La seconda stagione della serie televisiva CSI: Scena del crimine (2), composta da 23 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 27 Settembre 2001 al 16 Maggio 2002. Disponibile in Italia dal 21 Marzo 2003 al 10 Ottobre 2003.
Trama di CSI: Scena del crimine 2. La squadra scientifica continua a indagare con successo sulle scene dei crimini che ogni giorno si presentano nella città di Las Vegas, ma rimanere distaccati da ciò che stanno esaminando a volte è impossibile: un maniaco ossessionato da Nick uccide delle donne per avere la sua attenzione, Brass deve farsi da parte durante un'indagine che lo coinvolge personalmente e scopriamo perchè è un uomo solo nonostante abbia una figlia. Anche Cathrine subisce delle attenzioni indesiderate e durante il caso di un ricatto viene rapita proprio davati alla sede della scientifica. Grissom, nel frattempo, deve fare i conti con una progressiva perdita dell'udito causata da una malattia ereditaria, inoltre un vecchio nemico torna sulla scena: Paul Millander. Riuscirà Grissom a trovare le prove per fermarlo stavolta? Inoltre nuovi personaggi si profilano all'orizzonte, tra i quali spiccano Horatio Caine, il capo della squadra scientifica di Miami e Lady Heather, una donna seducente legata al torbido mondo dei club erotici.
Grissom e la sua squadra sono chiamati a raccogliere le prove in merito alla morte di Tony Braun, un tossicodipendente trovato morto nella sua casa dal giardiniere. Le prime impressioni sembrano condurre a una morte accidentale per overdose, ma durante l'autopsia, il coroner scopre che la vittima è stata legata con del nastro adesivo.
Cast
L'intera squadra della scientifica di Las Vegas è impegnata nelle ricerche di una giovane donna scomparsa dal campus universitario. Le prove raccolte indicano una serie di piste, ma finiscono tutte in un vicolo cieco. A questo punto il team prende in esame la teoria del "caos" applicandola al caso in corso.
Cast
Grissom indaga sul possibile suicidio rinvenuto in un cantiere edile. Agendo contro il volere dello Sceriffo, Gil approfondisce le indagini, essendo convinto che il suicidio si tratti in reatlà di un omicidio. Nel frattempo Nick e Catherine si occupano di un caso dove l'unica traccia è costituita da delle fibre di angora: un adolescente morto in circostanze sospette durante una sessione con la sua analista.
Cast
Al liceo un ragazzo, il classico "clown" della classe, viene trovato morto. Durante le indagini si scopre che il ragazzo era anche un bulletto che dava i tormenti ai ragazzi meno popolari. Grissom crede che l'omicidio sia il risultato di una vendetta coltivata a lungo. Nel frattempo Nick e Sara indagano su un corpo in avanzato stato di decomposizione, trovato in una sacca.
Cast
Grissom, Sara e Warrick si recano sulla scena di un crimine, un appartamento abbandonato i cui muri sono ricoperti di sangue. I membri della squadra interrogano il precedente proprietario dell'appartamento il quale sembra essere implicato nella scomparsa della sua fidanzata. Nick e Catherine invece si occupano del bizzarro ritrovamento del cadavere di un sub ritrovato in cima ad un albero vicino al Lago Mead.
Cast
Grissom e il suo team indacano su un sospettato di omicidio colto in flagrante mentre sta seppellendo le vittime. Grissom tuttavia, non è convinto delle prove, che sembrano essere fin troppo schiaccianti. Nel frattempo, Catherine e Warrick si occupano di una donna trovata morta in un centro benessere. Gli agenti della scientifica devono determinare se la morte è stata causata da negligenza o se è morta per cause naturali.
Cast
Grissom e Nick indagano sulla morte di un restauratore di libri. Il caso presenta dei risvolti insoliti e i due agenti non riescono a determinare se l'uomo si è suicidato o se è stato assassinato. Grissom crede di poter scoprire la verità grazie a un collega della vittima che soffre di una forma di autismo. Catherine e Sara si trovano sulla scena di un incidente ferroviario che ha coinvolto un SUV causando la morte di una donna.
Cast
Grissom e Catherine indagano sulla morte di una donna trovata in un parco giochi. Le loro indagini li portano a cercare una pista nell'ambiguo mondo del sadomasochismo. Warrick e Sara invece raccolgono le prove di una sparatoria avvenuta durante una rapina.
Cast
Grissom e la sua squadra indagano su una rapina a un casinò, durante la quale una vittima innocente è rimasta uccisa. Catherine e Sara si recano sulla scena di un crimine in pieno deserto, ma ben presto le due indagini convergono e le due squadre uniscono le forze per venire a capo della matassa.
Cast
Warrick è a capo di un'indagine che riguarda l'omicidio di un pregiudicato, il quale è coivolto con la figlia di Brass, una ragazza molto problematica. Le prove dell'omicidio portano Sara nella direzione della contraffazione di banconote. Brass, coinvolto personalmente nelle indagini, decide di non interagire professionalmente con i colleghi, ma continua la sua inchiesta personale sulla figlia.
Cast
La squadra è chiamata a indagare sulla morte di un famoso imprenditore edile trovato morto nell'ascensore di un albergo. Gli agenti scoprono che la scena del crimine e le prove sono state alterate e le indagini si complicano ulteriormente quando l'autopsia rivela che gli organi della vittima sono stati prelevati dal corpo.
Cast
Grissom e Sara si occupano della morte di due sorelle rinvenute in un cantiere. Una delle ragazze aveva una relazione con un ex detenuto e gli indizi provano che l'uomo era presente sulla scena del crimine. Nel Catherine e Nick si trovano nei boschi per indagare su un incidente di caccia che potrebbe nascondere un omicidio.
Cast
La nemesi di Grissom, Paul Millander, ricompare sulla scena e miete un'altra vittima. Il suo modus operandi non è cambiato: Millander continua a rivivere la morte di suo padre, a cui lui ha assistito da bambino. Ogni vittima è nata lo stesso giorno, il 17 Agosto, lo stesso giorno del compleanno di Grissom.
Cast
Catherine viene rapita da un uomo che dichiara di agire sotto minaccia. L'uomo costringe Catherine ad accompagnarlo sul sito dove deve depositare un milione di dollari in contanti per ottenere il rilascio della sua amante. Tuttavia, dopo aver effettuato il pagamento, si scopre che la donna era già morta da tempo.
Cast
Grissom indaga sull'omicidio di un fotografo, i cui resti sono stati scaricati in una "fabbrica dei corpi", un luogo dove gli scenziati della scientifica studiano i vari gradi di decomposizione dei cadaveri. Durante l'autopsia, il coroner trova i fori di proiettili che hanno ucciso la vittima, ma nessuna traccia dei proiettili.
Cast
Terry Rivers rimane ucciso durante uno scontro sul campo di gioco, ma la morte non è accidentale: la vittima ha la gola squarciata. Grissom, Catherine e Sara sono chiamati sul posto per raccogliere le prove. Dall'altra parte della città, Warrick e Nick si occupano della morte di un sassofonista in un casino.
Cast
Grissom indaga sull'assassinio di quattro monaci buddisti ritrovati morti nel loro tempio. Catherine presa dai dubbi, riapre un vecchio caso riguardante la morte di una sua amica.
Cast
Un autobus contenente 23 passeggeri, si schianta provocando la morte di 9 persone. Prima di morire, l'autista ricorda che il volante stava vibrando in modo incontrollabile, facendogli perdere il controllo. Dopo essersi trascinato per parecchie centinaia di metri, l'autobus si è fermato sul suo fianco destro, finendo sopra il tetto di un'auto sportiva che era in coda. Sulla scena del crimine, il team raccoglie le prove che l'incidente è stato causato deliberamente.
Cast
Jane Galloway è una donna a limite di una crisi di nervi; si è barricata in casa ma nonostante tutte le precauzioni, l'uomo che la sta perseguitando riesce a ucciderla. Quando la squadra arriva sulla scena, trovano Jane con la testa infilata nella toilette e i capelli decolorati. Nick rimane sconvolto dall'immagine che gli si presenta davanti e ben presto si scopre che la squadra della scientifica è il prossimo obiettivo del killer.
Cast
Grissom e Catherine indagano sull'assassinio di un'anziana signora, pugnalata a morte. La donna viveva in una casa da sola, con la sola compagnia di molti gattini. Nick e Sara si occupano del relitto di un'auto-bomba che è tutto quello che rimane del progetto di un omicidio conclusosi in modo inaspettato.
Cast
Grissom e Sara si occupano del ritrovamento di un uomo seppellito nel parco, mentre Nick cerca di venire a capo della morte di uno scalatore, morto annegato nel deserto.
Cast
Grissom e la sua squadra si devono occupare di un caso clamoroso: l'omicidio dell'ex capo della polizia. Gli agenti scoprono ben presto che la moglie e la figlia della vittima sono scomparse. Le tracce conducono Catherine e Warrick a Miami dove ottengono la collaborazione di Horatio Caine, il detective più in gamba della squadra scientifica locale.
Cast
Nel finale di stagione, la squadra di Grissom indaga sulla morte di una giovane donna ritrovata orribilmente sfigurata. Durante le indagini, il team scopre che la ragazza era in reatlà una famosa modella e che l'assassino si è accanito volutamente sul suo volto, quasi a volerle rubare la bellezza. Grissom parla con Catherine e le confida una delicata questione personale.
Cast