Viggo Mortensen contro gli Oscar: "David Cronenberg non è mai stato nominato, è inspiegabile"

L'attore Viggo Mortensen ha parlato di David Cronenberg, criticando l'Academy per non averlo mai nominato ai premi Oscar.

Viggo Mortensen ha criticato i membri dell'Academy per non aver mai assegnato una nomination ai premi Oscar a David Cronenberg, con cui ha collaborato per ben tre volte.
L'attore, proprio grazie a La promessa dell'assassino, diretto dal regista canadese, ha ottenuto una candidatura ai prestigiosi riconoscimenti nella categoria Miglior Attore Protagonista.

David Cronenberg sul set del film La promessa dell'assassino
David Cronenberg sul set del film La promessa dell'assassino

La star, che ha recentemente debuttato come regista con Falling, ha dichiarato a Uproxx: "Quello che non ho mai capito di David Cronenberg è che ha realizzato film per quasi mezzo secolo e molti sono dei progetti davvero buoni. Lui è chiaramente uno dei maestri del cinema, giusto? Uno dei maestri viventi".
Viggo Mortensen ha quindi aggiunto: "Nonostante tutto si tratta di un uomo che, ogni volta, lotta abitualmente per anni pur di raccogliere un po' di finanziamenti per i suoi film che non sono mai davvero costosi".
L'attore ha ribadito: "Si ritrova sempre a spendere meno rispetto a quanto previsto o a usare meno giorni di riprese. Non spreca soldi. I suoi film non perdono soldi. Alle volte generano un guadagno. Ed è incredibilmente affidabile, professionalmente e creativamente. Perché dovrebbe essere così difficile? Non lo capisco. Perché David non è mai, in nessun caso, stato nominato agli Oscar per aver scritto o diretto un film? Voglio dire, per me è inspiegabile, ma la vita è così".

La mosca di David Cronenberg ha conquistato un Oscar nella categoria Miglior Trucco, diventando l'unico premio assegnato dai membri dell'Academy a un film realizzato dal regista.