Wong Kar-wai sarà presidente a Cannes

Il regista ha accettato l'offerta della commissione del Festival, e presiederà la giuria internazionale di Cannes 2006

E' stata diffusa stasera la notizia che il presidente della giuria internazionale per la prossima edizione del prestigioso Festival di Cannes sarà il regista Wong Kar-wai.
Wong, che a Cannes è stato premiato per la regia di Happy Together e sarà il primo cinese a presidere una giuria a Cannes, ha dichiarato: "Sono onorato dal fatto che Gilles Jacob, Thierry Frémaux e il loro team mi abbiano chiesto di vestire i panni di Presidente della giuria per il Festival del 2006. Ogni città ha il suo linguaggio. A Cannes, il linguaggio è quello dei sogni. E non è facile giudicare i sogni degli altri, né confrontare sogni tra loro. C'è un detto cinese che dice: non puoi aspettare sempre che tiri vento, ma devi lasciare sempre la finestra aperta. Con gli altri giurati potrò condividere i sogni creati da alcuni tra i maggiori talenti nel cinema contemporaneo. E cercheremo di tenere sempre la finestra aperta."

Il presidente del Festival, Gilles Jacob, replica: "Siamo felicissimi di avere Wong Kar-wai come presidente della giuria. I suoi film colpiscono immediatamente per lo splendore plastico e le note di amore nostalgico in accordo con la più grande tradizione romantica."