La prima stagione della serie televisiva Eli Stone (1), composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 31 Gennaio 2008 al 17 Aprile 2008. Disponibile in Italia.
Trama di Eli Stone 1. San Francisco, Eli Stone è un giovane avvocato dalla brillante carriera già avviata all'interno di un prestigioso studio legale che, come politica aziendale, si occupa esclusivamente degli interessi di ricche ed affermate compagnie. La priorità di Eli è ottenere denaro e successo anche quando le cause che si trova ad affrontare lo pongono in conflitto con le esigenze dell'uomo comune. Almeno questo è l'identikit del personaggio che conosciamo all'inizio di questa serie televisiva in onda sulla statunitense abc, ma la storia personale di Eli è destinata ben presto a cambiare a causa della scoperta di avere un aneurisma cerebrale che gli sconvolge la vita. L'avvocato rampante è infatti perseguitato da strane visioni legate alle questioni legali di cui si occupa, ma se la ragione e la scienza suggeriscono che queste siano provocate dalla malformazione congenita che Eli ha nel cervello, le troppe coincidenze lasciano spazio anche al dubbio che forse tali visioni possano avere origine divina. Eli potrebbe quindi essere un nuovo profeta mandato sulla terra per aiutare, attraverso la sua professione, i deboli ed i bisognosi. Guidato da un agopunturista cinese, Eli scaverà nel proprio passato rendendosi conto che anche il proprio padre ha dovuto convivere con lo stesso problema e con visioni analoghe alle sue e sarà costretto a trovare un preacrio equilibrio tra fede e ragione.
La vita di Eli Stone, giovane avvocato rampante e spregiudicato, è sconvolta da una serie di inspiegabili e realistiche visioni che hanno spesso come protagonista la pop star George Michael. Dopo aver visto il cantante esibirsi sul tavolino del proprio salotto, Eli si rivolge a suo fratello Nathan, medico affermato, per sottoporsi ad una serie di analisi. Poichè in un primo momento le indagini mediche non riscontrano nulla di anormale, Eli decide, su consiglio della propria segretaria Patty, di tentare la via della medicina alternativa e si affida alle sedute di agopuntura del Dottor Chen. Gli aghi del medico cinese hanno la capacità di risvegliare nella mente di Eli ricordi ormai sopiti, ma non solo: Chen sembra in grado di interpretare le visioni del giovane avvocato e di collocarle in un disegno divino più ampio. Secondo la teoria di Chen, Eli sarebbe un profeta inviato sulla terra per compiere il bene ed aiutare i deboli e le visioni lo giuderebbero nella scelta delle cause legali da sostenere. Sconvolto e incredulo, Eli si rende conto che anche il proprio padre, morto da parecchi anni, era affetto da un "dono" simile e comprende molte delle stranezze dell'uomo, stranezze che fino a quel momento aveva imputato alla sua dipendenza dall'alcol. Ma la situazione è destinata a complicarsi perchè Nathan gli comunica di aver eseguito delle analisi più approfondite e che gli strani fenomeni di cui è vittima hanno una causa ben precisa: un aneurisma cerebrale congenito e difficilmente operabile.
Cast Immagini
Eli torna a lavoro dopo essersi recato sull'Himalaya per spargere le ceneri del proprio padre nel tentativo di riappacificarsi con la memoria dell'uomo, ma le visioni, sparite durante tutta la durata del pellegrinaggio, tornano a farsi sentire prepotentemente appena rietrato in città. In ufficio fa la conoscenza di Maggie, associata al primo anno e priva di esperienza in tribunale, che gli propone di occuparsi della causa di una coppia di immigrati dal Messico diventati sterili a causa dei pesticidi irrorati sulla fattoria dove lavorano. Eli è indeciso, ma le visioni, attinenti al caso legale, non smetteranno di tormentarlo fino a quando non deciderà di accettare la difesa della coppia.
Cast Immagini
Fervono i preparativi per la festa di fidanzamento tra Eli e Taylor Wethersby, figlia di Jordan Wethersby, uno dei soci fondatori dello studio legale e mentore dello stesso Eli, ma il giovane è tormentato da una visione che lo catapulta su un campo di battaglia della seconda guerra mondiale. Aiutato dal suo guru spirituale, il dottor Chen, Eli comprende che per mettere a tacere la visione deve occuparsi delle questioni legali di una donna, soldato della Guardia Nazionale in servizio in Iraq, che è in causa con il proprio marito per ottenere l'affidamento del figlio. Ma le stranezze di Eli mettono in allarme Jordan Wethersby che intima al giovane di produrre un certificato medico che attesti l'idoneità ad esercitare l'attività di avvocato. Eli, che ha ha confidato dell'aneurisma alla sola Taylor, per non perdere il lavoro, chiede a suo fratello Nathan di firmare un falso certificato.
Cast
Dalla TV appare improvvisamente un uomo che chiede aiuto ed Eli comprende di trovarsi in presenza della solita visione. Ma la sorpresa maggiore è scoprire che l'uomo protagonista del suo flash è in realtà un paziente di Nathan che s è risvegliato dopo cinque anni di coma e che ha bisogno di assistenza legale. Ancora una volta Eli dovrà occuparsi del caso per riottenere un po' di traquillità, ma il giovane si rende anche conto che per il bene di Taylor è giusto rompere il fidanzamento.
Cast
Il "nuovo Eli" ha l'occasione di rimediare ad un ingiustizia commessa dal "vecchio Eli" che tempo prima aveva fatto assolvere una compagnia automobilistica citata in giudizio da un uomo rimasto invalido dopo un incidente d'auto attribuibile ad un difetto di fabbricazione del veicolo su cui viaggiava. Intanto Jordan Wethersby presenta agli associati due nuovi avvocati che entrano a fare parte dello studio legale: la propria figlia Taylor e Keith Bennett, avvocato di colore che si era autorappresentato e messo in evidenza agli occhi di Jordan stesso in un processo contro un altro studio legale che si era rifiutato di assumerlo.
Cast
Dopo aver cantato e ballato in aula a causa di una visione, Eli viene convocato dall'ordine degli avvocati per stabilire una volta per tutte se sia in grado di esercitare la professione, ma non trova nessuno che abbia il coraggio di rappresentarlo. Taylor allora chiede a suo padre Jordan di difendere Eli. In tribunale però Nathan è costretto a mentire sulle reali condizioni fisiche del fratello e per non comprometterne la carriera medica, Eli decide di rivelare a tutti la presenza dell'aneurisma nel proprio cervello.
Cast
Jordan, deluso dal comportamento di Eli, decide di togliergli ufficio e segretaria e di confinarlo insieme agli avvocato minori. Nella sua nuova posizione, Eli non può direttamente occuparsi dei clienti ed è costretto a far parlare in aula l'inesperta Maggie mentre si dibatte il caso di un quindicenne intenzionato a fare causa all'anestesista che, secondo lui, ha provocato la morta della propria madre durante un intervento chirurgico. Le visioni di Eli, ancora una volta attinenti alla vicenda legale, aiuteranno il ragazzo ad ottenere giustizia. Intanto Taylor, allo scopo di riconciliarsi con Eli di cui è ancora innamorata, lo invita ad un concerto di beneficenza che ha per guest star George Michael, protagonista indiscusso di gran parte delle visioni del giovane.
Cast
L'appartamento di Eli è sconvolto da un fortissimo terremoto, ma naturalmente si tratta di una visione che il giovane condivide immediatamente con l'amico Chen. L'agopunturista individua l'epicentro della scossa in un quartiere della città dove un grosso cliente dello studio legale di Eli sta cercando di ottenere un'ordinanza di sgombero per poter costruire un nuovo aglomerato urbano. Eli comprende che ancora una volta le visioni si intrecciano prepotentemente con la propria vita reale e fa di tutto per accelerare le pratiche di evacuazione dell'area convinto dell'imminenza del sisma.
Cast
Ancora una volta George Michael irrompe nella vita di Eli. Una liecale viene espulsa da scuola dopo aver cantato "I want your sex", canzone della popstar inglese, durante una riunione scolastica sul programma di astinenza sessuale finanziato dal governo. E lo stesso George Michael arriva allo studio legale chiedendo di Eli e confessando candidamente di aver sognato di doversi rivolgere proprio a lui per sostenere la difesa della giovane espulsa.
Cast
Questa volta la visione di Eli lo catapulta nel suo stesso passato e precisamente nel giorno della morte del proprio padre, morte a cui Eli non era stato presente. In realtà il giovane si accorge di essere, durante la visione, suo fratello Nathan e in questo modo può assistere alle ultime ore di vita dell'uomo. Non solo, la visione gli sarà utile anche per aiutare suo fratello convocato in tribunale dal marito di una donna morta dopo una decisione medica presa dallo stesso Nathan.
Cast
Viaggio nel futuro per la visione di Eli che questa volta gli suggerisce di occuparsi di un uomo di colore detenuto in carcere dopo essere stato giudicato colpevole di omicidio e che si è sempre dichiarato innocente. All'uomo, organizzatore di una serie di proteste per migliorare le condizioni di vita all'interno della struttura penitenziaria, viene ripetutamente negato il diritto di inoltrare richiesta al giudice per ottenere almeno la libertà vigilata ed Eli, studiando gli atti processuali, ben presto scopre che il precedente difensore del condannato era stato Keith Bennett, suo collega nello studio legale.
Cast
Il momento del terremoto preannunciato dalle visioni di Eli sembra essere inevitabilmente giunto, ma a poche giorni dalla catastrofe nessuno crede alle parole del giovane. Eli allora si rivolge ad uno scienziato specializzato in sismologia apparso in televisione e che prevede lo stesso sisma, ma che al pari suo non viene creduto. Lo scopo di entrambi è riuscire a far chiudere il Golden Gate, il famoso ponte di San Francisco, per evitare che il terremoto provochi un elevato numero di vittime.
Cast
Dopo molte indecisioni, Eli è finalmente pronto ad affrontare il rischioso intervento chirurgico per rimuovere l'aneurisma cerebrale, ma le complicazioni sopraggiunte alla fine dello stesso lo tengono sospeso tra la vita e la morte. La decisione di staccare la spina è affidata a suo fratello Nathan, ma mentre al capezzale di Eli si avvicendano amici e parenti, il giovane incontra la sua personale versione di Dio.
Cast