La sesta e ultima stagione della serie televisiva Dawson's Creek, composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 2 Ottobre 2002 al 14 Maggio 2003. Disponibile in Italia dal 10 Novembre 2003 al 17 Novembre 2003.
Trama di Dawson's Creek 6.
Dawson e Joey si ritrovano dopo l'estate ma dopo un inizio promettente la loro storia naufraga di nuovo e Dawson si rivolge verso altri lidi. Anche Joey fa nuove conoscenze e intraprende una relazione con Eddie, un collega di corso molto brillante. Jen passa dalla radio al telefono amico grazie a CJ, un bellissimo ragazzo che ha un passato un po' oscuro. Pacey abbandona le cucine per dedicarsi al mondo dell'alta finanza mentre Audrey entra e esce dalla clinica di riabilitazione per una dipendenza dall'alcol. I ragazzi di Capeside ormani sono cresciuti e ognuno va per la sua strada, ma grazie all'amicizia e all'amore il legame che c'è tra di loro è saldo e rimarrà per sempre la loro ancora di salvezza attraverso le tribolazioni della vita.
Dawson ritorna a Boston dopo aver lavorato come assistente per un regista di Los Angeles durante l'estate. Si ritrova con Joey che ha trascorso l'estate in tranquillità a Capeside. Audrey e Pacey ritornano da Los Angeles con un passeggero a sorpresa: Jack Osborne, un amico di infanzia di Audrey.
Cast
Dawson e Joey si riavvicinano dopo aver trascorso l'estate divisi; l'atmosfera è romantica e le cose vanno per il meglio, fino al compleanno di Joey, quando Dawson riceve una telefonata da un'altra donna. Pacey si reca a un colloquio di lavoro che potrebbe cambiargli la vita. Jen fa la conoscenza di CJ, un ragazzo affascinante conosciuto nel campus, che lavora al telefono amico del college. Jack e Pacey vanno a vivere insieme in un appartamento condiviso con una bella ragazza, Emma.
Cast
Joey si ritrova in un vero e proprio incubo quando invia per sbaglio una mail destinata a Dawson all'intero corpo studentesco. Il giorno dopo Joey si ritrova al centro dell'attenzione e il professor Hetson decide di usare la sua mail come argomento di dibattito. Nel frattempo Jack cerca di fare conoscenza con il professor Mark Freeman, che tratta Jack con molto distacco e indifferenza. Pacey cerca di sopravvivere al suo primo giorno di lavoro e chiude un importante contratto per la ditta, ma Rich Rinaldi, il suo supervisore, si prende tutto il merito dell'affare. Ancora sotto esame da parte del professor Hetson, Joey decide di seguire il consiglio di Eddie, (un suo collega di corso nonchè barista dell'Hell's Kitchen) e di rispondere a tono alle domande taglienti del prof senza mostrare segni di debolezza.
Cast
Dawson si trova in una posizione imbarazzante quando è preso tra Joey e la protagonista del suo ultimo film. Audrey, che si sente trascurata da Pacey, si lascia andare e cade vittima del fascino di un altro uomo.
Cast
Dawson ha dei problemi con il produttore del suo nuovo film, "Wicked Dead", che arriva sul set deciso a licenziare Natasha e a chiudere la produzione. Audrey diventa la nuova cantante della band di Emma, ma la sera del suo debutto Pacey non si fa vivo, lasciandole l'amaro in bocca. Joey scopre che Eddie le sta nascondendo qualcosa e lo mette di fronte ai fatti chiedendogli spiegazioni.
Cast Immagini
Todd richiede l'assistenza di Dawson per organizzare una festa per la notte di Halloween. Dawson acconsente di buon grado, ma durante i preparativi e nel corso della serata Dawson assiste all'apparizione di una donna che lui crede essere il fantasma di una nota attrice del passato. Il comportamento di CJ insospettisce Jen, mentre Joey rimane incastrata nel ruolo di babysitter della figlia del professor Heston.
Cast
Audrey si ubriaca prima di salire sul palco con la sua band, facendo preoccupare i suoi amici, specie CJ che sospetta una seria dipendenza dall'alcol. Eddie e Joey escono insieme per il loro primo appuntamento ufficiale. Pacey si trova a New Orleans, insieme a Rich e ai colleghi di lavoro, e fa colpo su una bellissima donna, solo per scoprire con disappunto che è un'accompagnatrice. Il Professor Freeman annuncia ai suoi studenti che sta per lasciare Boston; lui e Jack discutono apertamente sulla loro situazione e sul loro futuro.
Cast
Dawson riesce a ottenere i biglietti per il concerto dei No Doubt, ma il suo primo appuntamento con Natasha finisce con una bella chiacchierata con un paio di poliziotti. Durante la serata Pacey litiga pesantemente con CJ dopo aver scoperto che lui e Audrey sono stati a letto insieme.
Cast
Natasha è molto attratta da un attore appena arrivato sul set, causando la gelosia di Dawson. Joey trascorre la notte nell'appartamento di Eddie, ma perde l'esame finale del professor Heston. Pacey invita Emma a una festa organizzata dal suo ufficio e tra i due si accende la passione.
Cast
Dawson e Gail invitano tutta la gang a trascorrere il Natale a Capeside, ma Dawson decide di mettere le cose in chiaro con Natasha. La felicità di Joey per la sua storia con Eddie si incrina quando suo padre le fa capire che non approva il suo nuovo ragazzo. Jen trascorre le feste cercando di rallegrare la Nonna che è stata lasciata dal suo corteggiatore. Durante la cena di Natale, Todd preso dai fumi dell'alcol, intona una preghiera che si trasforma ben presto in una scenata isterica; dopo che ha fatto il possibile per imbarazzare tutti, arriva il turno di Audrey che chiude la serata in bellezza mettendo in piazza i fatti privati e gli incidenti occorsi nelle ultime settimane tra i ragazzi.
Cast
Tornato a Los Angeles, Dawson è incaricato di dirigere delle scene per il film, ma si sente in colpa nei confronti del suo mentore. Nel frattempo Joey va in cerca di Eddie, di cui non ha avuto più notizie dal giorno di Natale; arriva nel suo appartamento ma lo trova vuoto. Pacey comincia a saltare il lavoro per trascorrere più tempo con Emma; CJ viene assegnato come supervisore a Jen che viene assalita dalle sue insicurezze.
Cast
Joey segue Eddie fino a casa dei suoi genitori e tenta di chiarire la loro situazione. A Boston Pacey è invitato ad un party esclusivo dove riceve una promozione e un nuovo incarico che però ha dei risvolti un po' ambigui. Audrey ritorna da Los Angeles e riceve una calorosa accoglienza dai suoi amici, ma le cose non sono migliorate molto e Audrey si ubriaca di nuovo in procinto di esibirsi con la band di Emma.
Cast Immagini
A Los Angeles Dawson sta girando delle scene di "Wicked Dead", ma trova difficoltà a farsi rispettare dalla troupe quando Natasha si rifiuta di seguire le sue istruzioni. Per riprendere le redini della situazione, Dawson si ispira a Todd e adotta un atteggiamento aggressivo e spietato. Joey non riesce a dire addio a Eddie, così decide di accompagnarlo in auto in California, portando con se Audrey che sta per ricoverarsi in una clinica di riabilitazione. Jen e CJ combinano un appuntamento per la Nonna con lo zio Bill, un tipo molto brillante che riesce a conquistare la simpatia della Nonna.
Cast Immagini
A Los Angeles, Dawson fa visita a Audrey ricoverata in clinica e mentre è sul posto intravede Toni Stark, una famosa produttrice di Hollywood. Nel frattempo a Boston Pacey organizza una festa per celebrare il suo nuovo lavoro e invita anche Joey per distrarla dalla nostalgia che l'ha assalita dopo il distacco da Eddie. Joey si ubriaca, lasciandosi andare senza inibizioni. Jen becca CJ con un drink in mano e litigano, ma fanno pace finendo per fare l'amore per la prima volta. Emma cerca un modo per rimanere negli Stati Uniti e alla fine Jack si offre di sposarla per farle ottenere la cittadinanza.
Cast Immagini
Pacey chiede a Joey di fingersi sua sorella durante una cena di lavoro; mentre la sta riaccompagnando a casa, Pacey si ferma al supermercato per una breve sosta e i due rimangono chiusi per sbaglio nel magazzino. Costretti a trascorrere la notte insieme, i due chiacchierano parlando della loro amicizia e della loro storia d'amore.
Cast Immagini
Il Professor Hetson ordina a Joey di fare di nuovo da babysitter per sua figlia Harley, ma Joey finisce per fare da consulente di coppia quando trova il ragazzo di Harley nascosto in casa. Patrick comincia a sbavare per Joey, causando l'insofferenza di Harley. Nel frattempo Dawson si reca a Capeside su richiesta del Signor Gold che gli chiede di tenere un discorso agli alunni del liceo. Anche Pacey torna a casa perchè suo padre è stato ricoverato in seguito a una crisi cardiaca. Doug litiga con Pacey per il modo in cui il fratello minore si sta comportando nei confronti della famiglia.
Cast Immagini
Joey accetta di sostituire temporaneamente l'assistente di Pacey in ufficio, ma la tensione tra di loro è notevole e non porta a nulla di buono. Dawson vende il suo script, basato sull'idea di un adolescente che si trasforma in adulto, ma lo studio gli chiede di operare dei profondi cambiamenti nella sceneggiatura e Dawson non è pronto per questo tipo di compromessi.
Cast Immagini
La felicità di Jen si frantuma quando scopre che la Nonna è malata di cancro. Joey continua ad avere una vita sentimentale turbolenta grazie a Eddie che è tornato a Boston perchè vuole riprendere il rapporto con lei. Dawson chiede a Pacey di investire i suoi risparmi nel mondo della finanza per ottenere i capitali necessari alla produzione del suo film. All'inizio riluttante, Pacey accetta la richiesta del suo amico.
Cast Immagini
Durante un'assemblea pubblica dove si discutono problemi di varia natura, Joey e Eddie si ritrovano al centro dell'attenzione mentre il pubblico interviene in merito ai problemi della loro relazione. Durante la stessa serata, Jack e David si confrontano a proposito delle loro insicurezze e Jen si confida con CJ raccontandogli le recenti scoperte sulla salute della Nonna. Audrey ritorna a Boston, finalmente sobria e intenzionata a rimanerci.
Cast Immagini
Pacey perde tutti i risparmi di Dawson in un investimento azzardato; Eddie chiede a Joey di seguirlo per un viaggio in Europa, ma una discussione sul modo di vedere la vita e il futuro li lascia confusi e pensierosi.
Cast
Joey torna a Capeside e trova il manoscritto di Dawson sull'uscio del Bed & Breakfast e leggendolo trova la storia di tre amici che ricorda molto la loro infanzia. Purtroppo i sogni di Dawson sono andati perduti nello spietato mondo della finanza. L'incidente riapre vecchie ferite e Dawson e Pacey litigano ferocemente, lasciando i tre ragazzi con la convinzione che la loro amicizia non sarà più la stessa. Audrey rimane a Worthington per recuperare il semestre durante l'estate, mentre Jen invita sua madre a Boston per comunicarle i suoi piani per il futuro.
Cast
Dawson, deluso e amareggiato per come sono andate le cose con Pacey, decide di arrendersi e mettere il suo film nel cassetto. Joey trova la cosa inaccettabile e richiama la vecchia gang a Capeside per mettere in moto la macchina da presa. Pacey fa il giro di tutti gli imprenditori di Capeside e sfodera tutto il suo fascino per ottenere dei finanziamenti per il film di Dawson. Il gesto non risolve la situazione che si è creata tra i due amici, ma aiuta a creare uno spiraglio di speranza per il futuro. Jen, Jack e la Nonna sono in partenza per New York e salutano con molte lacrime gli amici che ormai sono diventati la loro vera famiglia. Joey parte per Parigi, finalmente libera di poter esplorare il mondo e il suo futuro.
Cast Immagini
Sono trascorsi cinque anni da quando Dawson ha girato il suo film e i ragazzi si riuniscono a Capeside per una rimpatriata. Joey è un'editrice di successo e vive a New York con il suo ragazzo, ma tornando a Capeside si accorge che prova ancora qualcosa per gli amori della sua adolescenza: Dawson e Pacey. Il primo vive a Los Angeles, dove dirige una serie televisiva autobiografica tratta dal suo film, ma non ha mai dimenticato l'amore della sua vita. Pacey vive a Capeside ed è il nuovo proprietario della Ice House; anche lui come Dawson ha il cuore che batte per la sua Joey. Jen è una mamma single, vive con la Nonna e gestisce una galleria d'arte a Soho. Jack è un insegnante del liceo di Capeside e ha una relazione con Doug, il fratello di Pacey.
Cast Immagini
I ragazzi sono stati invitati al matrimonio di Gail che ha deciso di sposare l'uomo che è stato il suo compagno negli ultimi anni. Durante il matrimonio una doccia gelata cade su di loro, oscurando il lieto evento: Jen soffre di una grave cardiopatia e il viaggio le ha tolto le ultime energie rimaste, la fine è vicina e i ragazzi devono trovare il coraggio e la forza necessari per starle accanto senza lasciarsi andare all'angoscia. Jen chiede a Dawson di aiutarla a filmare un video per la sua bambina, durante il quale le racconta chi è sua madre e le da dei consigli per affrontare la vita. Mentre si sta preparando per la registrazione, Joey le confessa che ha sempre saputo di chi è veramente innamorata, ma che questa decisione è sempre stato motivo di panico. Jen allora, approfitta del suo ultimo desiderio e le chiede di "fermarsi" e scegliere finalmente tra Dawson e Pacey.
Cast Immagini