La quinta stagione della serie televisiva Dragons: I Cavalieri di Berk (5), composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 17 Febbraio 2017 al 17 Febbraio 2017. Disponibile in Italia dal 5 Giugno 2017 al 21 Giugno 2017.
Note:La numerazione delle stagioni ha delle discrepanze poichè Netflix ha acquistato i diritti di distribuzione dopo due stagioni trasmesse da Cartoon Network, azzerando così la numerazione: quindi questa è di fatto la quarta stagione da quando la piattaforma in streaming ha cominciato a distribuire la serie animata.
I Cavalieri di Berks devono cercare di salvare il drago della Regina Mala, precedentemente rubata da Viggo per distruggere Dragon's Edge, per dimostrare la loro fedeltà all’alleanza e che non rappresentano una minaccia.
Testaditufo è desideroso di impressionare il cugino Gruffnut, che gli è andato a fare visita. Testabruta, invece, sospetta che stia nascondendo i veri motivi della sua visita a Dragon's Edge.
I Cavalieri di Berks partecipano alla celebrazione del quattrocentesimo anniversario di Berk, ma la festa è rovinata quando si scopre che esiste una taglia testa di Hiccup.
Dopo aver avuto un cattivo consiglio dal padre, Moccicoso cerca di conquistare la leadership dei I Cavalieri di Berks, prendendo di sua iniziativa decisioni sbagliate.
Moccioso è sottoposto ai Trials, una serie di prove che deve passare per essere re di Mala. Nel frattempo, Hiccup e Heather sono stupiti di vedere Dagur lo Squilibrato tra i Dragon Hunters.
I Cavalieri di Berks devono salvare le navi commerciali di Berk dopo che Viggo, arrabbiato per l’interferenza dei Cavalieri nei suoi affari, usa un drago che crea vortici mangia-uomini.
Durante la settimana del Sole di mezzanotte, quando il sole non tramonta per due settimane, Hiccup deve sopportare privazione del sonno e di un drago ferito che si rivela pericoloso.
Dagur informa i Cavalieri di Berks che Viggo ha l'oro rubato da Berk e afferma di sapere dove è nascosto, per cui insieme preparano un piano per andare a riprenderselo.
Quando un Eruptodon non può portare il suo uovo nel Grande Vulcano, Hiccup e Gambadipesce devono entrare nel pericoloso vulcano con l'uovo prima che sia troppo tardi.
Una serie fortuita di eventi porta i gemelli a scoprire un’operazione segreta di Viggo e dei Dragon Hunter quando vanno ai mercati del Nord per riparare la loro preziosa arma.
Astrid, mentre sta tentando di salvare i draghi da un incendio nelle stalle causato da una forte tempesta di fulmini, subisce un infortunio che la acceca.
Dopo aver pianificato l’operazione per molti mesi, Hiccup parte per recuperare l’Occhio di Drago dalle mani di Viggo, solo per scoprire che qualcun altro li ha preceduti.
Hiccup e gli altri non riescono a fidarsi di Viggo come alleato nella lotta contro Ryker che usa il drago Shellfire per tentare di riprendersi l'Occhio del Drago.