Il regista Wes Anderson verrà premiato all'ottantesima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre. Il cineasta americano riceverà il Cartier Glory to the Filmmaker Award, premio assegnato ad "una personalità che ha dato un contributo particolarmente originale all'industria cinematografica contemporanea".
La premiazione si svolgerà il 1° settembre al Palazzo del Cinema, prima della proiezione del suo ultimo film, The Wonderful Story of Henry Sugar, con protagonisti Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley e Richard Ayoade. Il film, della durata di soli 37 minuti verrà presentato nella sezione Fuori Concorso.
Adattamento del libro di Roald Dahl, The Wonderful Story of Henry Sugar, racconta la storia di un uomo ricco che viene a conoscenza di un guru che può vedere senza utilizzare i propri occhi. L'uomo si propone di padroneggiare questa incredibile abilità con l'obiettivo di imbrogliare al gioco d'azzardo.
"Wes Anderson è uno dei pochi registi il cui stile unico e inconfondibile può essere riconosciuto con un solo fotogramma. Il suo universo formale rimanda ad un'estetica infantile e visionaria, dominata da colori pastello e da una cura ossessiva nel predisporre sequenze rigorosamente simmetriche popolate da sognatori disadattati, inguaribilmente romantici e allegri" ha dichiarato Alberto Barbera, direttore della Mostra.