La prima e ultima stagione della serie televisiva Caprica, composta da 18 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 22 Gennaio 2010 al 30 Novembre 2010. Disponibile in Italia dal 8 Febbraio 2011 al 5 Aprile 2011.
Trama di Caprica 1. 58 anni prima del fatale attacco dei Cylon che cancellerà le Dodici Colonie, scopriamo il pianeta Caprica qualche anno prima dell'inizio della guerra. Qui il magnate Daniel Graystone lavora all'ideazione di robot sempre più avanzati, ma è sua figlia, una brillante sedicenne legata ad un culto monoteista, a fare la scoperta più sensazionale...
Nella Caprica City di qualche anno prima dello scoppio della guerra che portarà alla caduta delle Dodici Colonie, il magnate e genio della cibernetica Daniel Graystone viene colpito da un grave lutto. Nello stesso attentato periscono anche la moglie e la figlia di Joseph Adama, prominente avvocato proveniente da Tauron.
Recensione Cast Immagini
In seguito all'attentato in cui ha perso la vita la figlia, Daniel Graystone si immerge nel lavoro, cercando di capire come mai riesce a creare un solo robot intelligente, senza comprendere che la risposta dipende dal fatto che parte della figlia è sopravvissuta all'esplosione e gli è più vicina di quanto si aspetti. Tormentata dal dolore, Amanda Graystone è ossessionata dalla scoperta di quello che la figlia era in realtà e lentamente comincia a mettere insieme i pezzi della vita di Zoe.
Cast
In seguito alla dichiarazione pubblica di Amanda riguardo il coinvolgimento della figlia nella tragedia, i Graystone devono affrontare la rabbia dei concittadini. Per Daniel questo comprende un confronto con Sam e Joseph Adama, in cui Joseph chiede di potere reincontrare l'avatar della figlia. Daniel si rende conto di non poter affrontare la sua sofferenza in privato.
Cast Immagini
I Graystone devono occuparti di gestire la situazione mentre la vendetta nei loro confronti inizia a prendere forma.
Cast Immagini
Joseph Adama cerca di dimostrarsi disponibile nei confronti del figlio, mentre la figlia Tamara scopre un nuovo aspetto del mondo virtuale. Danile propone un nuovo prodotto alla Graystone Industries.
Cast Immagini
Danile Graystone deve affrontare un suo rivale, mentre Suor Clarice si avvicina sempre di più all'avatar di Zoe.
Cast Immagini
Amanda teme per la propria sanità mentale, mentre Daniel e Joseph si avvicinano sempre di più alle proprie figlie.
Cast Immagini
Daniel inizia a sospettare che l'avatar di Zoe sia nel robot, ma le sue richieste alla figlia di uscire allo scoperto restano senza risposta. Nel tentativo di forzarla, lancia una campagna di torture psicologiche, che la forzano a prendere una decisione da cui non può tornare indietro.
Cast Immagini
Quando Daniel stabilisce una scadenza per il reset del Cylone U-87, interrompendo l'esistenza di Zoe, lei fa un disperato tentativo per salvarsi. Quando il suo piano le si ritorce contro, si ritrova senza più tempo e senza opzioni. Daniel fa una confessione ad Amanda, spingendola oltre il limite.
Cast Immagini
Daniel fa un accordo con i Ha'la'tha per riguadagnare il controllo delle Graystone Industries. Clarice suggerisce la creazione di una nuova religione basata sull'invenzione di Zoe.
Cast
Daniel ricatta membri della commissione per ottenere il numero sufficiente di voti per occupare nuovamente una posizione di controllo delle Graystone Industries. Intanto un attentato pianificato va storto, portando Clarice e Barnabas allo scontro finale. Amanda inizia a sospettare di Clarice, ritenendola coinvolta nella morte di Zoe.
Cast
Zoe, ritenendo che Tamara possegga la chiave per un obiettivo più alto, cerca la ragazza nei luoghi più pericolosi.
Cast
Amanda si è appena trasferita in casa di Clarice, ma ha difficoltà a legare con gli altri membri della famiglia. Daniel è frustrato della superficialità dell'avatar della moglie e perde di vista le cose più importanti. Sam usa l'invenzione di Daniel per sistemare una faccenda personale con un altro Tauron.
Cast
Lucy arriva a Gemenon ma sulla strada per il ritiro spirituale, le e le nuove reclute vengono rapiti da un'altra nave che si dichiara essere devota agli Dei. Daniel scopre che Guatrau sta usando le Graystone Industries per dare sostegno ai terroristi. Clarice riesce a mettere le mani sulla password di Zoe.
Cast Immagini
Attraverso dei flashbacks assistiamo a cosa è successo ai genitori di Joseph e Samuel su Tauron e come gli altri fratelli sono giunti a un'importante decisione. Daniel si rende conto di essere sulla lista dei bersagli di Guatrau e cerca di scampare al tentato assassinio. Intanto Zoe e Tamara si stanno facendo conoscere a Caprica City come gli Angeli Vendicatori.
Cast
Attraverso uno stratagemma, l'Agente Duram viene scacciato dal GDD, ma continua a lavorare con Amanda e le cheide di rubare l'holoband di Clarice come prova. Allo stesso tempo Clarice e la sua famiglia scoprono di aver ucciso la persona sbagliata.
Cast
Amanda e Daniel si recano nel mondo virtuale per fare pace con Zoe, ma lei non è pronta a perdonarli. Mentre i Graystones sono impegnati nel viaggio virtuale, Clarice e la gang irrompono nella loro casa e intendono ucciderli e recuperare l'holoband rubato. Nel frattempo Guatrau scopre il tradimento degli Adama e istruisce un killer per ucciderli
Cast
La battaglia finale vede i Cylons contro i terroristi, Daniel scoperto dal GDD e gli appartenenti all STO portare avanti il loro piano di far saltare l'arena alla fine dell'inno di Caprica. I Cylons riescono ad eliminare tutti i terroristi e a salvare l'arena diventando così degli eroi e parti integranti della società, facendosi carico di lavori che gli esseri umani trovano indesiderabili. Gli Adama hanno un figlio, che chiamano Bill in onore del defunto William. Nonostante abbiamo fallito, gli STO decidono di cambiare tattica e invece di reclutare nuovi adepti cominciano a contattare e plagiare i Cylons.
Cast
Se a livello iconografico Caprica è l'ultimate hype della sideralità e del rigore estetico più minimalista, non si può fare a meno di notare che la sua forma composta nasconde la sostanza del cyberpunk: realtà virtuale, cibernetica, replicazione, alienazione, droghe psichedeliche, hackeraggio, tecnocrazia, connessione tra zaibatsu e mafia, costituiscono gli oggetti dell'indagine degli autori.
Il carismatico attore farà parte del cast del prequel di Battlestar Galactica, dove vediamo nascere la nuova generazione senziente di robot che scatenerà la crociata nel futuro delle Dodici Colonie.
I primi passi per una nuova serie che, pur indirizzando alcuni elementi di backstory di Battlestar Galactica e condividendone in parte lo spirito, vive decisamente di vita propria e affronta temi potenzialmente molto produttivi.