William Shatner ha criticato duramente l'intervento violento della polizia canadese contro una cosplayer di Star Wars avvenuto qualche giorno fa.
Sui social media è stato diffuso un video in cui si vede una donna di colore con indosso il costume da Stormtrooper per celebrare lo Star Wars Day che cammina in parcheggio. Poco dopo la cosplayer viene circondata da tre agenti di polizia che le intimano di alzare le mani e poi la fanno sdraiare a terra puntandole addosso la pistola. Secondo un commentatore, la donna sarebbe un impiegata di un negozio intenta a promuovere una promozione per lo Star Wars Day. In molti hanno criticato la reazione troppo violenta e intimidatoria della polizia del Lethbridge Police Department di Alberta, Canada. Tra questi anche l'attore William Shatner che ha scritto su Twitter:
"Diario del Capitano Stardate 49: questa mattina invio la mia lamentela al dipartimento di polizia di Alberta, Canada & @LPSChief1. Pistole puntate contro l'arma di plastica di una cosplayer? Non si è fermata subito? Siete ciechi? Guardate il video per vedere quanto rapidamente alza le mani. Questo non può essere ignorato".
Il dipartimento di polizia di Lethbridge si è giustificato spiegando che si trattava solo di un malinteso dopo che avevano ricevuto molteplici chiamate al 911 che denunciavano la presenza di una persona con un'arma da fuoco. A quanto pare un'indagine interna sarebbe in corso, grazie anche all'intervento del fido Capitano Kirk che prosegue il suo racconto della quarantena su Twitter.