Happy Together 1997

N/D
3.8/5
La locandina di Happy Together

Happy Together è un film di genere Drammatico del 1997 diretto da Wong Kar-Wai con Leslie Cheung e Tony Leung Chiu Wai. Durata: 96 min. Paese di produzione: Hong Kong.

Titolo originale
Cheun gwong tsa sit
Data di uscita
nd (Italia)
30 Maggio 1997 (Hong Kong)
Genere
Drammatico
Anno
1997
Regia
Wong Kar-Wai
Attori
Leslie Cheung, Tony Leung Chiu Wai, Chang Chen, Gregory Dayton
Paese
Hong Kong
Durata
96 Min

Trama

La trama di Happy Together (1997). Due ragazzi, Yiu-Fai e Po-Wing arrivano in Argentina, da Hong Kong, in vacanza; ma tra loro qualcosa si incrina e decidono di separarsi. Yiu-Fai, ormai disilluso, inizia a lavorare in un tango-bar per risparmiare i soldi del viaggio di ritorno, ma un giorno Po-Wing bussa alla sua porta ferito e con le mani fratturate perchè è stato picchiato. Yiu-Fai gli offre ospitalità e cure ma non accetta di riprendere la loro storia d'amore, come Po-Wing gli chiede. Dopo tutto Po-Wing non è pronto ad una relazione seria, e poi Yiu-Fai nel ristorante cinese nel quale lavora ha conosciuto un ragazzo di Taiwan di cui si sta innamorando...

Recensione

Soli, insieme Ispirato da The Buenos Aires Affair, di Manuel Puig, e da un esilio volontario in Argentina, intrapreso in prossimità dei forti cambiamenti socio-politici che caratterizzarono il 1997 di Hong Kong, Wong Kar-Wai concepisce Happy Together e racconta la storia di due giovani omosessuali, Po-Wing e Yiu-Fai che vivono una storia d'amore difficile, fatta di separazioni continue ed altrettanti riavvicinamenti. Dopo l'ennesima volta che Po-Wing propone a Yiu-Fai di ricominciare, i due fidanzati decidono di farlo in modo drastico, intraprendendo un viaggio per l'Argentina, per andare a vedere le immense cascate di Iguazu, che hanno ammirato solo dipinte su …

Leggi la recensione completa di Happy Together (5.0 stelle su 5)

Cast

Leslie Cheung Leslie Cheung Ho Po-wing
Tony Leung Chiu Wai Tony Leung Chiu Wai Lai Yiu-fai
Chang Chen Chang Chen Chang
Gregory Dayton Gregory Dayton amante

Vai al cast completo di Happy Together

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Happy Together e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Happy Together è: 30 Maggio 1997 (Hong Kong).
Le riprese del film si sono svolte in Argentina e Taiwan.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Buenos Aires, Federal District, Argentina
Iguazú Waterfalls, Misiones, Argentina
Ushuaia, Tierra del Fuego, Argentina
Taipei City, Taiwan

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: mandarino, cantonese e spagnolo.

  • Avevo sempre pensato di essere diverso da lui, ma quando si sentono sole le persone sono tutte uguali.

Accoglienza

Attualmente Happy Together ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
187,508 $

Box-office Happy Together (1997)

Premi e nomination

I premi vinti da Happy Together e le nomination:

Cannes Film Festival (1997)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Happy Together è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • In the Mood for Love: il cinema di Wong Kar-wai, tra malinconia e sentimento

    In the Mood for Love: il cinema di Wong Kar-wai, tra malinconia e sentimento

    Da As Tears Go By a The Grandmaster, un itinerario nella filmografia di Wong Kar-wai, che oggi compie sessant'anni: una carriera nel corso della quale il regista nato a Shanghai ha rivisitato il melodramma attraverso opere che uniscono un ammaliante fascino estetico alla profonda empatia per i personaggi.

  • Torino GLBT Film Festival: una kermesse d'argento

    Torino GLBT Film Festival: una kermesse d'argento

    Il festival torinese dedicato al cinema gay festeggia il 25esimo compleanno con Claudia Cardinale e Holly Woodlawn, nuove pellicole in cartellone e una retrospettiva di classici della cinematografia queer. Premio alla carriera a James Ivory.

  • Wong Kar-wai: l'amore e la memoria

    Wong Kar-wai: l'amore e la memoria

    "Autore" hongkonghese per eccellenza, apprezzato maggiormente all'estero che non in patria, Wong Kar-Wai è un cineasta che ha fatto dell'ossessione per l'amore e per la memoria la sua cifra stilistica fondamentale, pur nei diversi generi affrontati.

  • Recensione Happy Together (1997)

    Recensione Happy Together (1997)

    Oltre alle riflessioni sulla solitudine come caratteristica intrinseca alla natura umana, in Happy Together si rende indimenticabile la struttura narrativa, un collage visivo che a volte è un rapido susseguirsi di immagini, ed a volte è un lento, sensuale prolungarsi di attimi: un percorso irreale e straniante, ma estremamente coinvolgente.

  • Addio Leslie Cheung

    Addio Leslie Cheung

    Si è sucididato l'interprete di molti capolavori made in Hong Kong.