
Il traguardo è vicino. Manca una sola settimana alla finale di X Factor 2020 e la semifinale ha decretato il gruppo di quattro artisti che si contenderanno il titolo di questa edizione particolare del talent di Sky. Con l'eliminazione di MyDrama, infatti, restano in gara soltanto i Little Pieces of Marmalade, N.A.I.P., Casadilego e Blind, uno per ogni squadra. La giovane artista della squadra di Hell Raton è uscita dopo uno scontro finale che l'ha vista sfidarsi a colpi di cavalli di battaglia con Blind, in una penultima puntata che è stata contrassegnata da ospiti del calibro dei Pinguini Tattici Nucleari, che hanno presentato il loro nuovo EP AHIA! in uscita il 4 dicembre.


Due le manche anche questa settimana, con due esibizioni a testa per tutti i concorrenti. La prima sezione di gara è stata sicuramente la più emozionante per i giovani talenti, perché li ha visti esibirsi fianco a fianco con un artista affermato. In questa manche chiamata featuring Apertura affidata a Blind che ha interpretato Baby insieme a Madame e grande atmosfera, a seguire, grazie a Casadilego e un'esibizione con due pianoforti insieme a Lazza su per dar vita a Catrame. Spazio poi all'energia dei Little Pieces of Marmalade che hanno cantato Muori Delay insieme ad Alberto Ferrari dei Verdena. MyDrama si è esibita invece con Izi su Chic e chiusura affidata all'anarchia e follia di N.A.I.P., che ha avuto l'onore di duettare con Elio per La canzone mononota.

Più personale la seconda manche, la My Song, in cui ogni concorrente ha potuto scegliere la canzone su cui esibirsi. La scelta di MyDrama è caduta su Spigoli di Carl Brave, Mara Sattei e Tha Supreme, mentre Blind ha portato il suo brano originale Come Habla sulla base di Good Time di Ghali. Atmosfere diverse e grande prova vocale per i Little Pieces of Marmalade con Gimme All Your Love degli Alabama Shakes, dopo i quali N.A.I.P. ha presentato una cover degli Afterhours al cospetto di Manuel Agnelli, Milano Circonvallazione Esterna. L'esibizione finale è toccata a Casadilego che è tornata alle origini. con Lego House di Ed Sheeran.
L'appuntamento è per la prossima settimana e una finale che decreterà il vincitore di X Factor 2020, dopo un'ultima settimana di Daily per seguire l'evoluzione della fase di preparazione a questa serata così importante per i quattro artisti rimasti in gara.