La prima puntata di Westworld 3 ci ha riservato diverse sorprese, ma mai avremmo immaginato il vestito che si trasforma indossato da Evan Rachel Wood, che in un secondo passa dal classico little black dress a un abito da sera dorato da tappeto rosso. Il passaggio è stato talmente spettacolare da aver fatto pensare anche all'utilizzo della CGI, ma ora la costume designer della serie tv spiega in dettaglio i segreti di quella meraviglia indossabile.
Il cambio di location e stile della terza stagione di di Westworld ha avuto un grosso impatto sullo show di Jonathan Nolan e Lisa Joy, che ha quasi interamente abbandonato le location dei parchi a favore di un ambientazione futuristica, ad altissimo tasso tecnologico. Uno degli elementi che ha più affascinato i fan della serie sono senza dubbio i costumi, come sempre curatissimi e pieni di riferimenti simbolici alla narrazione.
Come potete leggere nella recensione del primo episodio di Westworld 3, Dolores Abernathy (Evan Rachel Wood) viaggia su una macchina automatica con addosso un vestito nero corto, molto classico. Una volta scesa, si avvia verso un party di alto profilo e ovviamente l'outfit ha bisogno di upgrade. Mentre cammina con la sicurezza di una dea, Dolores riesce con un singolo gesto a trasformare l'abitino nero in uno spettacolare vestito da sera dorato, lungo e sfavillante. La trasformazione ha fatto saltare i fan sul divano.
Grazie a un video su Instagram, la costume designer Shay Cunliffe ci svela i segreti di quel pazzesco vestito che si trasforma, rivelando che è tutta questione di meccanica, niente trucchi:
"L'intero abito non è cucito ma tenuto insieme da piccoli bottoni a pressione. Quindi con uno strappo si liberano i bottoni e il resto di sistema da solo. Penso che crei uno shock, creando un abito lungo da uno molto corto."