World War II, anteprima romana del documentario History Channel

Premiere gratuita del documentario History Channel al Cinema Embassy di Roma, mercoledì 31 marzo 2010, alle ore 20.30.

Dall'invasione della Polonia alla guerra in Africa, dallo sbarco in Normadia alle battaglie nel Pacifico, passando per la tragedia dei campi di concentramento nazisti: dal 1939 al 1945 la Seconda Guerra Mondiale sconvolse il mondo. Un conflitto fatto di crudeltà, atti di eroismo, armi sempre più micidiali, ma soprattutto, di uomini e donne.
History Channel racconta sotto una nuova prospettiva la Seconda Guerra Mondiale con World War II - gli archivi ritrovati: inediti filmati a colori che raccontano la storia di dodici persone, infermiere, soldati e giornalisti, la cui esistenza venne sconvolta dal conflitto. Il canale 407 di Sky presenta in anteprima assoluta e in alta definizione i primi due episodi della serie. L'appuntamento è giovedì 31 marzo a Roma al cinema Embassy, via Stoppani 7, alle ore 20.30. La serata, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, viene organizzata da History Channel e dalla Fondazione Roberto Rossellini per l'Audiovisivo in occasione di Aspettando RomaFictionFest 2010.

La serie ripercorre le tappe principali del conflitto attraverso le storie private dei protagonisti e le testimonianze impresse sui loro diari personali. Severamente vietati durante la guerra e rimasti sepolti per decenni, questi testi rappresentano oggi un documento di straordinario valore storico. Le vicende personali diventano così la lente di ingrandimento attraverso cui assistere ai grandi eventi: un mix che per spettacolarità di immagini e modernità di linguaggio non ha nulla da invidiare al cinema.
Frutto di un lungo lavoro di ricerca durato oltre due anni, World War II - Gli Archivi ritrovati ha permesso di riportare alla luce più di 3.000 ore di filmati, scovati fra archivi, biblioteche e collezioni private di tutto il mondo e restaurati attraverso le più moderne tecnologie di digitalizzazione.

La serie, costituita complessivamente da 10 episodi, andrà in onda su History Channel per cinque sere consecutive, da domenica 11 a giovedì 15 aprile 2010 alle 21.00.. La partnership tra il canale 407 di Sky e la Fondazione Roberto Rossellini proseguirà anche nei prossimi mesi. A luglio, tra gli eventi del RomaFictionFest ci sarà anche la presentazione in anteprima dell'ultimo episodio della produzione italiana World War II - La guerra degli italiani. Prodotto in occasione del settantesimo anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia, la serie localizza il format di World War II - Gli archivi ritrovati. Un vero e proprio tuffo nel passato per capire, attraverso testimonianze inedite ed immagini d'archivio, come i nostri nonni e padri vissero in prima persona quel conflitto.