La sesta stagione della serie televisiva Casa Keaton (6), composta da 28 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 13 Settembre 1987 al 1 Maggio 1988. Disponibile in Italia.
Trama di Casa Keaton 6. Mentre il rapporto tra Mallory e Nick Moore, simpatico quanto bizzarro aspirante scultore, diventa sempre più profondo, Alex conosce ad un seminario del college una affascinante e volitiva studentessa di psicologia, Lauren Miller. Tra i due sono subito scintille: anche se molto diversi caratterialmente, Lauren e Alex, scoprono presto di essere fatti l'una per l'altro. Intanto, Jennifer sperimenta i primi turbamenti del cuore e il piccolo Andrew, cresciuto con il mito del fratello maggiore, si sente inevitabilmente trascurato da Alex quando, di ritorno dal college, finisce per trascorrere tutto il suo tempo libero con Lauren. Ad aiutarli come sempre saranno Elyse e Steven, sempre pronti a comprendere le ragioni di quei figli così diversi da loro.
Mentre Jennifer si prepara al suo primo giorno di liceo, Alex la annoia mortalmente ricordandole il suo brillante curriculum scolastico ai tempi delle superiori. Dopo aver "prepara" il piccolo Andrew all'avvicinamento all'asilo, parte il Leland college dove partecipa ad un progetto di ricerca di psicologia. Proprio al campus Alex si prepara ad intervistare l'autore di uno studio sull'argomento, una graziosa studentessa di psicologia, Lauren Miller. Tra i due sono subito scintille.
Cast
A cena, dopo il duro scontro con Lauren, Alex è preoccupato dall'idea di trovarsela di fronte. Più tardi, Alex comunica ai genitori di essere troppo occupato con lo studio per innamorarsi di nuovo, specialmente di una ragazza indipendente come Lauren. Non potrebbe essere più lontano dalla verità.
Cast
Mallory è alle prese con la redazione di una rubrica di consigli sulle colonne del Columbus Shopper's Guide e coinvolge nella preparazione l'intera famiglia. Mentre Alex smista la posta alla ricerca della lettera "perfetta" per lanciare la carriera giornalistica della sorella, Mallory finalmente sceglie di rispondere alla richiesta di aiuto di una teenager alle prese con il primo amore. La ragazza però commette un "piccolo" errore: inserisce nell'articolo il numero di telefono e l'indirizzo di casa Keaton. E' l'inizio di un incubo ...
Cast
Un impaziente Andrew attende il ritorno a casa di Alex: guarderanno insieme una puntata speciale del "Wall Street Week". Quando, però, il ragazzo finalmente arriva, Andy è rattristato perché con lui ha portato la sua nuova ragazza, Lauren. La sua frustrazione aumenta quando Alex si dimentica di guardare il programma tv per uscire con Lauren.
Cast
Jennifer non sa come liberarsi di un corteggiatore a lei poco gradito, il "nerd" Simon Wickerson. Il ragazzo non fa che telefonarle, regalare mille inutili oggetti, seguirla a casa senza accorgersi che l'oggetto del suo desiderio è in realtà interessata a Roger, un ragazzo della scuola che neanche sa della sua esistenza. Un giorno Simon trova il coraggio per invitarla al ballo della scuola e Jennifer accetta solo per potervi partecipare.
Cast
Nelle ultime settimane, un importante progetto di lavoro sta distogliendo Elyse dalla sua famiglia e soprattutto da Andy. Quando, un giorno, una telefonata dalla scuola di Andy, la avvisa che nessuno è andato a prenderlo all'asilo, la donna realizza di essere un fallimento come madre. Sarà Steven ad aiutarla a ritrovare la giusta dimensione di mamma e professionista.
Cast
Steven annuncia in famiglia che la WKS, la stazione tv dove lavora, aprirà un nuovo programma. E Mallory, dice Steven, potrebbe essere perfetta per questo lavoro. La ragazza però non sembra troppo entusiasta di andare a lavorare a stretto contatto con il padre e continua a rimandare il confronto con Steven.
Cast
Lauren riceve un invito a cena dal suo ex ragazzo, Eric Matthews, in visita da New York. Decisa a non mentire ad Alex, si consulta con lui prima di accettare l'invito e scopre con sorpresa che il suo ragazzo non ha nulla in contrario. Quando il grande giorno arriva Alex incontra Eric nell'appartamento di Lauren e resta molto colpito dalle sue "credenziali". Eric è infatti molto ferrato in Economia e ha una carriera scolastica molto simile alla sua. Ma non solo: il ragazzo, infatti, lavora a Wall Street ed è proprietario di una fiammante Porsche.
Cast
A casa Keaton arriva in visita zia Rosemary. Da subito il suo arrivo porta una ventata di allegria in famiglia ma ben presto la donna prende a comportarsi in modo strano e sua nipote Elyse inizia seriamente a preoccuparsi quando nota che la donna continua a ripetere cose che sono state appena dette. Alla fine, Rosemary ammette di avere seri problemi di memoria e una visita dal dottore conferma che la donna inizia a soffrire del morbo di Alzheimer.
Cast
Mallory convince il suo ragazzo Nick ad accettare un lavoro da addetto alla manutenzione nella confraternita femminile del college. Entusiasta, Mallory orgogliosamente lo presenta alle sue "consorelle" che da subito lo trovano adorabile. Nick offre poi a Cindy e Karen dei consigli creativi e originali per le decorazioni del ballo di inverno e diventa la mascotte della confraternita.
Cast
Mallory è decisa a correre per le elezioni del presidente del corpo studentesco del Grant College e la sua famiglia è molto sorpresa del suo improvviso interessamento alla politica. La ragazza comunica a tutti di essere determinata a vincere e di aver "assunto" Skippy come capo della sua campagna elettorale. Il ragazzo convince tutti, Alex incluso, ad aiutare Mallory in questa nuova emozionante missione.
Cast
Rob, il fratello di Steven fresco di divorzio, arriva con i suoi due figli adolescenti in visita a casa Keaton. Da subito, Marilyn, la figlia adolescente di Rob, trova in Mallory una confidente speciale, mentre Jonathan offre a Jennifer e Alex, un quadro piuttosto roseo della sua vita post-divorzio. Più tardi, Marilyn esce insieme a Mallory e incontra un marinaio che, subito, le chiede un appuntamento. La ragazza decide di accettare e di non dire nulla al padre.
Cast
Marilyn non è rientrata per la notte e Rob e i Keaton sono molto in pena. La mattina seguente, la ragazza torna a casa ma si rifiuta di parlare con il padre. A questo punto i Keaton decidono di intervenire per aiutare la giovane a recuperare il rapporto con Rob.
Cast
A Lauren viene commissionata una relazione sulla "tipica famiglia americana" e lei sceglie di "occuparsi" dei Keaton. Focalizzandosi soprattutto su Steven e Elyse, la ragazza decide di scoprire tutti i retroscena della loro ventennale vita insieme. L'intervista è un modo di ripercorrere insieme numerosi aneddoti familiari di casa Keaton.
Cast
Lauren continua a intervistare i membri della famiglia di casa Keaton e nell'occasione Steven e Elyse ripercorrono i loro anni di vita insieme, dalla nascita di Alex al'arrivo del piccolo Andy.
Cast
I preparativi per il ventesimo anniversario di nozze dei Keaton sono in pieno svolgimento. Steven e Elyse hanno però delle idee differenti: Elyse vorrebbe organizzare una grande festa, Steven invece vorrebbe allestire qualcosa di più intimo e meno impegnativo. Quando è chiaro che le divergenze di opinioni tra i genitori rischiano di far saltare tutto, i giovani Keaton prendono in mano la situazione.
Cast
Un nuovo Natale sta per arrivare a casa Keaton e la famiglia è alle prese con l'allestimento del banchetto della vigilia. Intanto, Skippy chiede ad Alex di fargli un favore molto particolare: accompagnarlo al centro commerciale e travestirsi da Babbo Natale per la gioia dei bambini. Durante la sua "missione", Alex conosce la piccola Michelle, una ragazzina che cinicamente dichiara di non credere a Babbo Natale.
Cast
I ragazzi di casa Keaton scoprono con imbarazzo che una commedia anni '60 di Steven sta per essere messa in scena da una compagnia teatrale locale. Non sono però sorpresi quando Elyse rifiuta di interpretare il ruolo della protagonista, Sequola Free, una sexy studentessa attivista. A questo punto, Steven si adopera per trovare una degna sostituta e quando è chiaro che nessuna è all'altezza, Elyse accetta di tornare sul palco. I primi problemi insorgono quando tra Elyse e il co-protagonista, il dentista Jeff Cooper, nasce una bella intesa.
Cast
Alex è molto scettico quando Nick gli rivela di aver venduto la sua scultura intitolata 'Spirito di Colombus', al prezzo di 200 dollari, in uno show televisivo. Alex gli dice che secondo lui avrebbe bisogno di un agente che possa trattare con i suoi potenziali clienti e occuparsi del marketing. Naturalmente potrebbe aiutarlo lui. Dopo le iniziali incomprensioni, dovuti alla apparente incompatibilità tra l'approccio commerciale di Alex e quello "artistico" di Nick, le cose andranno per il verso giusto.
Cast
Alex diventa deejay per un programma radiofonico del college e mentre è in onda presenta un brano blues dello scomparso Eddie Dupre, per poi scoprire che l'uomo è invece ancora vivo. L'uomo infatti lo chiama in diretta radio e gli spiega che oggi guida un autobus e da oltre venti anni non registra musica. Alex, profondamente colpito, fa di tutto per convincerlo a venirlo a trovare in studio.
Cast
Jennifer torna da scuola molto triste perché, dopo aver scelto di scrivere una relazione sul classico Huckleberry Finn, ha scoperto che il libro si trova nella lista dei libri banditi dalla scuola. Ostinatamente, la ragazza decide di ignorare l'editto della scuola e realizza una relazione che poi legge ad alta voce in classe. Quando il preside lo scopre, Jennifer rischia una sospensione.
Cast
Steven e Elyse decidono di appoggiare Jennifer nella sua battaglia e hanno un incontro chiarificatore con il preside che li spinge ad assumere un avvocato per cambiare la decisione della scuola. Nel frattempo anche i media si accorgono della "battaglia" di Jennifer e iniziano a darle il tormento. A venire in suo soccorso sarà il suo insegnante di inglese Mr. Flaherty.
Cast
Andy scopre per caso le lettere d'amore dei suoi genitori e trova l'ispirazione per scriverne una alla sua fidanzatina. Intanto, Lauren ha sempre meno tempo da dedicare ad Alex perché è molto occupata nella preparazione della tesi in psicologia. Quando si confida con i genitori di Alex, Steven e Elyse la incoraggiano a dedicarsi allo studio e a non preoccuparsi di Alex, il ragazzo comprenderà le sue ragioni.
Cast
I Keaton ricevono la visita di Evelyn Mitchum, una loro ex vicina di casa trasferitasi a New York. La figlia di Evelyn, Rosalie, era la migliore amica di Mallory al tempo della scuola media e un anno fa si è suicidata. La donna si confida con Elyse e, un poco per volta, si avvicina sempre più a Mallory che così tanto le ricorda sua figlia. Dapprima la invita a pranzo, poi al centro commerciale, quindi al museo. Elyse inizia a sospettare che Mallory possa diventare un "surrogato" di Rosalie per Evelyn e prova a spiegarlo alla figlia.
Cast
Elyse si prepara a partecipare alla riunione con i vecchi compagni di scuola insieme a Roger "Eggy" Erdman, un vecchio compagno di classe un po' secchione, diventato nel frattempo milionario. Roger è ancora innamorato di Elyse, che ai tempi della scuola lo ha sempre aiutato a difendersi dai bulli. Riluttante, Steven accetta di accompagnare entrambi alla rimpatriata dove viene scambiato per Danny Wasserman, il "pagliaccio" della classe.
Cast
Il piccolo Andy, con grande orgoglio di Elyse, è stato scelto come guida di un nuovo alunno, Josh Richards. Josh è sordo-muto e subito alcuni bambini iniziano a prendersi gioco di lui scatenando la dura reazione di Andy che, dopo averlo strenuamente difeso, per mostrargli solidarietà, smette di parlare. Preoccupati dagli sviluppi della situazione, Steven e Elyse decidono di incontrare l'insegnante di Andy e la madre di Josh.
Cast
La cugina June torna a casa Keaton dopo un soggiorno di tre anni a Londra. Tutti i ragazzi non vedono l'ora di sentire gli aneddoti più divertenti del suo lungo soggiorno europeo, ma qualcosa non va come previsto.
Cast
Mallory rivela ai genitori che Nick vorrebbe aprire una scuola d'arte e Alex decide di accompagnarlo in banca per chiedere un finanziamento. Quando il prestito non gli viene concesso, ?Mallory incoraggia il suo ragazzo a chiedere un prestito ai suoi genitori e il ragazzo le spiega che suo padre lo abbandonò quando aveva solo undici anni e il loro rapporto è praticamente inesistente.
Cast