La quarta stagione della serie televisiva Dragons: I Cavalieri di Berk (4), composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 24 Giugno 2016 al 24 Giugno 2016. Disponibile in Italia dal 5 Dicembre 2016 al 19 Dicembre 2016.
Hiccup e Sdentato sono attirati in una trappola mentre provano a portare a termine alcune questioni irrisolte. Un improbabile soccorritore viene in loro aiuto.
Un drago ferito cerca l'aiuto dei Cavalieri dei Draghi per proteggere un prezioso tesoro contro una creatura poco conosciuta e con strani poteri.
Quando Gambedipesce è al comando come responsabile le cose non vanno per il verso giusto, comunque gli viene data un'altra possibilità per capire se ha le qualità per essere un leader.
Quando un misterioso drago attacca il magazzino di Spitelout, lui e Stoick hanno idee diverse su quale sarà il loro prossimo passo per rispondere alla minaccia.
Astrid e Stormfly fanno un’insolita scoperta su una barca da pesca per cui la vita di Astrid diventa dipendente da un drago che però dovrebbe essersi estinto. Hiccup si mette alla ricerca del drago per salvare Astrid.
Quando i Cavalieri dei Draghi volano su un'isola per una vacanza, trovano una piccola creatura che ha un effetto speciale sui draghi.
Dopo aver appreso che Gambedipesce sta comunicando segretamente con Heather, la banda la invita a bordo per convincerla a unirsi ai Cavalieri dei Draghi.
Quando Hiccup e Sdentato finiscono accidentalmente in una trappola di un cacciatore di Draghi (Dragon Hunter), finiscono per trovarsi catapultati come concorrenti in un'arena che ricorda quella dei gladiatori.
Hiccup e il resto della sua squadra devono salvare un uovo di drago e riportarlo a bordo, quando l’uovo si schiude, hanno tutti una grandissima sorpresa.
La banda cerca di scoprire il motivo per cui gli uomini di Viggo stanno misteriosamente comprando blocchi di marmo da una cava. Arrivati a destinazione, cercano di salvare due draghi utilizzati come schiavi.
Quando Dagur si presenta inaspettatamente, Hiccup deve cercare di muoversi in maniera tale che Dagur e Heather non s’incontrino e che l’uno non scopra la presenza dell’altro.
Moccicoso viene inviato in una missione sotto copertura alla vendita all’asta dei draghi di Viggo, il piano è salvare i draghi e impedire che Viggo si arricchisca ancora di più.
Viggo offre una tregua a Hiccup. I Cavalieri dei Draghi sono diffidenti e decidono di esplorare una zona della mappa che Viggo vorrebbe interdirgli dove trovano un potenziale alleato nella lotta contro i Cacciatori di Draghi.