Casa Keaton - Stagione 1

1982 - 1989

3.6
Stagione 1
Stagioni 7 6 5 4 3 2 1
Episodi Popolari

Stagione 1


orig
Messa in onda
22 Settembre 1982 11 Aprile 1983

Steven e Elyse si confrontano con la vita quotidiana cercando di tenere fede ai propri ideali, cosa che in alcuni casi sarà messa a dura prova. Alex, invece, segue la sua strada di figliol prodigo del reaganismo e combina con ciò qualche guaio, come sperperare dei soldi in borsa. Sia lui che Mallory iniziano ad avere le prime esperienze sentimentali. La piccola Jennifer, dal canto suo, svolge il ruolo fondamentale di ago della bilancia della famiglia, risolvendo spesso con la sua spontaneità litigi e piccoli conflitti.

Episodi (22 totali)


1x01

La ragazza di Alex

Pilot
22 Settembre 1982
info
Titolo orig
Pilot
Diretto da
Scritto da
Gary David Goldberg

Alex conosce una ragazza molto carina, appartenente all'alta società e deve scontare la contrarietà di suo padre, che non vuole che il figlio frequenti ambienti decisamente troppo conservatori.


1x02

Un week-end da ricordare

Not with My Sister You Don't
29 Settembre 1982
info
Titolo orig
Not with My Sister You Don't
Diretto da
Scritto da
Lloyd Garver

Steven e Elyse partono per un week-end in montagna con una coppia di amici, così Alex ne approfitta per organizzare un mega-party in casa. Durante la festa, Mallory si dilegua con un amico di Alex, un noto "sciupafemmine", facendo preoccupare il ragazzo sulle sorti della sorella minore. Tutto poi si risolve con un abbraccio tra fratelli.


1x03

Vuoi ballare con me?

I Know Jennifer's Boyfriend
06 Ottobre 1982
info
Titolo orig
I Know Jennifer's Boyfriend
Diretto da
Scritto da
Gary David Goldberg

Jennifer diventa amica di un suo coetaneo, con il desiderio di essere la sua "fidanzatina". Ma poi deve riconsiderare la cosa perché viene messa in mezzo da un gruppo di bambini che esercita su di lei delle pressioni affinché non frequenti più il ragazzino.


1x04

Un'esperienza indimenticabile

Summer of '82
27 Ottobre 1982
info
Titolo orig
Summer of '82
Diretto da
Scritto da
Michael J. Weithorn

Alex, diciassettenne, perde la verginità con una ragazza più grande di lui di quattro anni, conosciuta mentre faceva una consegna per il suo lavoro alla drogheria Adler's. Entusiasta, Alex vorrebbe già sposarla, quando capisce che la ragazza considera la loro relazione occasionale e allo stesso tempo, per la sera successiva, ha organizzato un incontro con un altro spasimante. Alex è disperato e suo padre lo consola.


1x05

Non è mai troppo tardi per capirsi

I Never Killed for My Father
03 Novembre 1982
info
Titolo orig
I Never Killed for My Father
Diretto da
Scritto da
Kimberly Hill

Il padre di Steven è in visita dai Keaton. Padre e figlio ricominciano subito a battibeccare, come hanno sempre fatto, finché Steven non coglie un'ultima occasione datagli dal genitore, per mettere in discussione l'intero loro rapporto.


1x06

Uno zio troppo espansivo

Give Your Uncle a Kiss
10 Novembre 1982
info
Titolo orig
Give Your Uncle a Kiss
Diretto da
Scritto da
Lloyd Garver, Gary David Goldberg

Quando un amico di famiglia e collega di Steven tocca, forse inavvertitamente, la quindicenne Mallory, lei va da Alex per chiedergli se debba denunciare o meno il fatto. Per Alex si è trattato solo di un malinteso, ma "zio Arthur", tornato di nuovo a casa e avvicinata Mallory ufficialmente per scusarsi, ne approfitta invece per baciarla. Mallory in lacrime ne parla alla madre, che insieme a Steven chiede spiegazioni a Arthur. Questi si scusa e adduce giustificazioni parlando del suo divorzio. Quindi chiede perdono a Mallory e le promette che cercherà di farsi aiutare.


1x07

Notizia da prima pagina

Big Brother Is Watching
17 Novembre 1982
info
Titolo orig
Big Brother Is Watching
Diretto da
Scritto da
Ruth Bennett

Come nuovo caporedattore del giornale scolastico, Alex viene a conoscenza di un piccolo imbroglio relativo a un test di algebra, in cui è coinvolta la stessa Mallory. Da un lato il ragazzo è incoraggiato dai suoi genitori a "stampare la verità", dall'altro è spinto dall'insegnante a rivelargli tutto senza rendere pubblico il fatto. Alex decide invece di pubblicare lo scoop. Con ciò si inimica i suoi compagni che lo reputano una spia e perde anche il posto di caporedattore. Steven e Elyse gli dicono che, pur pubblicando la storia, non doveva in ogni caso fare nomi. Alex si scusa con Mallory.


1x08

Fate l'amore non fate la guerra

No Nukes Is Good Nukes
24 Novembre 1982
info
Titolo orig
No Nukes Is Good Nukes

Steve e Elyse vengono arrestati il giorno del Ringraziamento, per aver protestato contro le armi nucleari. Alex invece è a favore, ma le sue convinzioni vengono messe in crisi dalle domande ingenue di Jennifer. Mallory la pensa come i genitori, anche se preferirebbe che qualcun altro si occupasse di protestare, lasciando in pace la sua famiglia. A Steven e Elyse viene data la possibilità di uscire prima dal carcere, previa la firma di un documento in cui dichiarano di sostenere la corsa agli armamenti. I due rifiutano.


1x09

La vecchia drogheria

Death of a Grocer
01 Dicembre 1982
info
Titolo orig
Death of a Grocer

Alex trova un nuovo lavoro in un grosso supermarket, con la possibilità di ulteriori avanzamenti di grado gerarchico. Nessuno però sembra interessato non solo a parlare con lui, ma neppure a conoscere il suo nome. Capisce che non è più investito delle responsabilità che aveva da Adler's e decide dunque di tornare al suo vecchio lavoro.


1x10

Non c'è posto per le armi

Have Gun, Will Unravel
08 Dicembre 1982
info
Titolo orig
Have Gun, Will Unravel

Preoccupati dalle frequenti rapine nelle case dei vicini, i Keaton decidono di dotarsi di una piccola pistola. Ma l'arma in casa crea tensione e soprattutto è contraria agli ideali pacifisti della coppia.


1x11

Un Natale di ricordi

A Christmas Story
15 Dicembre 1982
info
Titolo orig
A Christmas Story

È un Natale innevato. Steven e Elyse vengono presi dalla nostalgia e ricordano dunque in flashback la nascita dei loro ragazzi. Alex nacque in Africa, Mallory fu fatta nascere da un ostetrico folle, mentre Jennifer è venuta al mondo durante le elezioni.


1x12

Un'amica nei pasticci

Oops
22 Dicembre 1982
info
Titolo orig
Oops

Cindy, un'amica di Mallory scopre di essere incinta. Disperata, teme il confronto con sua madre e dunque chiede consiglio a Elyse, che però non può far altro che chiarire la situazione con la madre della ragazza. Ciò provoca un litigio fra Elyse e Mallory.


1x13

Doppio appuntamento

Sherry Baby
12 Gennaio 1983
info
Titolo orig
Sherry Baby

Mallory convince Alex a uscire con una ragazza appartenente a un'esclusiva associazione scolastica, nella speranza di riuscire a entrare anche lei nel gruppo. Ma poi si accorge che la ragazza non ha mai avuto altra intenzione se non usare Mallory per arrivare a suo fratello.


1x14

Il fuggiasco - Parte 1

The Fugitive: Part 1
19 Gennaio 1983
info
Titolo orig
The Fugitive: Part 1

Ned, il fratello di Elyse, interpretato da Tom Hanks, sorprende i Keaton presentadosi da loro, con la scusa di una vacanza. Vedendolo comportarsi in modo strano, Steve e Elyse capiscono che Ned è in fuga. Lui si giustifica dicendo che è stato licenziato dalla sua compagnia per aver sbagliato un affare. Ma poi si presenta l'FBI: Ned ha rubato quattro milioni di dollari.


1x15

Il fuggiasco - Parte 2

The Fugitive: Part 2
26 Gennaio 1983
info
Titolo orig
The Fugitive: Part 2

Nel seguito, Ned rivela che ha nascosto i soldi, per impedire alla sua compagnia di rovinare le vite di centinaia di dipendenti. La famiglia è schierata a favore di Ned e preme per continuare a nasconderlo. Il solo Steven è contrario: vorrebbe denunciarlo all'FBI. Ned allora fa una parallelo tra il suo gesto e le proteste condotte da Steven e Elyse negli anni '60. Steven si fa convincere e lo accompagna di nascosto all'aeroporto. Ma qui Ned trova il suo capo che gli ordina di rivelargli dove sono i soldi. Ned rifiuta.


1x16

Alti e bassi della borsa

Margin of Error
09 Febbraio 1983
info
Titolo orig
Margin of Error
Scritto da
Michael Russnow

Dopo aver svolto con successo una simulazione a scuola sulla vita reale, Alex decide di investire i soldi di Steven in borsa, provocando un mezzo disastro.


1x17

Lezione di francese

French Lessons
16 Febbraio 1983
info
Titolo orig
French Lessons

Il timido insegnante di francese di Mallory trova il coraggio per proporre un appuntamento alla ragazza. Poi, però, confidando sui consigli di Alex, combina una serie di casini.


1x18

Devo essere me stesso

I Gotta Be Ming
23 Febbraio 1983
info
Titolo orig
I Gotta Be Ming

Seguendo il programma di aiuto all'immigrazione condotto da Elyse, Alex si prende cura di Ming, un ragazzino vietnamita di dieci anni e lo vorrebbe educare a sua immagine e somiglianza. Ma quando manca una promessa fatta al suo adorante allievo, Alex capisce di aver sbagliato metodo.


1x19

Amicizia e lavoro contrasto sicuro

Suzanne Takes You Down
16 Marzo 1983
info
Titolo orig
Suzanne Takes You Down

Elyse offre a un'amica, Suzanne, la possibilità di farle da assistente a lavoro, dopo che costei le ha confessato di sentirsi sottostimata da tutti. Poi però Suzanne comincia a mettere bocca negli affari della famiglia Keaton, per cui Elyse vorrebbe licenziarla, ma non se la sente perché la donna è ora anche in crisi con suo marito.


1x20

L'ultima ruota del carro

The Fifth Wheel
28 Marzo 1983
info
Titolo orig
The Fifth Wheel
Diretto da

Alex e Mallory discutono su chi debba occuparsi di Jennifer per la sera. Offesa per il fatto che nessuno abbia voglia di prendersi cura di lei, Jennifer scappa di casa, gettando nel panico Alex e Mallory che non riescono a trovarla. Alla fine la bambina torna a casa, dicendo che era rimasta in strada per tutto il tempo. I due fratelli maggiori le promettono che non la trascureranno più.


1x21

Panico da telecamera

Stage Fright
04 Aprile 1983
info
Titolo orig
Stage Fright

Alex partecipa a un quiz scolastico a squadre, ma un suo compagno si ammala e dunque ha bisogno di un sostituto. Poiché non riesce a trovare nessuno alla fine il ragazzo si convince a prendere Mallory con sé, sottoponendola a un training intensivo. Al momento della competizione, Alex è in crisi e viene salvato da Mallory che segna la risposta corretta. Il loro team sbaglia però a rispondere all'ultima domanda.


1x22

Divergenze in famiglia

Elyse D'Arc
11 Aprile 1983
info
Titolo orig
Elyse D'Arc

Elyse è piena d'impegni, dal lavoro al volontariato a questioni di politica locale, e con ciò trascura Steven che vorrebbe festeggiare con lei un premio vinto per un suo documentario televisivo. I due bisticciano, finché Steven sembra addirittura arrivare a rimpiangere una donna "tutta casa e famiglia". Ma subito dopo si ricrede: lui ama Elyse anche e soprattutto per il suo spirito d'indipendenza.