile per la partita di venerdì, Taylor decide di fare allenare i ragazzi in un prato per il pascolo e con l'aiuto della squadra lo trasforma in un campo in piena regola: la semifinale si disputerà lì. La stessa sera Tyra viene aggredita fuori da un locale e quando Landry arriva la trova che piange e la riporta a casa. Intanto, in campo, sotto una pioggia incessante e immersi nel fango, i Panthers vincono grazie ad una rischiosa azione di Matt, incoraggiato da Jason a bordo campo. La finale si avvicina.
E' il giorno della grande finale e il coach si arrabbia con la figlia che ha rivelato a Matt del suo trasferimento. Tami intanto scopre di essere incinta. I giocatori arrivano a Dallas, e quando varcano le porte dello stadio rimangono senza parole: è enorme. Arrivano anche gli avversari, i Mustangs con in prima fila Ray Tatum. La partita inizia, ma molto male per i Panthers turbati dalla notizia del trasferimento del loro coach, trapelata durante un'intervista prima del fischio di inizio. Durante il break, coach Taylor sprona i suoi ragazzi ricordandogli che quando ad inizio campionato Jason ha avuto l'incidente agli occhi di tutti erano finiti, eppure sono in finale. Di nuovo in campo, a meno di un minuto alla fine della partita, tocca a Matt tentare il tutto per tutto.
I Panthers ospitano una squadra rivale dopo che un tornado ha distrutto la loro scuola. Tami, Julie e Tim intanto cercano di rimettere in sesto le rispettive vite. Intanto la madre di Lyla prende in seria considerazione l'idea di risposarsi.
Matt scende in campo per la prima volta come capitano e quando parte con il pallone deciso a conquistare il suo primo touchdown, il duro placcaggio di un avversario pone fine ai suoi sogni di gloria. Buddy Garrity intanto annuncia di aver già pronto un sostituto per il ruolo del quarterback, Ray Tatum 'Voodoo'. Dopo un estenuante allenamento notturno sotto la pioggia il coach cerca di far capire a Tim che quello che è successo non è stata colpa sua e per punirlo del fatto che ha abbandonato l'allenamento il giorno prima, lo fa rientrare a piedi. Per strada il ragazzo incontra Lyla, che reduce da un litigio con Jason, cade tra le sue braccia e si lascia baciare. L'indomani Jason si trasferisce nel nuovo centro di riabilitazione.
Il comitato atletico degli istituti scolastici del Texas si riunisce per definire se l'ingaggio di Voodoo è effettivamente in regola, pena l'annullamento dell'ultima vittoria contro i Tigers. Lyla si presenta a casa di Tim dicendogli che non possono continuare a vedersi, ma il ragazzo non la prende bene. Buddy e il coach Taylor si presentano di fronte alla commissione sportiva e grazie ad un espediente dello scaltro Buddy ottengono una sentenza positiva: l'ingaggio di Voodoo è valido e la vittoria contro i Tigers viene convalidata. Tim intanto si presenta da Jason, per portarlo fuori di nascosto, anche Lyla si unisce ai due ragazzi. Mentre Jason sale per tornare in camera, dalla finestra vede Lyla e Tim che si abbracciano. Durante un altro allenamento, il coach schiera Voodoo in difesa, il ragazzo furioso lascia la squadra per tornare a giocare in Louisiana, ma prima di partire rilascia un'intervista rivelando che è stato ingaggiato prima del tempo consentito.
A Dillon arriva lo scopritore di talenti Grady Hant, che sembra aver messo gli occhi su Smash. Intanto Tyra si mette in società con Billy Riggins, fratello di Tim, e organizza un party con delle spogliarelliste fuori città. È il giorno della partita: sugli spalti c'è un ospite d'onore, Jason Street sulla sedia a rotelle, applaudito da tutto lo stadio. Smash preso dalla foga di farsi notare da Hant, gioca male, e viene rimpiazzato da Riggins, che conquista ben tre touchdown, portando la vittoria alla squadra. Più tardi, Smash distrutto dalle parole poco lusinghiere di Hant, inizia ad assumere delle droghe per migliorare le sue prestazioni. Alla festa intanto Matt trova finalmente il coraggio di invitare Julie Taylor.
Mentre Tim prova a riavvicinarsi a Tyra, Lyla si reca in ospedale a trovare Jason, che ancora una volta le chiede se fra lei e Tim c'è qualcosa: la ragazza però continua a negare ogni coinvolgimento. Smash per trovare dei soldi con cui pagare la droga si fa assumere nel fast-food dove lavora Matt, e prova a rubare dei soldi dalla cassa. Più tardi, a casa Taylor, Julie comunica ai genitori che Matt l'ha invitata ad uscire e che ha intenzione di accettare anche contro il loro parere.
All'ennesima visita di Lyla in ospedale, Jason reagisce violentemente e la caccia dopo aver tolto dal muro tutte le loro foto. Più tardi i compagni di squadra di Jason intuiscono cosa stia accadendo e decidono di schierarsi con il loro amico. Il primo appuntamento di Matt e Julie invece va a rotoli quando la nonna malata del ragazzo, alla quale stava badando Landry, migliore amico di Matt, si chiude in bagno e non ha nessuna intenzione di uscire. Smash, durante un allenamento, si sente male, e dopo una visita dal dottore confessa alla sorella che fa uso di pillole. Tutta la città di Dillon intanto è in partenza per seguire la trasferta dei Panthers contro gli Eagles.
A pochi giorni dall'inizio del campionato nazionale delle cheerleader, la storia di Lyla con Tim è sulla bocca di tutti. A patirne le conseguenze è soprattutto Lyla trattata freddamente da tutte le sue amiche. Jason finalmente torna a casa e scopre che i suoi genitori vogliono intentare una causa di risarcimento contro la scuola e contro il coach. Il ragazzo è contrario e non vuole in nessun modo coinvolgere Taylor che gli è sempre stato accanto. Intanto il coach e Tami sono contrari alla storia tra Matt e Julie e quando quest'ultimo si presenta a casa Taylor per guardare la tv con la ragazza, Eric lo rispedisce a casa. Il giorno della gara delle cheerleader, spronata da Tim, Lyla decide di farsi forza e di presentarsi: il suo coraggio viene premiato dalla calorosa accoglienza delle compagne, sotto gli occhi di Jason che è pronto a tifare per lei.
Il padre di Matt, militare distaccato in Iraq, rientra a Dillon proprio mentre il figlio ha diversi problemi con l'assicurazione della nonna. Intanto il coach Taylor riceve un'interessante proposta di lavoro per la prossima stagione: allenare la squadra dell'università del Texas. Henry, il padre di Matt, capisce che per il figlio accudire la nonna è troppo impegnativo e dichiara di volerla trasferire in un centro di cura così che Matt possa andare a vivere da una zia in Oklahoma. La decisione sconvolge il ragazzo e gli toglie la tranquillità in campo.
L'unica possibilità di salvezza per i Panthers dipende dalle due squadre che si incontreranno venerdì: gli Arnett Mead e i Buckley. Se la vittoria sarà dei secondi, i Panthers potranno accedere agli spareggi e avranno ancora un possibilità di entrare nei play-off. Intanto Henry dice al figlio che potrà restare a Dillon insieme alla nonna. Coach Taylor invece riceve una citazione in giudizio dalla famiglia Street. Più tardi la notizia della vittoria dei Buckley infonde nuova speranza ai Panthers.
A poche ore dalla partita dell'anno, qualcosa va storto per una delle punte di diamante dei Panthers: la madre di Smash, riordinando la camera del figlio, trova una siringa, e subito si reca dal coach incolpandolo di fornire droghe ai giocatori. Taylor però è all'oscuro di tutto e prende una decisione difficile nei confronti del suo giovane giocatore: non lo denuncerà però gli riserverà la panchina. Più tardi, Tami accetta un nuovo impegnativo incarico professionale: sarà a capo della campagna elettorale per la ricandidatura del sindaco di Dillon. Tyra intanto trova un lavoro alla mamma: sarà la nuova segretaria di Buddy nella sua concessionaria. Intanto in campo i Panthers, grazie alla forza di volontà di Matt, vincono. Lyla, rientrando a casa, riceve una proposta di matrimonio da Jason.
Quado a cena dai Garrity, Jason rivela di voler sposare Lyla, i genitori della ragazza rimangono senza parole. Anche Lyla è turbata, avrebbe voluto dirglielo in un altro momento. Tim intanto per alcune questioni burocratiche è costretto a mettersi sulle tracce del padre che non vede da tempo. Decide di andare a cercarlo contro il parere del fratello e quando lo incontra capisce che non è affatto cambiato e non ha alcuna intenzione di tornare a Dillon. Smashi intanto può tornare in squadra.
Tutta la città è in festa per la qualificazione ai play-off e l'assistente coach MacGill rilascia un'intervista nella quale si lascia andare a delle dichiarazioni poco educative. Alla mamma di Smash intanto viene negato un prestito, e suo figlio crede si tratti di un affronto razzista. Jason viene invece invitato a partecipare alle selezioni nazionali rugbisti paraplegici degli Stati Uniti ad Austin, per le paraolimpiadi di Pechino.
I Panthers vincono la partita e si qualificano per le semifinali. Intanto a casa di Lyla, sua madre caccia il marito fedifrago e Lyla decide di andare a trovare Jason ad Austin, per raccontargli quello che sta succedendo ai suoi genitori. Qui però incontra anche Susy e capisce che qualcosa sta nascendo con il suo ragazzo. Tim intanto fa amicizia con Bo Miller, il figlio della sua nuova affascinante vicina Jackie. Il coach intanto informa Tami della sua nuova proposta di lavoro in Texas.