La quinta e ultima stagione della serie televisiva Boston Legal, composta da 13 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 22 Settembre 2008 al 8 Dicembre 2008.
Bethany Horowitz chiede ad Alan Shore una mano per un caso che coinvolge una grossa azienda di tabacco. Alan scopre che l'avvocato che si occupa della difesa è una sua vecchia fiamma, Phoebe Prentice e teme che le circostanze possano influenzare la sua concentrazione in aula. Nel frattempo Denny Crane è depresso a causa dei problemi che sta avendo nella sua vita sessuale.
Cast
Denny Crane rischia la vita in seguito a un involontario avvelenamento farmacologico. Alan Shore decide di denunciare la casa farmaceutica per aver utilizzato una campagna pubblicitaria ingannevole e inquietante per spaventare il pubblico e indurlo a comprare i loro prodotti. Nel frattempo, Shirly Schmidt chiede a Carl Sack di difendere la sua nipotina di 17 anni che è stata arrestata per aver votato usando documenti falsi. Jerry Espenson e Katie Lloyd denunciano un Centro di Dentenzione dove una ragazzina di 15 anni è stata stuprata da una guardia.
Cast
Denny Crane viene arrestato di nuovo, stavolta per il trasporto di armi nascoste, nella fattispecie una pistola che Crane ha usato per difendersi durante una rapina. Nel frattempo Alan Shore da una mano a una Terapista Sessuale per ottenere la custodia congiunta di sua figlia, cercando di non farsi distrarre dal fatto che una volta è stato suo cliente.
Cast
Alan Shore viene ingaggiato da una sua vecchia fiamma, Phoebe Prentice, per la difesa del suo attuale marito accusato dell'omocidio di un'infermiera. Tuttavia nel profondo, Alan spera che l'uomo venga giudicato colpevole, in modo da poter riallacciare la relazione con Phoebe, per la quale prova dei sentimenti mai sopiti.
Cast Immagini
Alan Shore e Shirley Schmidt si preparano ad sostenere l'accusa contro le Forze Armate in seguito alla morte di un uomo in un ospedale militare, dovuta a malsanità. Denny Crane avvisa Alan che il risultato del processo potrebbe incidere sulla sua carriera e costargli il lavoro. Nel frattempo Joy, sorella di Jerry Espenson, chiede aiuto al fratello per conoscere l'identità del padre di suo figlio, concepito con un donatore anonimo, per scoprire se la fidanzata del ragazzo è imparentata con lui.
Cast Immagini
Alan Shore e Denny Crane decidono di spezzare la routine e di concedersi una pausa dal lavoro in ufficio, trascorrendo un paio di giorni in un Ranch nello Utah. I due si cacciano in una delle loro solite situazioni con gli altri ospiti e si rivolgono a Melvin Palmer, anch'egli in vacanza nello stesso ranch. Nel frattempo Shirley Schmidt assume la difesa di Catherine Piper, accusata di omicidio colposo per aver appiccato il fuoco allo studio del suo dottore che le aveva prescritto dei farmaci che l'hanno messa in pericolo di vita.
Cast Immagini
Alan Shore e Denny Crane citano il Governo per danni in seguito a una richiesta di Carol Hober che sostiene di non aver potuto eseguire i test necessari per il controllo dell'encefaolpatia spongiforme (virus della mucca pazza). Alan è convinto che Carol sia la copia sputata dell'attrice Valerie Bertinelli e le fa saltare i nervi chiedendole continuamente di svelare la sua vera identità.
Cast Immagini
Alan e Shirley discutono animatamente sull'aborto minorile in merito al caso di una giovane ragazza Cinese che si rivolge alla Corte per scavalcare la decisione di sua madre. Nel frattempo Jerry è costretto a difendersi dalle accuse di aggressione in seguito a un tafferuglio in una caffetteria.
Cast
Un uomo condannato a morte subisce delle convulsioni durante l'esecuzione mediante iniezione letale e una guardia decide di sparargli per porre fine allo strazio. Carl e Denny si recano in Virginia per assumere la sua difesa. Nel frattempo Alan e Shirley si occupano di un uomo che ha licenziato uno dei suoi impiegati per le sue opinioni politiche.
Cast
Contro ogni buon senso, Shirley invita i suoi colleghi alla cena del Ringraziamento, con somma irritazione di Carl che già pregustava una romantica cenetta per due. I piani per la serata si complicano ulteriormente quando arrivano degli ospiti a sorpresa e la conversazione tocca argomenti delicati che infiammano gli animi dando il via a discussioni infuocate.
Cast
Denny riceve delle notizie poco rassicuranti sulla sua salute e i farmaci di cui ha bisogno sono ancora in via sperimentale, non approvati dalla FDA. Alan tenta di convincere la Corte Supreriore del Massachussetts di consentire al suo amico di sottoporsi alla cura. Nel frattempo Catherine Piper chiede aiuto a Carl per citare un network televisivo, Jerry e Katie si occupano del caso di una studentessa espulsa da Harvard per aver usato un farmaco che potenzia le capacità di concentrazione.
Cast
Alan decide di rivolgersi alla Corte Suprema per dare a Denny la possibilità di avvalersi della cura sperimentale per l'Alzheimer. Shirley fa di tutto per impedire a una società Cinese di rilevare lo studio.
Cast
L'Alzheimer di Denny avanza e l'unica cura che potrebbe fermare il progredire della malattia non è approvata dall'FDA. Dopo aver consultato la Corte del Massachussetts, Alan si rivolge direttamente alla Corte Suprema degli Stati Uniti per ottenere una sentenza che permetta al suo amico di avvalersi della nuova terapia. Continua la disputa con la società Cinese e il matrimonio tra Carl e Shirley rischia di andare a monte per differenze religiose.
Cast
Vampiri, baby popstar e gigolò tra i protagonisti della settimana in tv dal dal 9 al 15 novembre: tra i titoli più attesi, la quinta stagione di Grey's Anatomy, la terza di Hannah Montana, su Italia Uno, la seconda di True Blood su Fox e la prima di Hung - ragazzo squillo su Sky Uno.