La prima stagione della serie televisiva A Discovery of Witches – Il Manoscritto delle Streghe (1), composta da 8 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 14 Settembre 2018 al 2 Novembre 2018. Disponibile in Italia dal 29 Gennaio 2020 al 19 Febbraio 2020.
Diana Bishop, una strega e professoressa di storia, riesce a ottenere un manoscritto incantato, Ashmole 782, dalla biblioteca di Oxford, Bodleian. Nessuno è riuscito a ottenere il manoscritto in centinaia di anni, un manoscritto che si dice contenga i segreti delle tre razze di creature sovrannaturali: vampiri, streghe e demoni. Immediatamente Diana si ritrova circondata da creature che vogliono impossessarsi del libro, ma al suo fianco troverà un antico e misterioso vampiro, Matthew Clairmont, che le offrirà il suo aiuto.
Matthew lotta contro i suoi istinti e si allontana da Oxford per andare a caccia di cervi. Diana rimane da sola e senza protezione e deve affrontare un potente mago di nome Peter Knox che è pronto a tutto pur di avere Ashmole 782.
Diana riceve un plico contenente le foto della scena del crimine dei suoi genitori assassinati, un'evidente minaccia da parte di Knox. Matthew decide di portare Diana a casa sua, a Sept-Tour, un castello francese.
A Sept-Tours, Diana riceve un'accoglienza fredda da parte di Ysabeau, la madre vampira di Matthew. La donna è nota come formidabile sterminatrice di streghe, dopo che suo marito e compagno, Philippe de Clermont è stato catturato e torturato dai nazisti e dalle streghe durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo aver ricevuto una telefonata da parte di Marcus, Matthew ritorna a Oxford lasciando Diana a Sept-Tours, dove scopre un altro aspetto dei suoi poteri.
La fazione delle streghe scopre che Matthew e i suoi collaboratori stanno studiando il DNA di varie creature, comprese le streghe. Matthew ritorna a Oxford in cerca di vendetta. Ysabeau racconta a Diana il passato di Matthew. Quando quest'ultimo ritorna a Sept-tours, qualcosa di inaspettato lo separerà da Diana.
Diana è nelle mani di Satu che sta lavorando con Gerbert. Satu tortura Diana e in seguito la getta nell'oubliette del castello dove ha portato Diana. Matthew e Baldwin, il capo della famiglia de Clermont, fanno di tutto per trovare Diana prima che sia troppo tardi.
Diana e Matthew si recano negli States per andare a casa delle zie di Diana, dove scoprono importanti informazioni sui suoi genitori, sul perchè sono stati assassinati e su Ashmole 782. Juliette decide di averne avuto abbastanza di Gerbert e si mette sulle tracce di Matthew.
Matthew è in fin di vita dopo l'attacco di Juliette e per salvarlo Diana chiede aiuto alla dea, promettendole di pagare qualsiasi prezzo in cambio della sua vita. I due si rendono conto che c'è un solo posto dove possono nascondersi, il passato.
La recensione della prima stagione di A Discovery of Witches, la serie con Teresa Palmer e Matthew Goode in arrivo su Sky Atlantic.