Corpo di Ballo 2021

3.0/5
1.0/5
Stagioni
Locandina di Corpo di Ballo

Corpo di Ballo è una Serie TV di genere Documentario, trasmessa dal 2021 in Italia. La produzione di Corpo di Ballo è attualmente in corso. Sono state prodotte 1 stagioni per un totale di 0 episodi.

Genere
Documentario
Stagioni
1
Stato
In corso
Prima messa in onda italiana
Distribuita per la prima volta in Italia il 30 aprile 2021 dalla piattaforma streaming RaiPlay
Prima messa in onda originale
30 Aprile 2021
Paese
Italia

Trama

La trama di Corpo di Ballo (2021). Docuserie che racconta l’incredibile dietro le quinte di una delle compagnie di danza più importanti al mondo, quella del Teatro alla Scala di Milano.

Stagioni ed episodi

Corpo di Ballo è una serie TV attualmente in corso composta da 1 stagioni. Uscita in Italia il 30 Aprile 2021. Distribuita per la prima volta in Italia il 30 aprile 2021 dalla piattaforma streaming RaiPlay.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Stagione 1 12 30 Aprile 2021 30 Aprile 2021

Recensione

Martha Graham, pioniera della danza moderna, sosteneva che "il corpo dice ciò che le parole non possono". In questo caso piegato dal dolore dell'esercizio fisico estremo o teso nel perfezionamento della tecnica, diventa anche il protagonista della docuserie sul dietro le quinte di una delle compagnie di danza più importanti al mondo, quella del Teatro alla Scala di Milano al rientro dopo il primo lockdown. Dodici puntate, le prime due delle quali saranno oggetto di questa recensione di Corpo di ballo, in onda su Raiplay dal 30 aprile. Un viaggio che permetterà per la prima volta allo spettatore di spiare …

Continua a leggere Corpo di ballo, la recensione: Tra passione, tecnica e rinascita

Perché ci piace

  • La docuserie avvicina il pubblico all’arte della danza attraverso una narrazione semplice, che scava nella sfera pubblica e in quella privata dei ballerini.
  • Le telecamere seguono il dietro le quinte del Teatro alla Scala alternando con equilibrio le testimonianze dei danzatori, le scene degli allenamenti e gli spezzoni del gala di riapertura, che simbolicamente segna il ritorno alla vita dell’intera città di Milano.

Cosa non va

  • Non sempre il racconto procede in modo lineare, spesso lo spettatore rischia di perdere le storie dei protagonisti per strada, complice la scelta di seguire più fronti e linee narrative.

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

  • Corpo di ballo, la recensione: Tra passione, tecnica e rinascita

    Corpo di ballo, la recensione: Tra passione, tecnica e rinascita

    La recensione di Corpo di ballo, la docuserie che racconta il dietro le quinte del Teatro alla Scala di Milano alla viglia della riapertura dopo il primo lockdown: un viaggio nella sfera pubblica e privata dei ballerini, che si riprendono il proprio spazio fatto di tecnica, passione e sacrificio.