La sesta stagione della serie televisiva CSI: Scena del crimine (6), composta da 24 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 22 Settembre 2005 al 18 Maggio 2006. Disponibile in Italia dal 16 Marzo 2006 al 5 Ottobre 2006.
Trama di CSI: Scena del crimine 6. Alla CSI di Las Vegas, Nick inizia a riprendersi dalla sua terribile avventura, che gli ha lasciato una insormontabile paure degli insetti. Sofia Curtis diventa detective e il team di Grissom è riunito come ai vecchi tempi.
Ad aprire il sesto ciclo di investigazioni della squadra CSI sono tre difficili casi: il primo ha a che fare con l'esplosione di una roulotte in un parcheggio, a causa della quale una coppia trova la morte; nel secondo, Catherine e Warrick si troveranno a indagare sull'omicidio di una bella spogliarellista: durante le ricerche, la bella detective scoprirà però qualcosa sul conto del suo collega; infine, Grissom si trova per le mani un nastro contenente la voce di Walter Gordon, un indizio che potrebbe far emergere inquietanti verità sul caso analizzato nell'episodio "Grave Danger".
Cast
L'astro nascente del cinema Julian Harper viene trovato morto nella sua suite al termine di un trasgressivo party a base di alcol, droga e "groupies" scatenate. I primi esami sul cadavere dell'attore indicano però che la morte non è imputabile alle sostanze assunte, bensì all'asfissia causata da uno strangolamento. Nick e Warrick indagano sul caso. Intanto Grissom, Catherine e Sara cercano di far luce sull'omicidio di un tassista.
Cast
Il team CSI al completo indaga sulla morte sospetta di una donna, rinvenuta in fondo a una rampa di scale all'interno della sua abitazione. Il marito sostiene si tratti di un incidente, ma la postura del cadavere e il ritardo nell'avvisare i soccorsi complicano la faccenda. Come se non bastasse, emerge ben presto che l'uomo ha alle spalle un altro matrimonio, finito nello stesso tragico modo.
Cast
Il ritrovamento del cadavere di un ragazzo picchiato a morte conduce i detective della Scientifica ad un'area militare dismessa dove una piccola setta sembra abbia scelto di perpetrare un suicidio di gruppo in coincidenza con la notte delle Orionidi, uno sciame di meteoriti osservabili proprio in quel periodo. Diverse incongruenze renderanno però complicate le indagini della squadra.
Cast
Nick prende l'iniziativa in un'indagine che prende il via dalla scomparsa di una famiglia di quattro persone. Nonostante numerose tracce di sangue inducano la sua collega Sara e il resto del team a pensare che si tratti di omicidio, Nick è infatti convinto che la piccola Cassie ce l'abbia fatta, e sia ancora viva da qualche parte. Inizierà così una minuziosa e spasmodica ricerca per scovare anche le più piccole tracce, in questo caso tracce di gomme da masticare.
Cast
Una donna viene trovata morta sul pavimento di casa, accanto alla culla dove dorme il suo bambino. Inizialmente la pistola stretta nella sua mano e il foro di proiettile nella tempia fanno pensare a un "classico" suicidio, ma le successive indagini mostrano che si tratta in realtà di un assassinio. A complicare il caso sarà inoltre la scoperta che "tecnicamente" la donna risulta essere ancora vergine. Intanto, Conrad Ecklie farà pressioni su Grissom perché questo confuti la testimonianza di un entomologo in un processo per omicidio.
Cast
Questo episodio doppio si apre con una tremenda sparatoria tra polizia e trafficanti di droga, che semina terrore e morte per le strade di Las Vegas. Al termine dello scontro a fuoco, a terra c'è il cadavere di un poliziotto crivellato di colpi. Il team CSI si mette al lavoro su una scena del crimine che si estende per ben 20 isolati, ma ben presto il quadro si complicherà: i detective scoprono infatti che Sofia Curtis e Jim Brass erano con il poliziotto ucciso quando la sparatoria è iniziata. A questo punto, i componenti della squadra devono chiedersi se l'agente sia rimasto ucciso a causa dei proiettili sparati dai nemici oppure a causa del "fuoco amico".
Cast
Nella seconda parte dell'episodio, la squadra CSI continua le sue frenetiche indagini per scoprire il colpevole della morte dell'agente Daniel Bell. Un ulteriore ostacolo alle indagini è però costituito dal fatto che l'unico dei narcotrafficanti sopravvissuti alla sparatoria, Josè Fausto, viene ucciso, precludendo così la possibilità di poter giungere a una verità definitiva.
Cast
È proprio una fame insaziabile quella che sembra aver ucciso Jerry Gable, trovato morto il Giorno del Ringraziamento nei presso di un ristorante. Lo stomaco dell'uomo appare infatti dilatato fino a 6 volte la sua capacità normale, a conferma dell'enorme quantità di cibo ingerita da Gable. Grissom e Catherine sono convinti però che non tutto in questo decesso sia chiaro, e decidono di indagare nel mondo dei "mangiatori professionisti" di hotdog. Sara e Nick sono intanto alle prese con la morte dei coniugi Tisley.
Cast
La squadra CSI viene chiamata a investigare sulla sparizione di un bambino di 6 anni, avvenuta mentre il piccolo giocava in un parco. In breve, una coppia viene arrestata in un supermercato mentre è in compagnia di un ragazzino che sembra proprio quello che gli investigatori stanno cercando. La faccenda si complica però quando i coniugi spiegano che si tratta del loro figlio Adam, mentre la donna che aveva denunciato la sparizione continua a sostenere che si tratti di suo figlio Jesse. Il test del Dna effettuato dalla squadra porterà le indagini in una sorprendente quanto inattesa direzione.
Cast
La polizia scopre il cadavere di un uomo affetto da una grave forma di ipertricosi (la crescita abnorme di peli sul corpo) congenita. L'aspetto dell'uomo è in tutto e per tutto simile a quello di un "lupo mannaro", in più la causa della morte è la ferita causata da una pallottola d'argento. Le indagini condurranno il team CSI alla sorella del defunto, anch'essa affetta dalla stessa malattia, a causa della quale si era completamente isolata dal mondo.
Cast
Un campione di motocross viene trovato morto nel suo garage: Ahren Green è deceduto a causa di un profondo taglio all'arteria femorale che gli ha causato un rapido e fatale dissanguamento. Le ultime persone che l'hanno visto vivo sono due donne, Bianca Desmond e Chelsea Wannamaker, le quali avevano trascorso con lui la serata, tra sesso, droga e trasgressioni. Intanto, Nick indaga sulla morte di una donna investita con la sua stessa automobile. Presto, il detective scoprirà che il caso lo riguarda molto più da vicino, in quanto potrebbe nascondere la verità sul suo rapimento nell'ultimo episodio della quinta stagione.
Cast
Qualcuno vuole uccidere Lois O'Neill, leggendaria diva di Las Vegas collegata all'età d'oro della mafia (interpretata magistralmente dall'indimenticabile Faye Dunaway), ma a rimetterci le penne è un anonimo cameriere ucciso durante la sfarzosa festa di compleanno della O'Neill. A investigare sul caso è Catherine, che non potrà fare a meno di lasciarsi coinvolgere quando viene fuori che uno dei presenti alla festa ??" nonché tra i sospettati principali ??" è il padre Sam Braun.
Cast
Questo particolarissimo episodio - vero "unicum" nella storia di CSI ??" è tutto filtrato attraverso il punto di vista dell'assassino: Karl "Red" Cooper (interpretato da William Sadler, noto attore che vanta ruoli in film come "Le ali della libertà" e "Il miglio verde"), un'ex detenuto che, dopo aver scontato 7 anni per rapina, torna in libertà e si mette subito a caccia di colui che l'ha fatto arrestare. Purtroppo, sulla sua strada finirà una giovane innocente, Ally Sullivan, che Cooper uccide in un raptus dopo che lei l'ha tamponato. Da quel momento comincerà una fuga senza sosta per sfuggire alla squadra CSI.
Cast
I destini di Grissom e Lady Heather (interpretata dalla splendida Melinda Clarke, nota al pubblico per aver interpretato il ruolo della madre di Marissa nella serie "The O.C.) tornano a incrociarsi in un episodio di inaudita violenza: la figlia di Heather viene infatti trovata morta nel deserto, ma ciò che emerge subito agli occhi degli investigatori sono le atrocità subite dalla ragazza prima di morire. Qualcuno ha effettuato orribili esperimenti sul suo corpo, tra cui l'averle impiantato un bulbo oculare estraneo. La donna inizierà una caccia all'uomo per trovare la sua vendetta.
Cast
Catherine e Warrick si trovano a investigare su un caso che presenta inquietanti e decisivi legami con un omicidio irrisolto risalente all'anno prima: quello della sedicenne Caroline Fitzgibbons. Il ritrovamento di un corpo carbonizzato nel camino di un'abitazione porta gli investigatori sulle tracce dei colpevoli.
Cast
In questo singolare episodio il team CSI diventa l'oggetto di un reality show che ne segue passo passo i componenti per studiarne le tecniche investigative: i detective, alle prese con uno stupratore seriale, saranno sempre più indispettiti dall'invadente presenza delle telecamere. Warrick deve inoltre fare i conti con le interferenze che il lavoro sta portando alla sua vita coniugale.
Cast
Marlon West, un teenager, viene arrestati con l'accusa di avere ucciso Stacey Vollmer, una sua compagna di scuola. Le rilevazioni compiute sul Dna della vittima sembrano confermare questa linea processuale, ma proprio durante l'udienza la sorella dodicenne di Marlon sorprende tutti dichiarandosi colpevole dell'omicidio. Alla squadra CSI il compito di far luce sul questo caso nebuloso.
Cast
L'unità CSI si trova coinvolta nelle indagini sull'omicidio di Sedona Wylie, nota sensitiva trovata morta nel suo negozio di articoli esoterici, chiamato "Sixth Sense Occult", e che pare avesse presentito la propria morte prima di essere assassinata. Greg sembra particolarmente interessato ai risvolti occulti del caso, anche in virtù di un "segreto di famiglia" che finisce col confessare a Grissom, mentre il leader della CSI è convinto che solo la scienza possa stabilire la verità sul caso.
Cast
Un triplice omicio attira le indagini della squadra CSI sul mondo degli "street team", gruppi di aspiranti rapper che promuovono i loro beniamini distribuendo volantini e affiggendo manifesti per le strade. Sembra in particolare che al centro delle indagini ci siano i supporter del rapper Hi-Def e quelli del suo rivale Dollar, ripetutamente ridicolizzato da manifesti che lo ritraevano in situazioni imbarazzanti.
Cast
In questo episodio Grissom, Sara, Nick e Greg dovranno misurarsi con una sfida inedita: quando Diane Chase, noto avvocato dei mafiosi viene trovata morta durante le nozze di suo figlio, i quattro detective avviano prontamente le indagini. Ma il furto inaspettato dell'auto di Nick ??" e con essa di tutte le prove raccolte dalla squadra ??" costringerà gli investigatori ad affidarsi esclusivamente alla propria memoria, trovandosi però a dover conciliare quattro diversi ??" e spesso contraddittori ??" punti di vista.
Cast
Un uomo, Jeffrey Powell, viene trovato morto con in tasca le chiavi di una Ferrari fiammante. Le prime indagini del nucleo CSI mostrano che l'uomo aveva appena vinto 10.000 dollari in una partita di biliardo ed era l'assistente di un noto produttore cinematografico. Le successive indagini condurranno i detective nel luccicante mondo degli studios.
Cast
William Cutler, un uomo accusato di aver ucciso la propria moglie, entra nel casino Lucky Dragon e scatena un inferno, barricandosi poi in una stanza con una donna come ostaggio. Captain Jim Brass si espone in prima persona assumendosi la responsabilità di negoziare con l'uomo, ma molte cose andranno storte nel corso delle trattative.
Cast
L'ultimo episodio della stagione vede Grissom, Sara e Nick indagare sul ritrovamento di un uomo decapitato, il cui cadavere viene rinvenuto sui binari della ferrovia. I primi rilievi mostrano che il defunto indossa vestiti molto antiquati, come se si trattasse di un gentiluomo vissuto ai tempi della Guerra Civile Americana. Warrick e Catherine si occupano di un uomo deceduto in seguito a un festino sfrenato tra mille eccessi. Nel frattempo però, Captain Jim Brass sta lottando tra la vita e morte dopo essere stato colpito al casinò. Spetterà proprio a Grissom, autentico leader della CSI, prendere una difficile decisione che potrebbe salvare la vita all'amico.
Cast